Jump to content
phonix

atmospheres.....

Recommended Posts

dall'ultimo giro euganeo qualche conversione monocromo.

exif: obiettivo sigma 17-70 contemporary, focale 17mm, tempo 1/650sec, diaframma f6.3, 100 iso. Scatto effettuato a mano libera in priorità dei diaframmi, sviluppo (dopo la conversione da nef a tif) con color efex compresa la conversione in b/n, rifiniture generali con Lightroom.

46725820471_70bd905c06_z.jpgatmospheres..... by Benedetto Restivo, su Flickr

il primo piano è spettacolare, assolutamente da vedere a grandezza naturale, la pietra ha un dettaglio superbo, e la conversione BN le conferisce una bellissima tridimensionalità, e l'occhio da lì non si stacca probabilmente anche perchè il cielo è luminosissimo, troppo, ha un bagliore talmente intenso da non permetterne la visione

ciao Roberto grazie del passaggio e del commento, ma c'era moltissima foschia (quasi nebbia) per cui la visione era quella, poi si ho volutamente aumentato la luminosità in quanto lo sfondo doveva risultare luminosissimo.... e forse ci sono riuscito anche troppo😁

c'ho rimesso le mani al solo scopo di  far togliere gli occhiali da sole a Roberto😁, in pratica ho cercato di evidenziare di più il cielo con rivisitazione dello sviluppo (processata con un software per HDR e precismente SNS HDR) e cercando di diminuire il bagliore, il risultato personalmente non mi dispiace ma l'impatto emozionale con il primo sviluppo è venuto un po a mancare divenendo uno scatto un po più normale....se così si può dire😀

colli f4u-2.jpg

2 ore fa, phonix dice:

c'ho rimesso le mani al solo scopo di  far togliere gli occhiali da sole a Roberto😁, in pratica ho cercato di evidenziare di più il cielo con rivisitazione dello sviluppo (processata con un software per HDR e precismente SNS HDR) e cercando di diminuire il bagliore, il risultato personalmente non mi dispiace ma l'impatto emozionale con il primo sviluppo è venuto un po a mancare divenendo uno scatto un po più normale....se così si può dire😀

colli f4u-2.jpg

questa, come sviluppo,  rispecchia meglio la realtà però è decisamente meno d'impatto e comunque esposta male(ci volevano più esposizioni), nell'altra è vero che il cielo è poco verosimile e al limite della sopportazione, ma quello stacco netto tra primo piano super dettagliato e sfondo sparato a palla mi colpisce molto di più anche se si può considerare un errore di esposizione e sviluppo e me la fa preferire ;)

Concordo con Gabriele, Nettamente meglio la prima.

A me quello stacco netto piace parecchio, e mi piace come la collina sbuchi fuori dal nulla. Compo a mio avviso ottima, e conversione diversa dai soliti B/N.

Direi che da una foto "sbagliata" sei riuscito a tirar fuori uno scatto degno di nota.

Un saluto. 

3 ore fa, Yako dice:

Concordo con Gabriele, Nettamente meglio la prima.

A me quello stacco netto piace parecchio, e mi piace come la collina sbuchi fuori dal nulla. Compo a mio avviso ottima, e conversione diversa dai soliti B/N.

Direi che da una foto "sbagliata" sei riuscito a tirar fuori uno scatto degno di nota.

Un saluto. 

+1 ... La seconda la vedo con un eccesso di "glow" ... preferisco la croccantezza della prima versione, bella dura e dettagliata!

Complimenti per la conversione !

è sicuramente tutta un'altra immagine, riflette il paesaggio "reale" che ognuno si aspetta di vedere facendo capolino da quel punto, la versione BN ha sicuramente non una ma due/tre marce in più :)

Credo di non riuscire a scegliere, mi piacciono tutte e due per due motivi diversi, la prima decisamente per il primo piano, l'altra perché è più omogenea e fa scoprire lentamente lo sfondo . Due interpretazioni diverse insomma .