Jump to content
phonix

Venezia la favola.....

Recommended Posts

un'altro scatto dell'ultima uscita in quel di Venezia.

exif: obiettivo nikkor 55-200, focale 110mm, tempo 1/125sec, diaframma f4.5, 100 iso scatto effettuato a mano libera, modalità fotocamera priorità dei diaframmi, il resto tutto in automatico. Sviluppo partendo dall'ottimo Capture NX_D, per poi passare a Color efex e finiture con Lightroom.

44225966160_3d8e5b57bd_z.jpgVenezia la favola..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Una curiosità: ma questo è quello che si definisce effetto Orton?

Trovo molto bella la foto, un classico scorcio veneziano e in più io amo il verticale. Per quello che è il mio gusto avrei  però alzato un po' la fotocamera in modo da avere la gondola più verso l'angolo in basso a destra e di conseguenza più aria in alto. 

ciao ragà e grazie della visita, rettifico subito che lo scatto non è dell'ultima uscita veneziana ma di qualche anno fà in cui utilizzavo il nikkor 55-200 sostituito ora col tamron 70-300, per cui non mi ricordo il perchè del diaframma così aperto😶 comunque facendo pulizia tra gli HHD ogni tanto salta fuori uno scatto che mi piace e che quindi ritengo valga la pena di sviluppare. Il magenta sull'acqua si può essere magari lo attenuo grazie Gabriele, Maurin in quanto alla pdr oramai poco si può fare ma d'altronde mi sembra che i "pesi" siano abbastanza distribuiti e l'equilibrio sia buono, l'effetto orton lo ricercavo qualche tempo fa ma non spinto come fà Michael Orton ma tenendolo sul leggero, ora sugli scatti per dare un tocco orton ma non troppo utilizzo i filtri di color efex della nik e precisamente il "glamour glow" il "classical soft focus" e "sunlight", diciamo che più che ad orton mi ispiro ad un altro grande paesaggista Lars van de Goor😉