Jump to content
Andrea F

L'attesa

Recommended Posts

Con il caldo mostruoso di questi giorni non oso quasi uscire di casa e vi propongo uno scatto di qualche tempo fa. 

Oltre che l'ovvia avvenenza mi hanno colpito la calma che emanava (ha aspettato almeno un quarto d'ora senza praticamente muoversi, a parte dare un'occhiata ogni tanto al libro che teneva sottobraccio) e la luce. Commenti, consigli, critiche, suggerimenti ecc. sono tutti beneaccetti. 

EXIF: Olympus OMD EM10 Mark II - Olympus M.Zuiko digital 40-150mm  a 85mm - 1/100 - f6.3 - ISO 400

PP: poca poca, aumentato leggermente nitidezza, contrasto e luminosità dei colori.

Bianca-min.jpg

47 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

complimenti molto bella ;)

io avrei aperto di più il diaframma per staccare un po il soggetto dallo sfondo e se la mettevi sul terzo a destra la composizione ne guadagnava,un po di aria in più non guastava

bello scatto, ma null'altro da aggiungere su quanto osservato da Gabriele.

3 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

complimenti molto bella ;)

io avrei aperto di più il diaframma per staccare un po il soggetto dallo sfondo e se la mettevi sul terzo a destra la composizione ne guadagnava,un po di aria in più non guastava

2 ore fa, phonix dice:

bello scatto, ma null'altro da aggiungere su quanto osservato da Gabriele.

1 ora fa, CarloM dice:

a me la posizione centrale piace. La figura, il riflesso ed il marciapiede dividono la foto in 4 parti. Bella foto!

Grazie Gabriele, Benedetto e Carlo del passaggio.

Totalmente d'accordo sull'aprire maggiormente il diaframma e sull'aggiungere un po' d'aria sotto, la posizione centrale invece non mi dispiace. Approfittando dell'agosto milanese proverò qualche altro scatto giocando con composizione e diaframma, anche se non sempre si ha la stessa fortuna...

Il 31/7/2018 at 14:43, CarloM dice:

a me la posizione centrale piace. La figura, il riflesso ed il marciapiede dividono la foto in 4 parti. Bella foto!

anche a me la posizione centrale piace, in questo caso mi sembra che ci stia bene.

p.s.: mi sembra che la foto penda leggerissimamente a destra a mio parere

3 ore fa, agoluc78 dice:

anche a me la posizione centrale piace, in questo caso mi sembra che ci stia bene.

p.s.: mi sembra che la foto penda leggerissimamente a destra a mio parere

Grazie Agoluc del passaggio.

Mi sa che hai ragione, tendo veramente a fare foto molto storte. E il peggio è che spesso non me ne accorgo neanche dopo.

Se potevi aprire a 2,8 forse staccavi un po', se invece il tuo obiettivo è un f4/5,6 anche ad f4 cambiava poco.

Sono d'accordo che manca aria sotto, la posizione però non è centrale , così com'è la ragazza è quasi sulla linea della regola aurea per cui consiglierei di tagliare appena un po' a destra e portarla a seguire la regola aurea che per questo scatto mi sembra la soluzione migliore, in effetti a portarla sul terzo sarebbe un po' troppo decentrata. Credo che Agoluc  abbia decisamente ragione è da raddrizzare appena un po'.

Complimenti per lo scatto.👍

Il 4/8/2018 at 21:22, Franco Nadalin dice:

Se potevi aprire a 2,8 forse staccavi un po', se invece il tuo obiettivo è un f4/5,6 anche ad f4 cambiava poco.

Sono d'accordo che manca aria sotto, la posizione però non è centrale , così com'è la ragazza è quasi sulla linea della regola aurea per cui consiglierei di tagliare appena un po' a destra e portarla a seguire la regola aurea che per questo scatto mi sembra la soluzione migliore, in effetti a portarla sul terzo sarebbe un po' troppo decentrata. Credo che Agoluc  abbia decisamente ragione è da raddrizzare appena un po'.

Complimenti per lo scatto.👍

Grazie Franco del passaggio e dei suggerimenti, faccio una prova.