Jump to content
Danilo Gardino

Autoscatto

Recommended Posts

Ho una domanda semplice semplice.

Nikon D850

È possibile allo scadere del tempo prestabilito per l’autoscatto, posizionarsi di fronte alla fotocamera ed attendere che lo scatto avvenga dopo la messa a fuoco automatica?

Oppure bisogna preimpostare la messa a fuoco in manuale posizionandosi nel punto prestabilito?

non conosco la D850 ma a prescindere dal modello di reflex Nikon, quando ti piazzi davanti all'obiettivo e attendi lo scatto, pensa lei a tutto perciò rilassati.....a meno che tu non abbia esigenze per andare di manuale allora è tutta un'altra storia.😉

Il 29/12/2018 at 18:32, Danilo Gardino dice:

Ho una domanda semplice semplice.

Nikon D850

È possibile allo scadere del tempo prestabilito per l’autoscatto, posizionarsi di fronte alla fotocamera ed attendere che lo scatto avvenga dopo la messa a fuoco automatica?

Oppure bisogna preimpostare la messa a fuoco in manuale posizionandosi nel punto prestabilito?

Basta usare un telecomando a filo (se la distanza è relativamente piccola) o al più usarne uno wifi/bluetooth in base alla tecnologia della tua reflex, così facendo devi solo selezionare il punto di messa a fuoco, ovvero dove andrai a posizionarti tu e poi scattare una volta in posa

Il 30/12/2018 at 14:57, phonix dice:

non conosco la D850 ma a prescindere dal modello di reflex Nikon, quando ti piazzi davanti all'obiettivo e attendi lo scatto, pensa lei a tutto perciò rilassati.....a meno che tu non abbia esigenze per andare di manuale allora è tutta un'altra storia.😉

Mi sa di no, ho provato in tutte le salse.
Dopo aver premuto lo scatto (mette a fuoco e contemporaneamente da inizio il conto alla rovescia), mette a fuoco senza di me ma quello che trova nel mirino e poi scatta con me presente fuori fuoco.

8 ore fa, AlFaver dice:

Basta usare un telecomando a filo (se la distanza è relativamente piccola) o al più usarne uno wifi/bluetooth in base alla tecnologia della tua reflex, così facendo devi solo selezionare il punto di messa a fuoco, ovvero dove andrai a posizionarti tu e poi scattare una volta in posa

Quello era per me noto, con la Olympus ho il telecomando.
Ma se era possibile, risparmiavo qualche decina di euro.

8 minuti fa, Danilo Gardino dice:

Quello era per me noto, con la Olympus ho il telecomando.
Ma se era possibile, risparmiavo qualche decina di euro.

Purtroppo mi sa che sia l'unica alternativa...
salvo esserci qualche opzione nell'impostazione dell'autoscatto, in qualche sotto menu della reflex

55 minuti fa, AlFaver dice:

Purtroppo mi sa che sia l'unica alternativa...
salvo esserci qualche opzione nell'impostazione dell'autoscatto, in qualche sotto menu della reflex

Penso di no, ho letto e riletto il manuale, pensavo che oltre a fare il caffè questo gioiello facesse anche gli autoscatti mettendo prima a fuoco.

seguendo il discorso di Al potresti (se non lo hai già fatto) passare alla focheggiatura manuale, metti a fuoco dove ti interessa e poi logicamente sempre con l'autofocus disinserito fai partire lo scatto..... mi sembra strano che non funzioni

14 minuti fa, phonix dice:

seguendo il discorso di Al potresti (se non lo hai già fatto) passare alla focheggiatura manuale, metti a fuoco dove ti interessa e poi logicamente sempre con l'autofocus disinserito fai partire lo scatto..... mi sembra strano che non funzioni

Grazie, sempre fatto così con la Oly in assenza di telecomando.

É però un pochino più lungo come procedimento.