Jump to content
Saretta79

Norvegia

Recommended Posts

Vista da telefono mi piace molto, e giustamente hai posizionato l'orizzonte sul  terzo inferiore come dettato dalle "regole compositive", ma in questo caso abbassando l'inquadratura (ovviamente non so se fosse possibile) avrebbe acquisito simmetria orizzontale che rafforzava la specchiata, ma sono considerazioni che si fanno comodamente seduti davanti al monitor :)

Potresti provare ad aprire leggermente le ombre per visualizzare meglio la collina a sx

Quali sono i dati di scatto e focale utilizzata? Esponi in manuale o in automatico?

Con piccoli interventi (esposizione, luci/ombre, contrasto) l'immagine ha preso un carattere diverso (almeno secondo il mio punto di vista).

rgbt-Z5-02.jpg 

Questa è la tua originale

rgbtZ5.jpg

In tutta onestà, accendo la mia piccola compatta, tocco qua e là e scatto... sono una "bestia", lo so... dovrei sapere ciò che faccio ma la verità é che vado quasi sempre a caso. Con le tue correzioni in effetti é un po' meglio.

19 ore fa, Saretta79 dice:

In tutta onestà, accendo la mia piccola compatta, tocco qua e là e scatto... sono una "bestia", lo so... dovrei sapere ciò che faccio ma la verità é che vado quasi sempre a caso.

Saretta buongiorno,

come suggerito da bobol questo è uno dei pochi casi in cui l'orizzonte andrebbe messo perfettamente al centro, mi sembra di capire che hai un buon occhio, ma eventuali critiche servono a poco, visto che non sai di cosa parliamo. Purtroppo non basta la pratica per fare buone foto consapevolmente, senza le basi teoriche non potrai mai migliorare, quindi il consiglio è per primo imparare a memoria il libretto della tua fotocamera e poi comprare un buon manuale, anche in rete si trovano tutte le notizie che ti servono, comunque la cosa importante è leggere di fotografia di tutto, prendere spunto dai grandi fotografi e poi studiare e studiare ancora.

non vorrei scoraggiarti, anzi a noi fa molto piacere vedere e parlare di foto nuove, il problema è che se non ci capiamo la discussione serve a poco soprattutto a te ;)

oltre a far tesoro di tutti i consigli che ti danno (specialmente l'ultimo di Gabriele) è necessario conoscere gli attrezzi del mestiere prima di poterli utilizzare al meglio, quindi lettura approfondita del manuale della fotocamera (fotocamera in una mano e manuale nell'altra☺️). Non mi soffermo sulla post anche perchè è una post dettata dall'elettronica della macchinetta e non dall'estro del fotografo, mi soffermerei sulla composizione dell'immagine che ancora una volta denota un certo senso che l'occhio compositivo c'è l'hai già di tuo e devi solo renderlo consapevole, ti consiglierei caldamente di acquistare (tra i molti testi editi in circolazione) "l'occhio del fotografo" di Michael Freeman, un testo ottimo e didatticamente valido per poi passare a "la mente del fotografo" sempre dello stesso autore.😉