Jump to content
AntonioCrs

ENTRARE NEL MONDO DELLA FOTOGRAFIA, CONSIGLI PRIMA REFLEX?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un ragazzo appassionato di fotografia da sempre ma a causa della poca disponibilità economica ho sempre rimandato l'acquisto di una reflex che desidero da tanto, ma finalmente è giunto il momento 😍.

Sicuramente non ho intenzione di fare un acquisto professionale e troppo costoso ma non vorrei nemmeno prendere una reflex vecchissima e con problemi per risparmiare troppo, anche perchè credo che dovrà durare qualche annetto, quindi meglio fare un acquisto che sia (nei limiti) il migliore per me. 

Ho studiato qualcosa da autodidatta ma ho ancora tutto da imparare, e per l'acquisto della mia prima reflex volevo, appunto, affidarmi a voi intenditori nella speranza di riuscire a fare un buon acquisto.

In modo molto sincero mi ero impuntato di più sulle Nikon (anche se so bene che non ci sono differenze con la Canon, per esempio) ma leggendo alcune recensioni e comparazioni tra macchine hanno attirato la mia attenzione. Il mio Budget si aggira intorno ai 550 euro. Quali sarebbero i vostri consigli? Io per esempio avrei visto la Nikon D5300 anche se a quella cifra è difficile trovarla.

Accetto tutti i consigli di questo mondo e vi ringrazio immensamente in anticipo, spero di ottenere commenti e consigli utili, grazia a tutti.

Antonio 😄

Ciao Antonio, come prima cosa, ti invito a presentarti nell'apposita sezione :)

Passando poi alla tua domanda, la risposta è sempre un po' quella.
La marca della reflex è abbastanza ininfluente all'inizio, dato che le entry level sono tutte più o meno allo stesso livello.
Quello che conta molto è il parco ottiche, perchè se inizi con un brand, difficilmente lo cambierai, perdendo così tutte le ottiche già acquistate. Ad un'amica consigliai una Pentax, in quanto anche quelle di fascia bassa hanno delle features che solitamente si trovano in modelli semi-pro (tropicalizzazione, doppie ghiere, doppi schermi....).
Di contro hai un parco ottiche un pelo più scarno rispetto alle blasonate Nikon e Canon.

Il consiglio che do un po' a tutti è quello di andare in un negozio e provarne alcune, vedere l'impugnatura e la disposizione dei tasti, l'interazione col menu ed il feeling in generale. Poi puoi cominciare a cercare in rete (su siti sicuri) delle buone offerte, anche dell'usato eh.

Il modello da te citato mi pare ottimo per iniziare, così come anche quelli un pelo più datati 5200 o 5100.
Canon ti potrei consigliare 600D o modelli simili se non vuoi andare su quelle più entry level, 2000D.

Ricorda anche che è meglio una reflex di fascia bassa con una buona ottica, piuttosto che una reflex FF ed un fondo di bottiglia.

Ciao AlFaver, ho rimediato presentandomi.

TI ringrazio per la risposta imminente, la penso allo stesso modo per quello che ci ho capito fino ad ora. 

L'unica cosa è, appunto, che vorrei comunque prendere un corpo macchina abbastanza buono in modo tale da fare un buon primo acquisto senza che mi si presenti subito la voglia di prendere una di gamma più alta. 

La Nikon D5300 mi sembrava una buona soluzione ma purtroppo non me ne intendo molto, quindi volevo capire se magari c'è un modello che non ho notato che è migliore per quel prezzo lì.

Grazie ancora 😄

Buon pomeriggio.

Dopo aver visto vari modelli, tra Nikon D5300 e Canon 200D che ho trovato allo stesso prezzo, quale consigliereste ?

Scelta molto difficile questa reflex 😂

Il 20/1/2019 at 13:20, AntonioCrs dice:

Buon pomeriggio.

Dopo aver visto vari modelli, tra Nikon D5300 e Canon 200D che ho trovato allo stesso prezzo, quale consigliereste ?

Scelta molto difficile questa reflex 😂

Credo che abbiano caratteristiche un po' differenti, e probabilmente la 200D ha un corpo meno "pro", oltre che meno punti di AF, per un confronto più diretto dovresti prendere in considerazione 700D e 750D per quanto riguarda canon, entrambe si trovano ormai a prezzi accessibili (sui 450/500 euro con 18/55mm in kit, parlando di nuovo, per cui rientrano nel tuo budget).

Comunque, penso che dovresti decidere in base all'occasione più vantaggiosa che riesci a trovare, per iniziare a fotografare sono entrambe reflex che vanno bene. Ed entrambe le case hanno un parco obiettivi pressoché infinito.

Grazie mille per la risposta, alla fine dopo averci pensato bene, sono andato al negozio e le ho utilizzate tutte e due, la Nikon 5300 mi ha attirato di più  e mi ci trovavo molto meglio (ho anche risparmiato moltissimo, ho beccato un'ottima offerta), per ora sono molto contento. 

Grazie mille a chi si è interessato 😄

Ti leggo ora è visto la tua scelta, da nikonista convinto😆, posso solo dire che hai preso una signora entry level , hai praticamente un mondo da scoprire nel suo utilizzo. Io possiedo da qualche anno la D5100 e devo dire che non mi ha mai deluso, sicuramente avrà  a corredo il 18-55 detto plasticotto😄 ma, che se ben utilizzato ti darà  grande soddisfazione prima di sentire la necessità di cambiare lenti (io lo ho cambiato dopo 4 anni), comunque ottima scelta ora aspettiamo i tuoi scatti😉

Mi fa molto molto piacere la tua risposta, grazie mille!!

Spero di riuscire a sfruttarla al meglio, la tua opinione mi rassicura, anche se per ora, appunto, sono super contento!

Spero di pubblicare presto qualche foto.

Buona serata :D