Jump to content
Yako

Baia delle Sirene

Recommended Posts

Baia delle Sirene, Punta San Vigilio, Garda (VR)

Scatto effettuato al tramonto, sviluppo effettuato in LR e poi passaggio in PS per qualche messa a punto finale.

Attrezzatura Utilizzata: 5D MK II  -  Tamron SP 15-30mm f/2.8  -  ND1000 + NC CPL Nisi  -  Tripode + Telecomando

Dati Exif: ISO: 50  -  f/10  -  t:104s  -  LF: 15mm

1917405660_BaiaDelleSirene-Studio1-144dpi-cornice.jpg.c2fe003d81f6774a23efe71888c1d771.jpg

vista su flickr è un altro mondo il forum te l'ha massacrata, che dire molto ben eseguita anche se per me ti perdi sempre qualcosa nello sviluppo, ad esempio qui si sono creati degli aloni sugli alberi e i punti luci che hai aggiunto per me avresti potuto gestirli un pò meglio per renderli più reali, mi permetto di scendere nei dettagli perché ti reputo molto bravo, comunque complimenti come al solito ;) 

33 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

vista su flickr è un altro mondo il forum te l'ha massacrata, che dire molto ben eseguita anche se per me ti perdi sempre qualcosa nello sviluppo, ad esempio qui si sono creati degli aloni sugli alberi e i punti luci che hai aggiunto per me avresti potuto gestirli un pò meglio per renderli più reali, mi permetto di scendere nei dettagli perché ti reputo molto bravo, comunque complimenti come al solito ;) 

Ti ringrazio come al solito Gabriele,

gli aloni sugli alberi non li vedo, c'è magari un lieve bordino bianco, ma potrebbe essere il mio monitor, che non è sicuramente il massimo per il foto-ritocco, a non farmeli vedere. Ultimamente sto sperimentando molto, per trovare un mio stile, e sicuramente durante lo sviluppo mi perdo qualcosa, non sono proprio un mago in pp, ma cerco sempre di imparare qualcosa e migliorare di volta in volta.

I punti luce giustamente potevo "mascherarli" di più, ma mi piace in questo caso il "non-realismo", che per certi versi la fa apparire più come un quadro che come una foto.

In questi giorni andrà in stampa, e li capirò se veramente c'è da correggere qualcosa, o se su carta è giusta così.

Ti ringrazio dei preziosi consigli, che cercherò di mettere in pratica in futuro :)

Un saluto.

Lo scatto mi piace molto,come quasi tutti i tuoi,gli aloni sugli alberi io devo cercarli perchè ho letto il post di grabriele,altrimenti non so se me ne sarei accorto,ora però sono con un mac 13" dovrei vederla col 27" . Non trovo differenza qui o su Flickr,forse per la stessa ragione di prima...

Ci sono delle cose che però che mi fanno venire dubbi,non sulla bontà di questo scatto,ma sulla possibilità di eseguirlo anche in altro modo .
Mi chiedevo anche se il punto di ripresa fosse troppo basso e/o se non hai regolato la distorsione dell'obiettivo,perchè la chiesetta sembra storta rispetto all'intero edificio ! Ammesso che invece non sia semplicemente un gioco di prospettive .
L'altra cosa invece è che non comprendo se il muretto davanti sia troppo e bastava solo il pezzo sopra .

Tradotto : probabilmente ci stanno anche altri scatti meno panoramici di questo,che comunque mi piace in ogni caso così com'è . 

2 ore fa, Paolo Nobili dice:

Lo scatto mi piace molto,come quasi tutti i tuoi,gli aloni sugli alberi io devo cercarli perchè ho letto il post di grabriele,altrimenti non so se me ne sarei accorto,ora però sono con un mac 13" dovrei vederla col 27" . Non trovo differenza qui o su Flickr,forse per la stessa ragione di prima...

Ci sono delle cose che però che mi fanno venire dubbi,non sulla bontà di questo scatto,ma sulla possibilità di eseguirlo anche in altro modo .
Mi chiedevo anche se il punto di ripresa fosse troppo basso e/o se non hai regolato la distorsione dell'obiettivo,perchè la chiesetta sembra storta rispetto all'intero edificio ! Ammesso che invece non sia semplicemente un gioco di prospettive .
L'altra cosa invece è che non comprendo se il muretto davanti sia troppo e bastava solo il pezzo sopra .

Tradotto : probabilmente ci stanno anche altri scatti meno panoramici di questo,che comunque mi piace in ogni caso così com'è . 

Ciao Paolo, intanto grazie per il passaggio e il commento.

Per quanto riguarda la distorsione, c'è sicuramente, il Tamron è una "lama" ma se non lo si tiene perfettamente in bolla tende a distorcere molto. L'ho comunque sistemata in pp, ma è quasi impossibile raddrizzare tutto, senza distorcere la foto, o tagliare parti, a volte fondamentali. Per cui ho dovuto trovare un compromesso. Avrei sicuramente dovuto stare più attento in fase di scatto, ma la luce del tramonto stava per svanire, e per portare lo scatto a casa ho fatto le cose di fretta.

Per la composizione, sicuramente ci possono essere altri punti in cui mettersi, infatti ne ho fatta qualcun'altra, da angolazioni diverse (anche senza muretto), che sto ancora post-producendo. Il luogo comunque è magico, e sicuramente si presta bene per altre soluzioni.

Un saluto.

2 minuti fa, phonix dice:

ciao Yako, ti seguo in questo tuo fantastico viaggio "grafico" che trovo affascinante, anche se non originalissimo sicuramente è la tua strada, complimenti

Grazie di cuore Benedetto, ovviamente prendo ispirazione da alcuni grandi della fotografia, essere originali al 100% ormai credo sia sempre più difficile, si è già fotografato tutto, e in quasi tutti i modi possibili (a livello "paesaggistico"). Con il tempo spero di riuscire a trovare uno "stile" più originale o comunque non comune e magari ricavarmi un mio spazio in questo settore.

Un saluto.

Adesso, Yako dice:

Grazie di cuore Benedetto, ovviamente prendo ispirazione da alcuni grandi della fotografia, essere originali al 100% ormai credo sia sempre più difficile, si è già fotografato tutto, e in quasi tutti i modi possibili (a livello "paesaggistico"). Con il tempo spero di riuscire a trovare uno "stile" più originale o comunque non comune e magari ricavarmi un mio spazio in questo settore.

Un saluto.

visti i risultati e la passione che ci metti sono sicuro di si😉

Complimenti yako, anche a me le tue foto piacciono molto, sarei curioso di sapere come le sviluppi e come riesci a fare questo effetto che rende la foto davvero particolare anche se già visto è sempre di grande impatto e poi penso sempre che le cose anche se già viste bisogna essere bravi a metterle in pratica.

35 minuti fa, agoluc78 dice:

Complimenti yako, anche a me le tue foto piacciono molto, sarei curioso di sapere come le sviluppi e come riesci a fare questo effetto che rende la foto davvero particolare anche se già visto è sempre di grande impatto e poi penso sempre che le cose anche se già viste bisogna essere bravi a metterle in pratica.

Ti ringrazio molto Agoluc, è sempre un piacere sapere che gli "sforzi" fatti vengono apprezzati da qualcuno!

Per lo sviluppo uso principalmente Lightroom Classic/ Camera Raw, dipende se devo produrre una foto in B/N (in questo caso uso LR) o a Colori (qui preferisco Camera Raw). Il metodo che sto usando in questi ultimi scatti è frutto di anni di prove ed esperimenti, mi sono creato vari preset, che mi facilitano il lavoro, e che scelgo in base a quello che voglio ottenere. Nella maggior parte dei casi e come nel caso di questa foto, tolgo quasi completamente la luce alla scena, mantenendo alcuni spot, solo dove voglio che si concentri l'attenzione di chi guarda, e che vengono modificati/sfumati a seconda dei casi. Poi passo a Photoshop, dove converto la foto in B/N. Sempre in PS do qualche aggiustata al tutto e poi ripasso in LR, dove viro sia luci che ombre (non rivelerò in che modo 😝). 

Spero di essermi spiegato al meglio e magari di esserti stato utile in qualche modo.

Un saluto.