Jump to content
phonix

i love Chioggia.....

Recommended Posts

anche se si potrebbe classificarla come paesaggio, personalmente la trovo più una foto dal sapore street, lascio comunque agli admin l'ardua sentenza se spostarla o lasciarla quì☺️.

vabbè lo ammetto qui nebbia a go go ma col freddo le uscite fotografiche sono un po diradate ma ogni tanto con la scusa di accompagnare la moglie al lavoro colgo l'occasione. Oramai della mia città, Chioggia, ho esplorato "quasi tutto" e spunti fotografici me ne rimangono pochi e i pochi sono rovinati dal traffico, scooter, cantieri, gru ecc. ecc. comunque quella sera stavo gironzolando lungo le calli e mi imbatto in uno scorcio dal sapore medioevale, inquadro e scatto quasi d'istinto.
......unico rammarico l'assenza di una figura umana.....

exif: obiettivo sigma 17-70 contemporary, focale 17mm, tempo 1/25sec, diaframma f2.8, 3200 iso. Scatto effettuato a mano libera in modalità priorità dei diaframmi, iso in automatico con valore max di 3200, lettura esposimetrica su tutta l'area (matrix). Sviluppo del file raw con Capture NX_D con conversione da nef a tif, apertura del tif con color efex ed eseguito lo sviluppo vero e proprio tramite filtri tipo (glamour glow, classical soft focus, contrast color range, graduate neutral density e tonal contrast), salvataggio sempre in tif e importata in lightroom, aggiustamenti ottici e piccoli interventi col pennello di regolazione, leggera vignettatura e intervento del 20% sul rumore, esportazione dell'immagine in jpeg, intervento ulteriore sul jpeg con sharphener della Nik al 35% modalità alti iso.

32637233968_cbb302737f_z.jpgi ❤️ Chioggia..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

ciao Benedetto,

molto bello il riflesso della luce, la profondità oltre l'arco e lo sviluppo. Non mi convince invece l'inquadratura. Secondo me avresti dovuto stringere e ruotare verso destra in modo da rendere più protagonista il quadro con il crocifisso ed eliminare il pavimento sotto fino all'ombra della base della colonna a destra ed il muro a sinistra. Inoltre hai aberrazione cromatica sulla lampada.

gran bella foto mi piace tutto pdr, colori e atmosfera, l'ombra del lampione è una chicca, devi solo dare una regolata alla luce come suggerito da Carlo, ritorniamo al discorso dell'altra volta questa è "fotografia urbana" e non street forse sarebbe stata meglio in altri generi, secondo me se c'era una figura umana spaccava ;)

4 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

gran bella foto mi piace tutto pdr, colori e atmosfera, l'ombra del lampione è una chicca, devi solo dare una regolata alla luce come suggerito da Carlo, ritorniamo al discorso dell'altra volta questa è "fotografia urbana" e non street forse sarebbe stata meglio in altri generi, secondo me se c'era una figura umana spaccava ;)

eh se hai ragione caro Gabriele, ma purtroppo nessuno stava passando ed è e rimane l'unico rammarico come ho già espresso più su. Non vorrei aprire discussioni in merito a cosa è street e cosa non, diciamo che (da quanto letto in rete wikipedia compresa) street è tutto quello che ha a che fare con la strada e l'essere umano, a prescindere dalla presenza di quest'ultimo che anche se assente se ne percepisce la presenza dai manufatti, architettura, o quant'altro attinente a questi. Grazie Gabriele😊

Tornando allo scatto (quasi architettura direi, più che paesaggio…...no street!!), lo trovo affascinante, gli archi creano un bel motivo gradevole alla vista.

A mio gusto abbasserei i toni del giallo e del rosso, li vedo troppo accesi per una foto del genere.

13 ore fa, France dice:

Un b/n...che ti pare?....no?

32637233968_cbb302737f_z.jpg.83e2712061ca3b75ea8e0d0c1e2a7717.jpg

Qui come al solito i b/n me li carica più scuri 🤬

si effettivmente è scuretta ma visto il soggetto non ci staarebbe neanche male un'atmosferaa dark, comunque una conversione l'avevo provata anch'io😁 e visto che siete curiosi?......non dite di no😜 eccola.

chioggia1-bn1 ridotta.jpg

16 ore fa, France dice:

????? ESISTONO?

Esistono esistono ... e vi tengono comunque d'occhio. :ph34r:

(come già spiegato ad Alberto, io purtroppo ho grossi problemi di accesso al forum dal lavoro, che paradossalmente è l'unico momento in cui avrei tempo da dedicare a "voi", essendo davanti ad un pc per 9 ore). Quando rincaso non ho fisicamente tempo per mettermici, per fortuna non siete una mandria di scatenati, quindi gli interventi miei e di Liuk si concentrano sul bannare i vari spammer.

Se poi avete bisogno di qualcosa in particolare, ci sono i messaggi privati, che anche quelli vengono sempre letti.

Benedetto scusami l'OT.
Per lo scatto mi aggrego a chi mi ha preceduto, sostenendo però il BN questa volta :D

che dire? i gusti sono gusti anzi le sfumature e la maniera di leggere un'immagine è piuttosto soggettiva, c'è chi ama il b/n e chi predilige il colore, personalmente non propendo necessariamente tra l'uno o l'altro, lo adotto in base a quello che mi detta l'immagine quando vado a svilupparla, in questo caso (come ho fatto) avevo anche sviluppato una versione in b/n ma alla fin fine ha vinto il colore per il fatto che avrei perso alcune cromie come evidenziato da Gabriele.😉