Jump to content
gloutchov

La Signora dei Piccioni

Recommended Posts

Questo è un vero e proprio scatto rubato. Io e la mia compagna stavamo passeggiando per Sofia, se non ricordo male eravamo anche un po' di fretta per raggiungere un posto - ammetto di non ricordare quale - prima che chiudesse e l'occhio ha colto a lato del marciapiede questa signora coperta di piccioni. Avevo la reflex in mano con il braccio disteso lungo il corpo, camminavo normalmente, e ho deciso di tentare lo scatto en passant. Ho semplicemente ruotato il polso in modo che l'obiettivo fosse rivolto verso la donna, e ho scattato una breve raffica.

La foto migliore è questa che segue:

42469346300_6942ac09a8_c.jpgSignora dei Piccioni by Glauco Silvestri, su Flickr

Lo scatto è stato realizzato in automatico con la mia canon 700D e il sigma 18-250mm

f/5.6 - 18mm - 1/80" 100ISO

In post ho semplicemente virato l'immagine su B/N

momento colto buono nulla da dire, ma l'inclinazione in questo caso non aggiunge in quanto il soggetto è statico, forse raddrizzandola si riesce anche a tagliare l'intruso a destra, mentre il soggetto è molto troppo buio e poco leggibile.

Il soggetto principale è pesantemente sottoesposto, l'inquadratura è approssimativa e ricca di elementi di disturbo.

Ora, tutto ciò sarebbe ben accettabile in una situazione di movimenti veloci, improvvisi e repentini,  ma quella povera signora non mi sembra esattamente Bolt, quindi avresti avuto tutto il tempo di esporre correttamente (è evidente che la lettura esposimetrica è stata fortemente influenzata dalle luci di sfondo) compensando +1 o +2 stop, per poi inquadrare in modo meno frettoloso ed ottenere un risultato probabilmente migliore e forse più dignitoso per il soggetto ripreso.

Buona luce

Io proverei a raddrizzare le linee e schiarire un po’ la signora con i piccioni troppo scura  rispetto al resto del frame. Potresti usare dei filtri graduati per scurire le parti troppo luminose. Puoi tirarne fuori molto di più.