Jump to content
France

Primo tramonto 2019

Recommended Posts

3 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

questa mi convince poco sembra uno scatto fatto un pò al volo, perché l'orizzonte centrale? l'albero della barca al limite del frame non mi piace e anche come colori non la trovo entusiasmante

Ti ringrazio per essere passato…...questo forum è sul baratro ormai 😪.

Grazie della tua opinione!

eh si France a commentare siamo solo e sempre gli stessi, anche se dalle visite ne conto molti di più.....forse sono pigri e si limitano a leggere senza intervenire ma avanti di questo passo il forum rischia di chiudere (come purtroppo è o sta accadendo in altri). Riguardo allo scatto non posso che quotare Gabriele, però l'immagine non è certo un capolavoro ma neppure da cestinare diciamo che forse valorizzando un po le cromie si potrebbe renderla più accattivante.

8 ore fa, phonix dice:

eh si France a commentare siamo solo e sempre gli stessi, anche se dalle visite ne conto molti di più.....forse sono pigri e si limitano a leggere senza intervenire ma avanti di questo passo il forum rischia di chiudere (come purtroppo è o sta accadendo in altri). Riguardo allo scatto non posso che quotare Gabriele, però l'immagine non è certo un capolavoro ma neppure da cestinare diciamo che forse valorizzando un po le cromie si potrebbe renderla più accattivante.

Benedetto, i forum gestiti come si deve gli utenti ce l'hanno e come! Io da un paio di anni ormai bazzico molto un altro forum e ti assicuro che quando la sera dopo cena mi metto al pc per passare un'oretta a "parlare" di fotografia, lo apro e mi è capitato di trovarci anche una decina di foto nuove postate da utenti che nemmeno ho mai visto ma che sono iscritti da anni e anni. Qui invece a me sembra che ormai sia tutto abbandonato al caso, ma ogni tanto vengo a vedere chi c'è perché  ci sono affezionato.

Tornando allo scatto sai benissimo che sono felice di trovare un tuo commento su una mia foto perché  sicuramente in questa sezione sei decisamente preparato.

Come sai i miei paesaggi sono sempre abbastanza fedeli, spingo in maniera adeguata sulla post, ormai è un mio marchio ma se MI devo analizzare l'immagine che ho scattato (faccio sempre così quando arrivo a casa e riguardo gli scatti) quello che vedo di positivo sono le cromie vellutate che si sono create in questo momento della giornata sull'acqua e che sono durate veramente poco (già gli scatti fatti dopo pochi minuti sono diversi), la composizione equilibrata( a dx le barche a sx la città), la profondità che le imbarcazioni in primo piano creano, la nitidezza ed il dettaglio che ne è uscito anche nella zona più lontana.

Sul discorso dell'orizzonte quasi centrale che quoti posso dire che era quasi inevitabile per riuscire a riprendere le barche per intero e non prendere troppo cielo privo in alto di nuvole e quindi insipido, l'unica sarebbe togliere un poco nella zona bassa ma credo che cambierebbe veramente poco…..l'orizzinte quando si può si decentra, quando non si può non è certamente un "errore".

Ciao!

Ciao France,

anche a me questa foto non fa impazzire: non che sia brutta, ma non c'è niente che mi colpisca. A livello di composizione non mi turba particolarmente l'orizzonte contrale, ma avrei preferito un po' più di aria sopra e avrei fatto qualche passo a sx per non fare impallare a vicenda le due barche.

Per quanto riguarda le tue riflessioni generali hai ragione, il forum ultimamente langue parecchio. Personalmente, a parte la mia ritrosia nel dare giudizi basati sulla mia preparazione piuttosto scarsa e che quindi hanno un valore relativo, ultimamente ho davvero poco tempo sia per scattare (e quindi proporre immagini nuove) sia per commentare, spero di tornare a essere più attivo presto.

3 ore fa, Andrea F dice:

Ciao France,

anche a me questa foto non fa impazzire: non che sia brutta, ma non c'è niente che mi colpisca. A livello di composizione non mi turba particolarmente l'orizzonte contrale, ma avrei preferito un po' più di aria sopra e avrei fatto qualche passo a sx per non fare impallare a vicenda le due barche.

Per quanto riguarda le tue riflessioni generali hai ragione, il forum ultimamente langue parecchio. Personalmente, a parte la mia ritrosia nel dare giudizi basati sulla mia preparazione piuttosto scarsa e che quindi hanno un valore relativo, ultimamente ho davvero poco tempo sia per scattare (e quindi proporre immagini nuove) sia per commentare, spero di tornare a essere più attivo presto.

Grazie del passaggio, il mio discorso sul forum ha attirato attenzioni, spero sia positivo per tutti.

Ciao!!

Ciao France, anche a me la foto non ha colpito particolarmente per i motivi già citati da chi mi ha preceduto. Trovo che la tua riflessione sul forum sia da approfondire e forse merita un post a parte in una sezione adeguata. Personalmente cerco di visitarlo spesso perchè a me questo forum piace molto e non ho trovato altri forum dove si critica le foto in modo costruttivo come avviene qui. Quando parli di gestione del forum cosa intendi di preciso? Hai delle idee in proposito?

Il 10/1/2019 at 14:03, agoluc78 dice:

Ciao France, anche a me la foto non ha colpito particolarmente per i motivi già citati da chi mi ha preceduto. Trovo che la tua riflessione sul forum sia da approfondire e forse merita un post a parte in una sezione adeguata. Personalmente cerco di visitarlo spesso perchè a me questo forum piace molto e non ho trovato altri forum dove si critica le foto in modo costruttivo come avviene qui. Quando parli di gestione del forum cosa intendi di preciso? Hai delle idee in proposito?

Ciao e grazie del passaggio e del commento!

Per "gestire" un forum intendo che lo "staff" deve essere il primo motore portante della piattaforma, deve incentivare la frequentazione con idee (ad esempio come fanno nei gruppi fotografici con dei "concorsini interni") e comunque deve essere decisamente più presente.

Prima anche qui era così, ma ormai da qualche anno è finito tutto.

Non voglio dare la colpa a nessuno, però è chiaro a tutti che qui siamo alla frutta.