Jump to content

Recommended Posts

buongiorno a tutti 

visto che non ho nuove foto da mostrarvi carico uno scatto dell'anno scorso,siamo all'E.U.R. al museo della civiltà romana,luogo molto frequentato da fotografi e dove hanno girato delle scene di film tra cui l'ultimo 007,quando capito da quelle parti ci passo sempre a fare qualche scatto,quel giorno con mia enorme sorpresa,ho trovato un associazioni di tangheri che ogni anno organizzano un pomeriggio di ballo in questa stupenda location,quindi mi sono buttato in mezzo e ho fatto un po di scatti tra cui ho scelto questo.Devo dire che è molto ma molto difficile fotografare ballerini e riuscire a trasmettere la loro passione spero di esserci riuscito

canon 700D 24mm f2.8 pancake

24mm f6.3 1/125 iso 100

34840960203_387af08ff7_b.jpg

Bello scatto, mi piace come hai curato la conversione e la parte "architettonica". Bella anche l'espressione dei ballerini. Per quanto riguarda la composizione, trovo la parte destra un po' "confusa" (nel senso che sembra che ci siano più coppie su quel lato, e questo sporca un po' la composizione) ma l'insieme non mi dispiace.

PS: a Milano esiste un gruppo di tangheri che da anni si trova regolarmente in Piazza Affari sotto i portici di fronte alla Borsa (che nonostante sia centralissima di notte è un luogo deserto). Magari anche a Roma c'è una cosa simile e potresti cimentarti con foto notturne.

Ciao Gabriele,lo scatto mi piace,l'osservazione di Andrea sulla quantità di coppie sulla destra la vedo anche io,ma prima di tutto ciò trovo che i due ballerini centrali siano troppo scuri,io una schiarita gliele darei e così facendo credo si attenui anche il discorso della quantità di coppie sulla destra ! E già che ci sei contrasterei di più il tutto,le colonne per esempio le farei molto chiare . 
Ovviamente è solo il mio pensiero 😉 

9 minuti fa, Andrea F dice:

Bello scatto, mi piace come hai curato la conversione e la parte "architettonica". Bella anche l'espressione dei ballerini. Per quanto riguarda la composizione, trovo la parte destra un po' "confusa" (nel senso che sembra che ci siano più coppie su quel lato, e questo sporca un po' la composizione) ma l'insieme non mi dispiace.

PS: a Milano esiste un gruppo di tangheri che da anni si trova regolarmente in Piazza Affari sotto i portici di fronte alla Borsa (che nonostante sia centralissima di notte è un luogo deserto). Magari anche a Roma c'è una cosa simile e potresti cimentarti con foto notturne.

grazie Andrea sono d'accordo la cosa più difficile è stata comporre e cercare di isolare i soggetti

riguardo i tangheri credo che organizzino cose del genere anche qui e sarebbe bellissimo parteciparvi,magri la prossima primavera o estate.Il problema è che ci vuole un'attrezzatura specifica per questo genere in notturna che non posseggo,ma ci si può divertire comunque,male che va mi butto nella mischia a ballare :D 

3 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Ciao Gabriele,lo scatto mi piace,l'osservazione di Andrea sulla quantità di coppie sulla destra la vedo anche io,ma prima di tutto ciò trovo che i due ballerini centrali siano troppo scuri,io una schiarita gliele darei e così facendo credo si attenui anche il discorso della quantità di coppie sulla destra ! E già che ci sei contrasterei di più il tutto,le colonne per esempio le farei molto chiare . 
Ovviamente è solo il mio pensiero 😉 

ciao Paolo

sono d'accordo con voi,forse dovevo buttarmi più in mezzo

ci provo a dare una schiarita e una contrastata

il tuo pensiero è sempre gradito ;)

Se è impacciato lui che dire allora del signore a destra?

Battute a parte, preferisco questa. Principalmente perché si ha più l'impressione di essere dentro la scena, e poi perché la coppia in primo piano si stacca molto dalle altre e maschera la confusione dietro.

Mi sembra anche un po' più contrastata e incisiva.

57 minuti fa, Andrea F dice:

Se è impacciato lui che dire allora del signore a destra?

Battute a parte, preferisco questa. Principalmente perché si ha più l'impressione di essere dentro la scena, e poi perché la coppia in primo piano si stacca molto dalle altre e maschera la confusione dietro.

Mi sembra anche un po' più contrastata e incisiva.

quel signore era troppo forte :D

grazie Andrea sicuramente sono più protagonisti ;)

36 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Decisamente meglio questa ! 
Anche se schiarirei ancora di più i due e se si riesce marcherei anche le ombre 😉 

grazie Paolo 

riguardo lo schiarire rischio di bruciare le parti al sole dovrei lavorare selettivamente,ma sinceramente non ho il tempo di farlo ;),non farti prendere anche tu dalla malattia di aprire sempre le ombre,io le adoro danno tridimensionalità alle immagini e sopratutto esistono,al limite esponi in modo diverso.

ciao Gabriele, mi sono cimentato un paio di volte sul tema ma devo dire che è difficile beccare il momento clou che esprima la sensualità del ballo inoltre ero al coperto. Delle tue due preferisco la seconda più diretta e meno dispersiva, interverrei per esaltare di più i soggetti in primo piano, ma sinceramente lo scatto mi trasmette poco😉

6 minuti fa, phonix dice:

ciao Gabriele, mi sono cimentato un paio di volte sul tema ma devo dire che è difficile beccare il momento clou che esprima la sensualità del ballo inoltre ero al coperto. Delle tue due preferisco la seconda più diretta e meno dispersiva, interverrei per esaltare di più i soggetti in primo piano, ma sinceramente lo scatto mi trasmette poco😉

ahimè sono pienamente d'accordo è difficilissimo,ci vuole uno studio per prevedere e anticipare le loro mosse e cogliere l'attimo,oltre ad un'attrezzatura adeguata,poi col tango bisogna trasmettere sensualità e qui l'asticella si alza ancora di più,in questo caso oltre a me anche i tangheri erano amatori,però devo dire che è stato emozionante buttarmi nella mischia e mi sono divertito molto ed questo che me le fa apprezzare,ovviamente capisco che a te che non eri presente trasmettano poco ;)

19 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

grazie Paolo 

riguardo lo schiarire rischio di bruciare le parti al sole dovrei lavorare selettivamente,ma sinceramente non ho il tempo di farlo ;),non farti prendere anche tu dalla malattia di aprire sempre le ombre,io le adoro danno tridimensionalità alle immagini e sopratutto esistono,al limite esponi in modo diverso.

Le ombre intendevo scurirle,forse mi sono espresso male 😉 

12 ore fa, Harma dice:

Quello che mi piace molto di questa foto è l'insieme ...

Bellissima location nella quale non capita tutti giorni di vedere dei ballerini....

Preferisco la prima...nella seconda la coppia in primo piano ruba troppo la scena.

Harma buongiorno

la location è stupenda,spesso è usata da ritrattisti,al tramonto c'è una luce magica (purtroppo in totale decadenza,pieno di bottiglie rotte e sporcizia,il museo è chiuso al pubblico ormai da anni ahimè anche questa è l'italia) è stato molto bello trovarli e buttarsi in mezzo credo che lo facciano una volta l'anno se ci riesco torno volentieri anche solo per guardare

anche io preferisco la prima,anche se meno protagonisti i 2 in mezzo mi piacciono molto 

grazie 

non saprei dire quale delle due è meglio, semplicemente sono due foto diverse...nell'insieme sono due scatti molto buoni, diciamo che nella prima trovo che per essere un gruppo di ballerini forse sarebbe stato bello riuscire a trasmettere un po più di dinamismo (indubbiamente non facile) cosa che trovo di più nella seconda dove vedevo bene uno stacco magiore dei soggetti dallo sfondo...il tutto assolutamente a mio modesto parere

12 minuti fa, agoluc78 dice:

non saprei dire quale delle due è meglio, semplicemente sono due foto diverse...nell'insieme sono due scatti molto buoni, diciamo che nella prima trovo che per essere un gruppo di ballerini forse sarebbe stato bello riuscire a trasmettere un po più di dinamismo (indubbiamente non facile) cosa che trovo di più nella seconda dove vedevo bene uno stacco magiore dei soggetti dallo sfondo...il tutto assolutamente a mio modesto parere

siamo d'accordo ;) io preferisco la prima per altri motivi,ma entrambe difettano di dinamismo,avrei potuto giocare con i tempi,ma mi sarebbe servito almeno un monopiede che  purtroppo non avevo,nella seconda ero a tutta apertura e una pdc minore avrebbe sicuramente migliorato lo scatto,anche qui ci sarebbe voluta un'altra attrezzatura magari un 35mm f1.4,che non avevo dietro(ho l'abitudine di uscire solo con una lente) grazie per il passaggio :)

Da ex ballerino di tango, preferisco la prima, in una cornice stupenda per un tango di strada. Nella seconda si nota troppo la differenza tecnica dei due ballerini. Se fossero stato entrambi di buon livello, avrebbe avuto un effetto diverso. Comunque entrambe mi hanno messo un pizzico di nostalgia! :)