Jump to content
CarloM

Studio 54

Recommended Posts

7 ore fa, Paolo Nobili dice:

Questa tua trovata devo dire che mi piace molto,pp compresa ! 

La sto guardando col cell e penso che quando la vedrò su pc sarà ancora meglio ! 

grazie! Detto da te che, mi sembra, non ami molto le geometrie, é un valore aggiunto! 😊

1 ora fa, CarloM dice:

grazie! Detto da te che, mi sembra, non ami molto le geometrie, é un valore aggiunto! 😊

Non amo le geometrie fine a se stesse,anche sé posterò qualcosa che ho fatto per prova ! 

Questi scatti sembrano quadri ! 

Mi associo a Sil che parla di colore e anche se immagino che in questo caso ce ne sia poco,credo si possa trovare la soluzione in pp per aggiungerlo alle varie figure geometriche 

3 ore fa, Sil... dice:

bella...a colori come era ?

2 ore fa, Paolo Nobili dice:

Non amo le geometrie fine a se stesse,anche sé posterò qualcosa che ho fatto per prova ! 

Questi scatti sembrano quadri ! 

Mi associo a Sil che parla di colore e anche se immagino che in questo caso ce ne sia poco,credo si possa trovare la soluzione in pp per aggiungerlo alle varie figure geometriche 

ecco l'originale

DSC01338.jpg

1 ora fa, Harma dice:

Complimenti...hai pre visualizzato molto bene !!! E immagino che la pp non era facile,visto l'uniformità del pavimento.

grazie Harma! In realtà ho totalmente ignorato i colori in fase di scatto. Sono stato attratto dalle linee del pavimento e da quelle delle ombre che sembravano una continuazione di quel pilastro di sostegno. Poi ho sfruttato la forte illuminazione, che ha generato un forte e netto contrasto. In post ho convertito in bn con metodo lab, poi ho creato un livello per ogni triangolo e modificato per ognuno la luminosità in lab. Alla fine ho sfumato le giunture. Non é difficile come post se in fase di scatto la si prepara. Queste foto vengono bene anche di notte con le luci dei lampioni, ma il sole è un'altra cosa. Grazie a tutti del passaggio.

riuscire a previsualizzare un'immagine è una prerogativa di ogni fotografo che è bene coltivare e affinare, tu con queste tue ci stai riuscendo benissimo pensandola già in b/n (logicamente quando si presta), passando allo scatto niente da dire se non una piccola precisazione, la zona in basso (sembrano ombre di foglie) su immagini del genere la pulizia è fondamentale (vedi asfalti di Franco Fontana) e a proposito del grande Fontana ho letto il suo libro "fotografia creativa" e ne consiglio vivamente la sua lettura.

4 minuti fa, bobol dice:

...e credo proprio a causa di quella piccola ombreggiatura che @CarloM si è trovato "tradito" 

che occhio,bell'idea complimenti

devo dire che l'altra con l'altalena la preferisco

anche io ho pensato che il "tradito" facesse riferimento alle ombre delle foglie

3 ore fa, phonix dice:

riuscire a previsualizzare un'immagine è una prerogativa di ogni fotografo che è bene coltivare e affinare, tu con queste tue ci stai riuscendo benissimo pensandola già in b/n (logicamente quando si presta), passando allo scatto niente da dire se non una piccola precisazione, la zona in basso (sembrano ombre di foglie) su immagini del genere la pulizia è fondamentale (vedi asfalti di Franco Fontana) e a proposito del grande Fontana ho letto il suo libro "fotografia creativa" e ne consiglio vivamente la sua lettura.

aspettavo che qualcuno notasse le foglie! 😂 anche io avrei preferito senza... Ma non c'è stato modo di escluderle. Le ho nascoste un po' nel nero.

46 minuti fa, bobol dice:

...e credo proprio a causa di quella piccola ombreggiatura che @CarloM si è trovato "tradito" 

esatto! Le foglie e i due bulloni alla base del pilastro che ne tradiscono la natura. Nell'altra foto infatti il pilastro stesso é stato trasformato in ombra. Qui non avendo il bimbo, ho cercato di giocare sui disturbi. 👍

45 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

che occhio,bell'idea complimenti

devo dire che l'altra con l'altalena la preferisco

anche io ho pensato che il "tradito" facesse riferimento alle ombre delle foglie

grazie! 👍