Jump to content
Jalfred

Mio cugggino

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che non ho quasi mai fatto ritratti, ne so pochissimo e ho a malapena attrezzatura adeguata. Pero' adesso ho il mio Samyang 35mm f1.2 e ho voluto provarlo subito in tutta la sua apertura (o circa) su un modello di eccezione: il mio buffissimo cugino, in metropolitana.

Ve lo propongo senza troppe pretese tanto per iniziare a vedere cosa e come avrei potuto fare meglio!

Grazie in anticipo del passaggio!

Sony a6000 + Samyang 35 1.2

manual focus

ISO 500, 1/80s, credo f1.2 (non viene letto dalla camera quindi bho)

44915841841_e1bd9c4451_c.jpgCugino matto by Alfredo Sciortino, su Flickr

Lui è senza dubbio un personaggio simpatico, e il bokeh è davvero bello. Hai provato anche a fare uno sviluppo un po' più contrastato?

Quasi quasi chiamo anche io mi cugino per fargli una foto, anzi, chiamo a mio cugggino. 

23 minuti fa, Andrea F dice:

Lui è senza dubbio un personaggio simpatico, e il bokeh è davvero bello. Hai provato anche a fare uno sviluppo un po' più contrastato?

Quasi quasi chiamo anche io mi cugino per fargli una foto, anzi, chiamo a mio cugggino. 

Grazie Andrea - non è un personaggio simpatico, è un pazzoide :D si rischia la sanità mentale e fisica a stare con lui ma è divertente- ed è molto fotogenico.

anche io sono stupito da f/1.2: è splendido :D

proverò a renderlo più drammatico in serata 🙂

magari facciamo una riunione con i cugggini ? :D

Ciao Alfredo secondo me è un bel ritratto con uno sfocato molto gradevole, come suggerito da Andrea opterei per uno sviluppo più incisivo, credo che eri a tutta apertura guardando lo scatto per bene già i capelli fuori dal codino sono sfocati, con qualche piccolo accorgimento puoi migliorare molto.

49 minuti fa, Sal69 dice:

Ciao Alfredo secondo me è un bel ritratto con uno sfocato molto gradevole, come suggerito da Andrea opterei per uno sviluppo più incisivo, credo che eri a tutta apertura guardando lo scatto per bene già i capelli fuori dal codino sono sfocati, con qualche piccolo accorgimento puoi migliorare molto.

CIao Sal, grazie!

si' ero sicuro a massima apertura (ma non posso giurare se f/1.2 o f/1,qualcosaltro) e il fatto che i riccioli siano fuori fuoco in realta' a me piace..!

Provero' a sistemare qualcosa in pp ;) grazie ancora

2 ore fa, Jalfred dice:

CIao Sal, grazie!

si' ero sicuro a massima apertura (ma non posso giurare se f/1.2 o f/1,qualcosaltro) e il fatto che i riccioli siano fuori fuoco in realta' a me piace..!

Provero' a sistemare qualcosa in pp ;) grazie ancora

I riccioli cuori fuoco ci stanno tutti e concordo con te che sono belli e piacciono anche a me aspetto di vedere le modifiche ciao.

Premesso che a me complessivamente piace, vado un po' per punti:

- mi sembra un filo sottoesposta, sul tuo profilo flickr ce n'è un'altra della serie che da questo punto di vista mi sembra migliore;

- anche dal punto di vista della post produzione vado un po' controcorrente e dico che io la preferirei un po' meno contrastata, anche su questo preferisco l'altra foto che hai messo su flickr;

- bello il bokeh e i riccioli sfocati che secondo me sono un tocco  in più e non danno per niente fastidio.