Jump to content
Andrea F

Surfisti

Recommended Posts

Sono reduce da una (purtroppo) breve vacanza a Lanzarote, un'isola che si è rivelata una vera sorpresa e che offre diversi spunti anche fotografici. Saperli cogliere però è un altro paio di maniche...

Vi propongo una foto scattata nella splendida spiaggia di Famara che, come il paesino che si vede in secondo piano, è frequentata prevalentemente da surfisti. Vi propongo sia la versione a colori sia quella in b/n, vorrei capire con il vostro aiuto quale funziona meglio.

EXIF: Olympus E-M10MarkII - OLYMPUS M.14-42mm F3.5-5.6 II R a 16mm - ƒ/9.0 - 1/500 – 200 ISO

Surfers-min.jpg

in b/n,anche se è un po scura e credo ci sia qualche dominante,risaltano meglio i surfisti,uno dei 2 è uno spasso :D con la muta calata e l'espressione soddisfatta,prova a lavorare sul canale de rosso o del giallo per migliorare l'incarnato e cerca di dare più luce ai surfisti e al loro riflesso,secondo me con uno sviluppo diverso esce una gran bella foto

1 ora fa, Gabriele Quintigliani dice:

in b/n,anche se è un po scura e credo ci sia qualche dominante,risaltano meglio i surfisti,uno dei 2 è uno spasso :D con la muta calata e l'espressione soddisfatta,prova a lavorare sul canale de rosso o del giallo per migliorare l'incarnato e cerca di dare più luce ai surfisti e al loro riflesso,secondo me con uno sviluppo diverso esce una gran bella foto

Ciao Gabriele, grazie del passaggio e soprattutto dei consigli.

Credo che queste cose succedano quando si fanno i primi esperimenti con Darkroom senza aver letto il manuale... provo a rifare lo sviluppo e vediamo cosa ne esce.

1 ora fa, phonix dice:

un bel momento colto, in questo caso vince il monocromo ma lascerei perdere il sepia concentrandomi su un b/n molto contrastato, magari al posto di darkroom potresti provare a sviluppare con silver efex della nik collection.

Ciao Benedetto, grazie del passaggio.

Il seppia è venuto fuori "per caso", ho proprio toppato lo sviluppo! Devo assolutamente provare a rifarlo da zero per tirare fuori tutta un'altra foto.

Lo scatto mi piace molto e mi piace assolutamente in BN ! 
Come già detto,la PP va rifatta e secondo me anche nell'ultima che hai postato ! Credo tu debba fare un BN bello carico di bianchi e di neri ! 
PS 
Con la muta abbassata lei è fantastica 😉 

13 ore fa, Harma dice:

Per me assolutamente  a colori!!!

Questo bellissimi azzurro del cielo e del mare e il paese bianco non c'è bisogno di un b/n...

Grazie Harma del passaggio e dell'apprezzamento!

12 ore fa, Paolo Nobili dice:

Sarebbe bellissima anche a colori ma con una pp diversa ! 

20 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

secondo me ancora non ci siamo,come luminosità è migliorata ma l'effetto sepia è ancora presente anzi sembra addirittura aumentato,purtroppo non sono in grado di darti consigli darkroom non lo conosco proprio:(

Lo so, devo continuare a lavorararci, se riesco nei prossimi giorni rielaboro entrambe le versioni

A colori tutta la vita!!!!!

Ma senza pensarci su troppo!

Forse da tagliare un pelo sopra, a sfiorare la nuvola, per decentrare un poco l'orizzonte e dare un taglio più panoramico, più sportivo.

Bella foto, bravo!

19 ore fa, France dice:

A colori tutta la vita!!!!!

Ma senza pensarci su troppo!

Forse da tagliare un pelo sopra, a sfiorare la nuvola, per decentrare un poco l'orizzonte e dare un taglio più panoramico, più sportivo.

Bella foto, bravo!

16 ore fa, Paolo Nobili dice:

La vedo dal cell e secondo me ci sei ! 

Concordo con France per il taglio... solo il taglio perché io la preferisco in BN 😉

8 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

decisamente meglio mi sembra che pende leggermente a sinistra e aggiungerei solo un filtro graduato (leggero)per il cielo,bella foto complimenti 

5 ore fa, Sal69 dice:

Ciao Andrea decisamente l'ultima che hai lavorato come ti ha suggerito Francesco tagli quel pelino sopra a filo con la nuvola.

Bel momento colto ed anche la composizione, ciao

Grazie a tutti del passaggio e dell'apprezzamento!

Nei prossimi giorni provo a migliorare anche lo sviluppo a colori con il taglio suggerito da @France