Jump to content
agoluc78

Porta Pia

Recommended Posts

Oggi vi propongo un'altro scatto fatto ad Ancona a questo arco che in passato era la porta (Porta Pia) d'ingresso alla città. Infatti questo arco si trova a ridosso del porto, purtroppo si trova in una sorta di terrazza che non permette di distanziarsi troppo ed essendo una struttura piuttosto imponente non è facile trovare un'angolazione adatta a fotografarla, così ho deciso di fare la foto da sotto cercando di inquadrala evitando di inclinare in modo eccessivo la fotocamera....scusate tutta questa premessa.

Canon eos 500d EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS  f 8 1/250  iso 100 25mm in pp conversione in b/n aumento del contrasto e nitidezza

44872607031_862f5b036b_k.jpgIMG_8043 bn by Luca Agostinelli, su Flickr

L'arco lo conosco, in effetti si trova in una zona molto incasinata, però... volendo lasciare la ringhiera sotto (che un po' ostacola, ma non la si può demolire...) non avresti dovuto tagliarla a sinistra, avrei seguito la linea di mattoni bianchi subito sotto la ringhiera a chiudere in angolo, così e monca. I faretti avresti potuto clonarli via facilmente... Per la conversione, mi piace il digradare del grigio del cielo, ma secondo me nella struttura i bianchi andrebbero puliti. Se usi photoshop, prova con correzione colore selettiva, scegli bianco - nella finestra riduci in neri nel canale del bianco facendo attenzione al bruciato.  

Ciao Sal, purtroppo non dispongo di un grand'angolo, ma non sono sicuro che sarebbe possibile riprendere tutto, l'arco è molto alto e la distanza dalla balconata non è molta, non ho mai usato uno di questi obbiettivi e non mi rendo conto di quanto possano allargare il campo visivo

Ciao Luca  penso che si aprirebbe un mondo nuovo ero incredulo fin quando non ho provato, ti consiglio vivamente di prendere un grandangolo a differenza di un tele ci puoi fare di tutto. Con il 12-24 mi sono divertito un mondo. Con il tuo brand potresti optare per un sigma 10- 20 se non ricordo male c’è qualche utente che usa questa lente.