Jump to content
phonix

atmosfere medioevali.....

Recommended Posts

oltre alla marciliana di Chioggia c'è n'è un'altra in provincia di Padova e precisamente all'interno della Corte Benedettina di Correzzola, un paio di scatti erano d'obbligo.
exif: obiettivo sigma 17-70 contemporary, focale 24mm, tempo 1/60sec, diaframma f3.0, 450 iso, scatto a mano libera.

42834418635_b919e60c5c_z.jpgatmosfere medioevali..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

43 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

bella bella bella...veramente d'atmosfera ;) complimenti

forse un leggero taglio a destra ma anche no 

già un altro mi ha fatto notare del taglio..... ti copio la risposta "...... ho provato ad effettuare il taglio da te osservato, devo farlo decantare per vedere se applicarlo o meno anche perchè la figura umana è lungo l'asse del terzo verticale destro.....:dubbio:"

grazie Gabriele del passaggio😊

3 ore fa, il signor mario dice:

Molto bella la foto. Forse avrei lasciato meno aria in alto per dare più spazio ai piedi

ciao Mario grazie anche a te del passaggio, i piedi? erano completamente al buio, in quanto erano le 23 di sera per cui o bruciavo il fuoco😄 o mi concentravo sul soggetto e la sua espressione vicino al fuoco, ho optato per quest'ultima anche perchè in certe circostanze è un po problematico pensare più di tanto, il tutto si svolge in maniera molto dinamica😉

2 ore fa, AlFaver dice:

Ottimo uso dell'esposizione, lettura spot sul fuoco? 
Adoro questo tipo di scene!

no Al generalmente imposto la lettura su tutta l'area (ben poche volte la fotocamera si sbaglia) e metto a fuoco sul soggetto che mi interessa, quindi per Nikon lettura esposimetrica matrix. E devo dire che generalmente non vado di raffica e neanche in quest'occasione in quanto mi sono imposto due se non tre scatti per pdr, questo per "abituarmi" a pensare seppur velocemente alla compo.

Adesso, AlFaver dice:

Allora ha reagito veramente bene :D

cosa vuoi le attuali fotocamere sono talmente perfette sotto l'aspetto tecnico che oramai (a parte scatti un po particolari) vado solo di priorità dei diaframmi e lascio fare tutto alla macchina.... generalmente però negli ultimi tempi sottoespongo spesso di un 0,3/0,7 EV in modo da avere l'istogramma a sinistra.

14 ore fa, phonix dice:

cosa vuoi le attuali fotocamere sono talmente perfette sotto l'aspetto tecnico che oramai (a parte scatti un po particolari) vado solo di priorità dei diaframmi e lascio fare tutto alla macchina.... generalmente però negli ultimi tempi sottoespongo spesso di un 0,3/0,7 EV in modo da avere l'istogramma a sinistra.

Interessante, io spesso faccio il contrario, sovraespongo di mezzo o uno stop, evitando ovviamente le bruciature.
In post poi recupero la sovra-esposizione, ma mantengo però i dettagli avuti nelle ombre