Jump to content
phonix

Venezia, Basilica Madonna della Salute.....

Recommended Posts

  sempre dal vaporetto e sempre in movimento c'ho provato, Basilica Madonna della Salute.

exif: obiettivo sigma 17-70 contemporary, focale 17mm, tempo 1/400sec, diaframma f7.1, 100 iso, priorità dei diaframmi. Sviluppo con Capture NX_D, Color Efex, Silver Efex e Lightroom.

46194130981_e7376ed2ae_z.jpgVenezia, Basilica di Santa Maria della Salute..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

per essere a mano libera e dal vaporetto è un ottimo risultato,manca decisamente aria sotto e anche ai lati non ci starebbe male,ovviamente pecca un po di simmetria e linee prospettiche falsate,ma nelle condizioni in cui hai scattato era inevitabile e difficile da correggere in post.

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

per essere a mano libera e dal vaporetto è un ottimo risultato,manca decisamente aria sotto e anche ai lati non ci starebbe male,ovviamente pecca un po di simmetria e linee prospettiche falsate,ma nelle condizioni in cui hai scattato era inevitabile e difficile da correggere in post.

ciao Gabriele, sotto di aria c'è n'è ma l'ho tagliata volutamente perche si notavano i troppi pali "bricole" e sporcavano il senso che volevo dare allo scatto, cioè la lettura dell'imponenza della struttura, e anche ai lati è presente parecchia aria anche quì volutamente eliminata per concentrare lo sguardo sulla Basilica, la distorsione cadente all'indietro crea (a mio avviso) quel senso di maestosità che sarebbe stato meno pronunciato se fosse stato perfettamente in asse, il tutto rafforzato dal formato quadrato che rende l'immagine più statica, infine le due figure in basso a destra (effettivamente un po troppo relegate) ma che fanno percepire le proporzioni con il soggetto principale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
24 minuti fa, phonix dice:

ciao Gabriele, sotto di aria c'è n'è ma l'ho tagliata volutamente perche si notavano i troppi pali "bricole" e sporcavano il senso che volevo dare allo scatto, cioè la lettura dell'imponenza della struttura, e anche ai lati è presente parecchia aria anche quì volutamente eliminata per concentrare lo sguardo sulla Basilica, la distorsione cadente all'indietro crea (a mio avviso) quel senso di maestosità che sarebbe stato meno pronunciato se fosse stato perfettamente in asse, il tutto rafforzato dal formato quadrato che rende l'immagine più statica, infine le due figure in basso a destra (effettivamente un po troppo relegate) ma che fanno percepire le proporzioni con il soggetto principale.

il problema secondo me è che si capisce che hai tagliato sotto perchè c'erano elementi di disturbo,per il resto sono d'accordo anche se le linee cadenti o si curano alla perfezione o si esasperano ed molto difficile ottenere buoni risultati,in questo caso mi sembra più una via di mezzo,ovviamente è solo la mia impressione da profano in materia,ho solo letto un po di nozioni e ho praticato poco questo genere

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

il problema secondo me è che si capisce che hai tagliato sotto perchè c'erano elementi di disturbo,per il resto sono d'accordo anche se le linee cadenti o si curano alla perfezione o si esasperano ed molto difficile ottenere buoni risultati,in questo caso mi sembra più una via di mezzo,ovviamente è solo la mia impressione da profano in materia,ho solo letto un po di nozioni e ho praticato poco questo genere

io un poco ne faccio e se proprio dobbiamo trovare il famoso pelo, avresti dovuto fare un passo a destra, basta vedere le due finestre in alto al centro. Se si vuole la perfezione si deve usare il cavalletto e impiegare molto tempo a piazzarlo. Fatta a mano libera e su un traghetto, anche se lento, ripeto che é veramente notevole. Per le linee, con le strutture moderne o con le torri, si può accentuare molto la distorsione, con queste più barocche e larghe in genere non conviene perché spanciano sotto. Secondo me è stata una scelta equilibrata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, CarloM dice:

io un poco ne faccio e se proprio dobbiamo trovare il famoso pelo, avresti dovuto fare un passo a destra, basta vedere le due finestre in alto al centro. Se si vuole la perfezione si deve usare il cavalletto e impiegare molto tempo a piazzarlo. Fatta a mano libera e su un traghetto, anche se lento, ripeto che é veramente notevole. Per le linee, con le strutture moderne o con le torri, si può accentuare molto la distorsione, con queste più barocche e larghe in genere non conviene perché spanciano sotto. Secondo me è stata una scelta equilibrata.

Carlo siamo d'accordo che è un ottimo lavoro nonostante i piccoli errori inevitabili in quella situazione,questa foto andrebbe catalogata come"fotografia urbana",purtroppo non esiste una categoria del genere nel forum.La cosa che non mi piace è il taglio effettuato sotto,mancano le scale,manca aria e le persone,che per me bastavano a far percepire bene l'imponenza della struttura,sono troppo relegate a bordo frame.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Benedetto considerate tutte le difficoltà lo scatto mi piace molto come la conversione, proprio se vuoi fare una prova raddrizza le linee verticali visto che hai spazio sotto ed un pochino sopra. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Sal69 dice:

Ciao Benedetto considerate tutte le difficoltà lo scatto mi piace molto come la conversione, proprio se vuoi fare una prova raddrizza le linee verticali visto che hai spazio sotto ed un pochino sopra. 

ciao Sal.....🤨 raddrizzarla?? no dai diverrebbe di una piattezza unica e si perderebbe l'imponenza della struttura, però posso provarci e poi vedere cosa ne viene fuori😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×