Jump to content
Andrea F

Il cappello

Recommended Posts

Sto approfittando di questi giorni di ferie per fare i primi tentativi con  darkroom, che ho scaricato qualche tempo fa ma non sono ancora riuscito a utilizzare. Ho ripreso questa foto balneare dell'anno scorso, scattata a Folegandros.

Stavo studiando queste chiesettine gemelle quando ecco apparire una signora con uno splendido cappello che non potevo farmi sfuggire.

EXIF:Olympus OM-D E-M10 II; Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 II R a 35mm; 1/200; f/18; ISO 200

PP: non molto.. cambio di formato da 4/3 a 3/2, raddrizzato l'orizzonte, vivacizzato un po' i colori.

PS: non l'ho postata nella sezione paesaggio perchè per me il soggetto è l'elemento umano, ma se ho sbagliato sezione prego i moderatori di spostarla.

Cappello.jpg

molto belli i colori anche se un po carichi,ma ci sta il mare della Grecia è tanta roba;),forse avrei composto in verticale eliminando la croce a sinistra,comunque un ottimo scatto complimenti

perché cambi sempre formato?cosi facendo la composizione iniziale si va a far benedire

11 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

molto belli i colori anche se un po carichi,ma ci sta il mare della Grecia è tanta roba;),forse avrei composto in verticale eliminando la croce a sinistra,comunque un ottimo scatto complimenti

perché cambi sempre formato?cosi facendo la composizione iniziale si va a far benedire

Grazie Gabriele del passaggio. Ho lavorato su un portatile (lo so che non si dovrebbe fare!) e forse senza accorgermene mi è scappata la mano col colore... comunque il mare era davvero molto blu! Avevo già l'occhio sul mirino per le chiese e la signora è entrata "spontaneamente" nell'inquadradura e non ho avuto la presenza di spirito di girare la macchina.

Il formato... in generale il 2:3 mi piace decisamente di più del 4:3, e forse sì, spesso lo cambio un po' a sproposito. In questo caso però ho solo tagliato via un pezzetto di cielo azzurro uniforme, penso non cambi molto la composizione.

10 ore fa, Andrea F dice:

Grazie Gabriele del passaggio. Ho lavorato su un portatile (lo so che non si dovrebbe fare!) e forse senza accorgermene mi è scappata la mano col colore... comunque il mare era davvero molto blu! Avevo già l'occhio sul mirino per le chiese e la signora è entrata "spontaneamente" nell'inquadradura e non ho avuto la presenza di spirito di girare la macchina.

Il formato... in generale il 2:3 mi piace decisamente di più del 4:3, e forse sì, spesso lo cambio un po' a sproposito. In questo caso però ho solo tagliato via un pezzetto di cielo azzurro uniforme, penso non cambi molto la composizione.

non facevo riferimento a questa foto ma è un discorso in generale,la composizione e non solo,va studiata in fase di scatto,non prendere l'abitudine di pensare tanto poi la ritaglio a casa,che è un grosso errore lo scatto va studiato prima e modificato poco ;)

ps in genere il formato 4/3 funziona meglio con inquadrature verticali

se ti piace cosi tanto 3/2 non ti resta che cambiare corpo,anche perchè la vedo dura immagginare prima la foto in un altro formato e la composizione ne risentirà sicuramente

Uno scatto che piace molto anche a me e ti dirò...l'elemento umano ha sicuramente valorizzato lo scatto, altrimenti sarebbe risultato molto meno interessante...ti sembrerò fissato ma l'orizzonte mi sembra pendere a destra.

Il ‎12‎/‎08‎/‎2018 at 18:55, agoluc78 dice:

Uno scatto che piace molto anche a me e ti dirò...l'elemento umano ha sicuramente valorizzato lo scatto, altrimenti sarebbe risultato molto meno interessante...ti sembrerò fissato ma l'orizzonte mi sembra pendere a destra.

Grazie Agoluc del passaggio.

Sarai fissato ma riguardandola mi sa che hai ragione...