Jump to content
Paolo Nobili

Mondi Paralleli

Recommended Posts

IMG_1627

Altro scatto post prodotto con AURORA HDR un programma che sto provando, il quale anche da un solo scatto, ne fonde tre assieme, uno sottoesposto di uno stop e l'altro sovraesposto . 
Ovviamente il tutto è successivamente regolato a piacere dalle solite impostazioni . 

Schermata 2019-01-22 alle 23.49.47.png

molto bella e significativa ;)

scusami Paolo ma perché fare un HDR? a parte che in questo genere non ha molto senso e ti dico questo perché è una tecnica con la quale difficilmente si rispecchia la realtà, cosa fondamentale in street, ma in questo caso per me non serviva proprio, con i sensori moderni, ed il tuo è ottimo, recuperare luci e ombre è molto più semplice, basta esporre bene.

come esercizio per capire bene come funziona la lettura esposimetrica potresti cominciare ad usare la lettura spot e decidere tu se esporre per le luci o le ombre, a me è servito molto ad ottenere consapevolezza ed è la lettura che uso più spesso mi permette di gestire meglio le situazioni ad alto contrasto.

1 ora fa, Gabriele Quintigliani dice:

molto bella e significativa ;)

scusami Paolo ma perché fare un HDR? a parte che in questo genere non ha molto senso e ti dico questo perché è una tecnica con la quale difficilmente si rispecchia la realtà, cosa fondamentale in street, ma in questo caso per me non serviva proprio, con i sensori moderni, ed il tuo è ottimo, recuperare luci e ombre è molto più semplice, basta esporre bene.

come esercizio per capire bene come funziona la lettura esposimetrica potresti cominciare ad usare la lettura spot e decidere tu se esporre per le luci o le ombre, a me è servito molto ad ottenere consapevolezza ed è la lettura che uso più spesso mi permette di gestire meglio le situazioni ad alto contrasto.

Ci sarebbe da scrivere un libro sull'argomento e sicuramente è stato già scritto e in ogni caso sono già stati riempiti post !
Parliamoci chiaro,quali foto vedi che rispecchiano la realtà ? Il BN è per esempio il primo caso di realtà falsata,in quanto non esiste,la realtà è a colori ! Possiamo continuare con qualunque altro modo di post produrre,che allontana sempre più dalla realtà,per cui credo dipenda da che risultato si vuole ottenere,piuttosto che parlare di realtà . 

Detto questo,perchè un HDR ? Semplicemente perchè questo programma per quel poco che lo sto imparando a conoscere,promette quel che dice,cioè creare più gamma dinamica anche con un solo file,tirandone fuori tre,uno con esposizione giusta,gli altri due con +1 e -1 stop . Poi non è obbligatorio spingere volutamente i colori come sto facendo per questi scatti,puoi tranquillamente utilizzare i soliti aggiustamenti,senza arrivare a tanto . 
Per cui ti chiedo : perchè no ? 

Ho pensato di provare  (tempo tiranno permettendo) a sviluppare lo stesso scatto con LR proprio per vedere le differenze e non appena riesco lo posto,così vediamo le differenze . 

Dunque,fatto delle prove con la stessa immagine sviluppata con aurora e con LR 
In sostanza con un solo file la differenza non è molta,anche se sembrerebbe che con aurora ci sia più profondità soprattutto sull'acqua nella parte alta,che sicuramente si riuscirebbe a recuperare anche con LR,a costo di "lavorarci" un po' ! 

Sembra invece che con aurora si parta già da una buona base,una volta fusi i tre scatti (che inventa il programma se non li hai fatti tu) poi la cosa bella è che si può partire anche da molti preset e modificarli a proprio piacimento,preset che ti possono dare una mano a secondo di quel che hai intenzione di trasmettere .

Potrei postarti lo sviluppo con LG ma non so quanto farebbe testo perchè dovrei ridurla o postarla su Flickr,ma poi mi ritroverei due scatti simili e non so quanto senso abbia .   

Il ‎23‎/‎01‎/‎2019 at 11:06, Paolo Nobili dice:

Ci sarebbe da scrivere un libro sull'argomento e sicuramente è stato già scritto e in ogni caso sono già stati riempiti post !
Parliamoci chiaro,quali foto vedi che rispecchiano la realtà ? Il BN è per esempio il primo caso di realtà falsata,in quanto non esiste,la realtà è a colori ! Possiamo continuare con qualunque altro modo di post produrre,che allontana sempre più dalla realtà,per cui credo dipenda da che risultato si vuole ottenere,piuttosto che parlare di realtà . 

Detto questo,perchè un HDR ? Semplicemente perchè questo programma per quel poco che lo sto imparando a conoscere,promette quel che dice,cioè creare più gamma dinamica anche con un solo file,tirandone fuori tre,uno con esposizione giusta,gli altri due con +1 e -1 stop . Poi non è obbligatorio spingere volutamente i colori come sto facendo per questi scatti,puoi tranquillamente utilizzare i soliti aggiustamenti,senza arrivare a tanto . 
Per cui ti chiedo : perchè no ? 

Ho pensato di provare  (tempo tiranno permettendo) a sviluppare lo stesso scatto con LR proprio per vedere le differenze e non appena riesco lo posto,così vediamo le differenze . 

semplicemente perché non serve e non esiste che aumenti la gamma dinamica con un solo scatto senza fare danni, la gamma dinamica si aumenta  per avere più dettagli possibili nelle alte luci e nelle ombre e non per saturare, questa tecnica, come tutte le tecniche, va usata per un motivo, ad esempio voglio fotografare la facciata di un palazzo in ombra e lo sfondo è illuminato, allora faccio un HDR perché se espongo per le ombre avrò lo sfondo bruciato se invece espongo per le luci la facciata sarà completamente buia e anche facendo un'esposizione media il risultato sarebbe pessimo, allora faccio2 o più esposizioni e le fondo, tra l'altro esistono tecniche meno invasive dell'HDR per fondere le immagini. Ricordo la foto che hai fatto in sicilia da dentro un palazzo e pe vedere l'esterno hai fuso 5 esposizioni, ecco in quel caso era veramente necessario.

Credo che dipenda dal programma che si utilizza e di come restituisce lo scatto,una volta importato ! 

Per le poche prove che ho fatto,mi è sembrato di capire che importando un singolo scatto in Aurora HDR non tolga o aggiunga molto rispetto ad un importazione in LG ! Sicuramente però nel primo caso,si può partire da elaborazioni più potenti oltre che da prest già esistenti,che in ogni caso vanno rielaborati secondo il gusto personale e soprattutto per la scena che hai ripreso ! 

Detto ció,perché precludere questa possibilità ? Io lo consiglierei,visto che si può provare per 15 giorni ! 

Non farti trarre in inganno da come sviluppo io,che sicuramente forzando i colori,rendono lo scatto meno reale,anche se ripeto,più che di realtà,quando si parla di foto,credo sia più una questione di gusto . 

34 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Credo che dipenda dal programma che si utilizza e di come restituisce lo scatto,una volta importato ! 

Per le poche prove che ho fatto,mi è sembrato di capire che importando un singolo scatto in Aurora HDR non tolga o aggiunga molto rispetto ad un importazione in LG ! Sicuramente però nel primo caso,si può partire da elaborazioni più potenti oltre che da prest già esistenti,che in ogni caso vanno rielaborati secondo il gusto personale e soprattutto per la scena che hai ripreso ! 

Detto ció,perché precludere questa possibilità ? Io lo consiglierei,visto che si può provare per 15 giorni ! 

Non farti trarre in inganno da come sviluppo io,che sicuramente forzando i colori,rendono lo scatto meno reale,anche se ripeto,più che di realtà,quando si parla di foto,credo sia più una questione di gusto . 

non è una questione di programma che tra l'altro non conosco e sicuramente non va precluso niente, quello che volevo dirti è che per aumentare la gamma dinamica bisogna fare più foto con esposizioni diverse non puoi aumentarla con un solo scatto, usa il programma per fare HDR(quando serve e con moderazione) unendo più esposizioni