Jump to content
AlFaver

Alba al Lago Baccio

Recommended Posts

Domenica 6-01-2019, sono le 5.15 del mattino e la sveglia suona.
Giusto 5 minuti per capire chi sono e raccolgo lo zaino pronto dalla sera prima, infilo gli scarponi e parto in macchina.
1 ora e 25 minuti dopo parcheggio l'auto al Lago Santo Modenese, dove, avvolto ancora dal buio mi incammino per il sentiero che porterà, in una ventina di minuti al Lago Baccio.

Puntuale come un orologio alle 7.25 il cielo comincia a tingersi di un azzurrino flebile, segno che da lì a poco il sole sorgerà.
5 minuti dopo slaccio il treppiede dallo zaino e comincio a cercare l'inquadratura giusta, gustandomi nel mentre una tazza di the bollente.

Canon 6D • Samyang 14mm f/2.8 • f/11 • 25s (HDR di 3 scatti, i tempi sono fuorvianti)• ISO100 • Treppiede e scatto remoto

46615047602_b9e69a5fa0_b.jpg

Post-produzione su Camera Raw per l'unione dei 3 scatti e prime elaborazione del RAW uscente.
Qualche accorgimento in photoshop per equilibrare un po' i colori e cercare uno split dei toni tra luci ed ombre.

Commenti, critiche e consigli, sempre ben graditi.

Veramente uno spettacolo, solo una curiosità, c'è qualche motivo particolare per il quale hai inserito il sasso in primo piano? Hai anche scatti orizzontali per avere più cielo inquadrato?

4 ore fa, bobol dice:

Veramente uno spettacolo, solo una curiosità, c'è qualche motivo particolare per il quale hai inserito il sasso in primo piano? Hai anche scatti orizzontali per avere più cielo inquadrato?

Ciao Bobol grazie mille per il passaggio e complimento!
Il sasso l'ho inquadrato un po' per aggiungere qualcosa al se no anonimo lago e un po' come riferimento per dimensionare il lago stesso. 
Ho anche degli scatti orizzontali fatti però da un'altra sponda, che però non mi hanno entusiasmato per nulla, purtroppo non è stata un'alba degna di nota. Sicuramente ci tornerò :D 

Sono d'accordo con @Gabriele Quintigliani la foto a me piacerebbe molto di più se avessi accentuato/illuminato il lago,che così risulta invece troppo in ombra . 

posso chiederti perchè usare lo scatto remoto ? Non è la stessa cosa ritardare lo scatto con l'impostazione della macchina ? 

3 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

intanto complimenti per l'alzataccia e la scarpinata, riguardo la foto è bella anche se per me non è da wow, manca la luce, per come hai composto il lago è il soggetto e cosi in ombra si perde un po', dando più importanza al cielo.

2 ore fa, Paolo Nobili dice:

Sono d'accordo con @Gabriele Quintigliani la foto a me piacerebbe molto di più se avessi accentuato/illuminato il lago,che così risulta invece troppo in ombra . 

posso chiederti perchè usare lo scatto remoto ? Non è la stessa cosa ritardare lo scatto con l'impostazione della macchina ? 

Ringrazio entrambi per l'attenzione datami :) 
Purtroppo il lago, data la sua posizione non viene illuminato se non in tarda mattinata, quindi mi sarei perso la luce dell'alba.
Ho per l'appunto cercato una divisione fredda/calda, per sfruttare al più quello che comunque avevo.

@Paolo Nobili Si praticamente è la stessa cosa se non ricerchi degli autoscatti o non sei in posa B.
Il problema per me era la posizione. Avevo appoggiato il treppiede con due gambe su delle radici e una sulla superficie del lago, così per evitare del mosso intenzionale, ho usato il telecomando

Mi piacciono molto i colori, e le scie delle nubi date dalla lunga esposizione, che corrono verso la montagna illuminata.                                   Anche a me, come agli altri, sarebbe piaciuto un primo piano leggermente più illuminato, ma devo dire che non è per niente male anche così, quel ghiaccio blu è veramente bello.

Un saluto.

Bella bella! Anche io trovo quel blu spettacolare e non mi disturba affatto che sia in ombra. Anzi, così è ancora più freddo e contrasta ancora di più von le tonalità calde della montagna e del cielo. 

Mi piace molto anche il sasso posizionato lì, trovo che dia profondità e che migliori in generale la composizione. 

19 ore fa, Yako dice:

Mi piacciono molto i colori, e le scie delle nubi date dalla lunga esposizione, che corrono verso la montagna illuminata.                                   Anche a me, come agli altri, sarebbe piaciuto un primo piano leggermente più illuminato, ma devo dire che non è per niente male anche così, quel ghiaccio blu è veramente bello.

Un saluto.

19 ore fa, agoluc78 dice:

Complimenti Al, anche a me la foto piace, molto bella la composizione e i colori...forse per l'illuminazione provare ad aprire un pò le ombre non so se puo aiutare

14 ore fa, Andrea F dice:

Bella bella! Anche io trovo quel blu spettacolare e non mi disturba affatto che sia in ombra. Anzi, così è ancora più freddo e contrasta ancora di più von le tonalità calde della montagna e del cielo. 

Mi piace molto anche il sasso posizionato lì, trovo che dia profondità e che migliori in generale la composizione. 

Grazie a tutti per il passaggio e commenti vari, prometto che tornerò magari al tramonto per avere più luce sul lago :D:D

dopo varie riflessioni, dello scatto innanzi tutto mi piacciono gli accostamenti cromatici, la freschezza che traspare e il cielo molto molto prospettico, a me personalmente il sasso non dispiace, anzi dona quell'elemento in primo piano che rende profondità. A guardarla bene potrebbero essere 2 foto distinte il sopra ma soppratutto il sotto, un taglio appena sotto il terreno con il sasso protagonista e la bellissima linea ondulata dell'acqua del lago ghiacciata.

bhe... Ti hanno già detto tutto. Io mi associo ai complimenti e secondo me lo scuro sotto rende bene l'idea dell'alba... Non si può sempre avere il sole dietro! 😂 comunque la cosa più bella è stato il racconto ed immaginarti che prendi un thè caldo all'alba in mezzo al ghiaccio! Manco gli inglesi! 😂