Jump to content
turitre1

Consigli for dummies per nuova fotocamera

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho bisogno della vostra saggezza perchè ho deciso di immolarmi nel mondo della fotografia e vorrei evitare di fare le scelte sbagliate. Finora le mie esperienze di fotografo si limitano ad una bridge di alto livello e vorrei fare il gran salto per passare a qualcosa di serio visto che per me la fotografia sta diventando una grandissima passione. 
Essendo un architetto, la mia fotografia è tendenzialmente paesaggistica-architettonica, però senza disdegnare i dettagli e i ritratti. Ho un budget di 800 circa o poco più, e volevo capire se valesse la pena prendere una full frame o una aps-c. Sono pienamente cosciente dei prezzi della full frame e delle sue ottiche infatti volevo andare sull'usato. 
Mi sono appassionato alla fotografia grandangolare (si non ridete ehehe) usando un cellulare...l'LG G6 precisamente con il quale "credo" di aver ottenuto dei risultati di buon livello. E risultati che vorrei ottenere, sono simili a quelli ottenuti con questo cellulare. Vi allego un link dropbox per farvi un'idea del mio stile di foto: (tutte fatte col g6)
www.dropbox.com/sh/b58ml1fgiimjfnk/AADaMUUNe2RboCVMxBs9WFc_a?dl=0 

So che il passo dal cellulare ad una full frame potrebbe sembrare insensato però conoscendomi so che poi mi ci metterò a capofitto a studiare la fotografia volendo sempre di più, quindi penso che possa essere un buon investimento. 

Personalmente ero orientato verso una sony a7ii..oppure niente full frame e prendo una fuji x-t2...consigli? obiettivi da accoppiare? grazie mille 

P.S.

Un'altra cosa che mi perplime è la portabilità..essendo quasi sempre in viaggio

per prima cosa spendi i soldi in libri e manuali per toglierti un po di confusione,un corpo full frame si compra quando sai cosa vuoi farci.Per cominciare,a meno che tu non abbia soldi da buttare,ti consiglio di partire da un livello più basso,tanto farai sempre in tempo a capire cosa ti piace e rivendere tutto per comprare l'attrezzatura adatta.

la differenza la fanno le lenti,devi scegliere il sistema in base alle ottiche che userai,con 800 euro di budget la vedo dura anche nell'usato,con quei soldi ci prendi giusto il corpo,io comprerei un corpo leggermente più vecchio(es. xt1) comunque molto performante e spenderei il resto in una lente,io uso solo fissi,ma il 18/55 è un ottima lente che ti permetterebbe di fare quasi tutto quello che dici e ti avanza anche qualche euro

Grazie mille.. Praticamente mi hai asfaltato. Nel senso buono del termine. La mia domanda a questo punto è perché una x-1 è non una 100d per esempio o una Nikon?

38 minuti fa, turitre1 dice:

Grazie mille.. Praticamente mi hai asfaltato. Nel senso buono del termine. La mia domanda a questo punto è perché una x-1 è non una 100d per esempio o una Nikon?

in base alle tue richieste e al tuo budget e perchè la xt1 qualche anno fa era il top di gamma in quel settore e adesso si trova a poco e per me non c'è paragone(portabilità,tenuta iso,mirino,personalizzazione etc etc)  ,mentre le altre sono entry level che ti staranno strette dopo poco,io sono dell'opinione che è meglio comprare un top di qualche anno piuttosto che un modello base recente,poi il marchio,ti ripeto,devi sceglierlo in base alle ottiche,canon ad esempio offre una vastità infinita di ottime lenti a prezzi decenti,alcune tra le migliori in commercio per certi tipi di fotografia e anche nikon ovviamente,in più,a differenza di fuji,pentax e sony, hanno un mercato dell'usato molto ampio.

intanto decidi se vuoi una mirrorless o una reflex e già sei un passo avanti

10 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

in base alle tue richieste e al tuo budget e perchè la xt1 qualche anno fa era il top di gamma in quel settore e adesso si trova a poco e per me non c'è paragone(portabilità,tenuta iso,mirino,personalizzazione etc etc)  ,mentre le altre sono entry level che ti staranno strette dopo poco,io sono dell'opinione che è meglio comprare un top di qualche anno piuttosto che un modello base recente,poi il marchio,ti ripeto,devi sceglierlo in base alle ottiche,canon ad esempio offre una vastità infinita di ottime lenti a prezzi decenti,alcune tra le migliori in commercio per certi tipi di fotografia e anche nikon ovviamente,in più,a differenza di fuji,pentax e sony, hanno un mercato dell'usato molto ampio.

intanto decidi se vuoi una mirrorless o una reflex e già sei un passo avanti

Si andrò sulla mirroless sicuramente...hai ragione tu, sull'usato si trova il corpo a 300 euro e penso che per farmi un'idea vada più che bene. Grazie mille sei stato gentilissimo 

11 minuti fa, turitre1 dice:

Si andrò sulla mirroless sicuramente...hai ragione tu, sull'usato si trova il corpo a 300 euro e penso che per farmi un'idea vada più che bene. Grazie mille sei stato gentilissimo 

di nulla ;)

http://www.johncaz.net/blog/setting-up-the-fujifilm-x-t1 se mastichi un po di inglese qui trovi un po di informazioni utili su funzionamento e utilizzo