Jump to content
France

La Crusc

Recommended Posts

Una settima in trentino con la famiglia, favoloso!

Vi propongo uno scatto fatto a La Crusc.

Canon 600d+15/85

Tre scatti, uno a f8  iso100  1/250sec, uno a +1.33 stop e l'altro a -1.33 stop.

Trentino_3976-HDR.jpg.18ecaee41b57fe3a0dd9319c4990ce2d.jpg

molto naturale nell'insieme nonostante tu l'abbia sicuramente sviluppata in HDR, la luce presente è piacevole e mai spinta. Per la composizione trovo alcuni soggetti posizionati troppo a bordo frame ed essendo soggetti forti (vedi sole) stonano un po, anche la troppa distorsione che si nota prodotta dal grandangolo la trovo eccessiva, inoltre, sotto, il poco terreno presente non dona la giusta profondità dando la sensazione di una foto sbagliata. Forse volevi includere troppo e il grandangolo non te lo ha permesso, la stessa a una ventina di passi indietro sarebbe stata un'altra immagine.

5 ore fa, phonix dice:

molto naturale nell'insieme nonostante tu l'abbia sicuramente sviluppata in HDR, la luce presente è piacevole e mai spinta. Per la composizione trovo alcuni soggetti posizionati troppo a bordo frame ed essendo soggetti forti (vedi sole) stonano un po, anche la troppa distorsione che si nota prodotta dal grandangolo la trovo eccessiva, inoltre, sotto, il poco terreno presente non dona la giusta profondità dando la sensazione di una foto sbagliata. Forse volevi includere troppo e il grandangolo non te lo ha permesso, la stessa a una ventina di passi indietro sarebbe stata un'altra immagine.

Ciao Benedetto, si è un hdr, io cerco di usarlo per arrivare a quel range dinamico che la mia canon si sogna, cerco di riprodurre quello che vedo. 

La distorsione non l'ho corretta più di troppo perché non mi dispiaceva, mi sembrava che creasse una sorta di "cornice".

Per la composizione  a dire la verità l'ho ritagliata,mi sembrava troppo dispersiva. Casomai metto lo scatto originale, così mi dici la tua.

Grazie del commento, sempre molto dettagliato ed utile.

Ciao France a parte la distorsione che non mi piace, direi hai raggiunto un buon livello di gamma dinamica senza esagerare sei rimasto sul più naturale possibile, hai fatto un buon lavoro. 

Vorrei capire come sarà se correggi la distorsione(secondo me sarà meglio)ma probabilmente perderesti l'erba del primo piano.

Bellissimi colori...che cielo!!!! Come piace a me 😀..

4 ore fa, Sal69 dice:

Ciao France a parte la distorsione che non mi piace, direi hai raggiunto un buon livello di gamma dinamica senza esagerare sei rimasto sul più naturale possibile, hai fatto un buon lavoro. 

Grazie del commento Sal!

3 ore fa, Harma dice:

Vorrei capire come sarà se correggi la distorsione(secondo me sarà meglio)ma probabilmente perderesti l'erba del primo piano.

Bellissimi colori...che cielo!!!! Come piace a me 😀..

Ad essere sincero in quel punto il terreno era mooolto irregolare, quindi non crediate che la distorsione sia così esagerata. Comunque posto lo scatto intero così vi rendete conto

Ecco la scena inquadrata dal 15mm. Unione dei 3 file, senza ritaglio e senza aver tolto l'effetto barilotto che produce la lente a questa lunghezza focale:

Trentino_3976-HDR.jpg.ff2763aa76ecfe75ff0169932b82473f.jpg

Grazie a tutti per il passaggio, io continuo a preferirla più stretta, ma dato il consiglio di tutti la esaminerò nuovamente.

1 ora fa, CarloM dice:

Personalmente la raddrizzerei.

Ho provato, ma per portare l'esterno in una posizione più dritta mi si deforma tutto il resto. Se te sai come potrei fare sono lieto di ascoltarti. Ciao!

ciao France, prova così: Nuovo livello - modifica- trasforma- distorci. Quando raddrizzi se spingi verso l'esterno gli angoli di sopra devi spingere verso l'interno quelli di sotto in egual misura (o viceversa). La linea laterale dell'immagine distorta, che sará inclinata, deve passare per la mediana orizzontale, altrimenti, se sposti solo gli angoli superiori correggi la distorsione verticale ma generi altre distorsioni. Ovviamente perderai parte dell'immagine.

23 minuti fa, CarloM dice:

ciao France, prova così: Nuovo livello - modifica- trasforma- distorci. Quando raddrizzi se spingi verso l'esterno gli angoli di sopra devi spingere verso l'interno quelli di sotto in egual misura (o viceversa). La linea laterale dell'immagine distorta, che sará inclinata, deve passare per la mediana orizzontale, altrimenti, se sposti solo gli angoli superiori correggi la distorsione verticale ma generi altre distorsioni. Ovviamente perderai parte dell'immagine.

i avevo già provato ma la parte del sole si rovina troppo, sembra spiaccicato.

Forse non sono capace a fare questo tipo di lavoro 😪

ciao France, ho provato con LR portando al massimo (o quasi) il cursore verticale verso sinistra di "trasformazione", logicamente il sole sparisce rimanendoti solo i raggi sotto, a questo punto tagli completamente il terreno rimanente e utilizzi gli alberi a sinstra e sotto come cornice.

Ah.... e cloni il flare

Il ‎19‎/‎08‎/‎2018 at 08:33, phonix dice:

ciao France, ho provato con LR portando al massimo (o quasi) il cursore verticale verso sinistra di "trasformazione", logicamente il sole sparisce rimanendoti solo i raggi sotto, a questo punto tagli completamente il terreno rimanente e utilizzi gli alberi a sinstra e sotto come cornice.

Ah.... e cloni il flare

Grazie Benedetto, se vuoi poi postarla così vedo come sta.

47 minuti fa, phonix dice:

ciao France ecco la modifica secondo me ovviamente😉

prova1.jpg

Ottimo lavoro Benedetto, dritta a cero!!! Senza il sole fatto a stella non mi convince un granchè. comunque è incredibile come la foto cambia completamente. Nella versione mia dove ho lasciato la deformazione la scena mi sembra molto più dinamica, sembra quasi che gli alberi creino delle linee che conducono lo sguardo al sole. Molto bella anche la tua versione molto più precisa, proverò anch'io a modificarla, grazie!!

ciao France, come detto nel mio post è una questione soggettiva più che oggettiva, quella è la mia "versione" cioè come io l'avrei modificata in post avendo già lo scatto, la tua versione cioè la tua immagine ha dei.....non so come dire degli "errori" se così si può dire che ne fanno decadere un po la bellezza del luogo passando da una foto ottima a uno scatto da foto ricordo. Se la distorsione per te trasmetteva questo messaggio di dinamicità (che poi su una foto di montagna si fa fatica a creare dinamicità😊, viene più facile trasmettere pace e tranquillità), a mio avviso dovevi indietreggiare un po al fine di riprendere più scena pur mantenendo la distorsione, che seppur meno evidente portava comunque le linee prospettiche dettate dalla distorsione alla montagna e al sole.

3 ore fa, phonix dice:

ciao France, come detto nel mio post è una questione soggettiva più che oggettiva, quella è la mia "versione" cioè come io l'avrei modificata in post avendo già lo scatto, la tua versione cioè la tua immagine ha dei.....non so come dire degli "errori" se così si può dire che ne fanno decadere un po la bellezza del luogo passando da una foto ottima a uno scatto da foto ricordo. Se la distorsione per te trasmetteva questo messaggio di dinamicità (che poi su una foto di montagna si fa fatica a creare dinamicità😊, viene più facile trasmettere pace e tranquillità), a mio avviso dovevi indietreggiare un po al fine di riprendere più scena pur mantenendo la distorsione, che seppur meno evidente portava comunque le linee prospettiche dettate dalla distorsione alla montagna e al sole.

Si,si....avevo capito benissimo quello che volevi dire. Ora sono in spiaggia, quando torno a casa se ho tempo metto la versione raddrizzata da me (quella con il sole che sembra spiaccicato, come avevo già detto in una discussione precedente) così mi dici la tua. Ciao!

secondo me non vale la pena fare tutte queste modifiche,purtroppo il sole e la mancanza di primo piano la penalizzano molto,con il taglio e la raddrizzata risulta migliore,ma sinceramente io la cestinerei

ps concordo in pieno con Benedetto sul fatto che la montagna,in queste condizioni atmosferiche,trasmette pace e serenità. per la dinamicità ci sarebbe voluto vento e brutto tempo e magari avresti potuto sfruttare il mosso di alberi e nuvole

1 ora fa, Gabriele Quintigliani dice:

secondo me non vale la pena fare tutte queste modifiche,purtroppo il sole e la mancanza di primo piano la penalizzano molto,con il taglio e la raddrizzata risulta migliore,ma sinceramente io la cestinerei

ps concordo in pieno con Benedetto sul fatto che la montagna,in queste condizioni atmosferiche,trasmette pace e serenità. per la dinamicità ci sarebbe voluto vento e brutto tempo e magari avresti potuto sfruttare il mosso di alberi e nuvole

non volevo dirlo anche perchè se uno riprende un certo angolo di mondo c'è il suo perchè, ma sinceramente la penso come Gabriele la cestinerei o la terrei per mero ricordo.

1 ora fa, Gabriele Quintigliani dice:

Ti ringrazio per il commento, ma non credo proprio che la cestinero.

3 minuti fa, phonix dice:

non volevo dirlo anche perchè se uno riprende un certo angolo di mondo c'è il suo perchè, ma sinceramente la penso come Gabriele la cestinerei o la terrei per mero ricordo.

Preferisco quando commenti le foto. Comunque grazie. Ciao!