Jump to content
Yako

Ponte Strallato

Recommended Posts

Ponte Strallato TAV di Piacenza, informandomi un po' in rete, ho scoperto che dovrebbe detenere il record come ponte ferroviario più lungo del suo genere.

Comunque sia, ha una struttura interessante, per cui ho passato due giornate a fotografarlo prima da una sponda, (riscontrando anche parecchi problemi, a causa della fitta vegetazione che ricopre le sponde del fiume Po) e poi dall'altra. Sto cercando di tirarne fuori un reportage, con anche un video fatto con il drone. Intanto vi posto qui la prima che sono riuscito a post-produrre, per sapere se la strada intrapresa può essere quella corretta.

Elaborazione fatta quasi esclusivamente in LR, poi un breve passaggio su PS.

Attrezzatura utilizzata: 5D MK II  -  Tamron SP 15-30 f/2.8  -  Filtro ND1000 + NC CPL della Nisi  -  Tripode + Telecomando

Dati Exif: ISO: 50  -  f/10  -  t: 30s  -  LF: 15mm

PonteTAV-144dpi-cornice.jpg

2 ore fa, phonix dice:

È  sempre un piacere ammirare i tuoi scatti e questo non fa eccezione, molto bello e denota uno studio sia della location che del relativo per, mi chiedo del perché  la scelta del formato quadrato, complimenti

Grazie Benedetto, troppo gentile come sempre!

La scelta del formato quadrato l'ho fatta per due ragioni; la prima è che fotografato da questa angolazione, questo tipo di formato mi sembrava perfetto, gli incroci delle linee, sono esattamente sul primo e sul secondo pilone. Il secondo motivo invece è dovuto ad una scelta "stilistica", se così si può definire, sto infatti cercando ti utilizzare questo formato, come mio principale, insieme ad alcuni tagli ultra-wide; salvo ovviamente qualche rara eccezione.

Un saluto.

55 minuti fa, France dice:

La trovo bellissima, complimenti merita una stampa.

Grazie di cuore France! sisi verrà stampata sicuramente.

Un saluto.

6 ore fa, bobol dice:

Eh sì devo ammettere che comincio a riconoscere la tua mano in questi scatti, che guardo ed apprezzo con molto piacere.

Grazie di cuore Bobol!

5 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

stupenda ;) il formato per me è perfetto, ma occhio che si vede il bordino bianco di qualche maschera  sotto al ponte e ci sono degli aloni sui pali in alto, per me devi scurire in modo selettivo sul cielo sfumando leggermente sui tralicci

Grazie mille Gabriele per il passaggio e l'apprezzamento. Si vero il bordino sotto il ponte me lo sono dimenticato, vedrò di sistemarlo per la fase di stampa. Per gli aloni, (credo tu intenda quelli sulla prima torre), sinceramente non capisco se siano dovuti alla PP, perchè provando ad elaborarla anche in modo più "soft" uscivano comunque, ma proverò a sistemare anche quelli per la stampa. Ormai per il web penso che la terrò così.

Un saluto. 

22 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Formato che di solito non amo,ma qui ci sta benissimo ! Bellissimo scatto .  

Il resto lo hanno già detto gli altri 

Ti ringrazio molto Paolo.

Un saluto

Il 4/2/2019 at 14:03, Sal69 dice:

Scatto molto bello ben curato nei particolari e nella pp complimenti per il bel risultato. 

Grazie di cuore Sal!