Jump to content
Jalfred

surf in citta'

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo tanto tempo torno a postare qualcosa..!

Qui a Monaco di Baviera c'e' un fiumiciattolo con un'onda artificiale, richiamo per i surfisti locali. Ho varie altre foto su flickr - forse un giorno sara' un reportage, ma qui ho voluto provare una focale grandangolare - ero in giro a testare un obiettivo nuovo! Mi e' piaciuto includere tutta la scena e non solo i dettagli del surfista.

[metto qui perche' non so se sarebbe pura street o piu' sport o altro...]

A voi!

Somy a6000 con 16mm F2.8 - mano libera

• ƒ/3.2
  • 16.0 mm
  • 1/500
  • ISO 100

bianco e nero su PS/CameraRAW

45898720635_1f3ae15ae3.jpgEisbach by Alfredo Sciortino, su Flickr

L'idea di riprendere anche il contesto è buona, così anche la scelta della conversione che fa risaltare meglio il surfista sull'onda, sarà pure la distorsione del grandangolare ma la vedo stranamente ruotata verso destra

6 minuti fa, bobol dice:

L'idea di riprendere anche il contesto è buona, così anche la scelta della conversione che fa risaltare meglio il surfista sull'onda, sarà pure la distorsione del grandangolare ma la vedo stranamente ruotata verso destra

non ero centrale - e comunque il fiume e' storto, quindi ho cercato di dare dinamicita' usando la spuma.. forse si puo' ancora raddrizzare un po', vediamo cosa dicono gli altri (:

grazie del passaggio

1 ora fa, bobol dice:

ma come il fiume è storto? Vuoi dire che pende a desta? :P

Ahah no, anche dal centro del ponte non riuscivo ad avere una perfetta simmetria - asimmetrico, non storto! L'onda è storta anche:D

troppa confusione per cui il soggetto si perde nel frame (essendo anche un po lontanuccio) forse meno contestualizzata e un po più centrata sul soggetto avrebbe assunto un'altra lettura, post troppo scura per cui aumenta il senso di disordine rendendone ancora più difficile la lettura.

1 ora fa, phonix dice:

troppa confusione per cui il soggetto si perde nel frame (essendo anche un po lontanuccio) forse meno contestualizzata e un po più centrata sul soggetto avrebbe assunto un'altra lettura, post troppo scura per cui aumenta il senso di disordine rendendone ancora più difficile la lettura.

Ciao Benedetto - ovviamente non sono d'accordo!

L'idea era proprio di contestualizzare. Forse hai ragione: andrebbe accompagnata dalle molto foto che ho gia' piu' ravvicinate, sia dei lati sia del surfista del momento, che renderebbero immediata la lettura - pero' ho comunque cercato di renderla leggibile mettendo il surfista davanti la spuma. I lati risultano scuri sicuramente ma, appunto, forse in un "reportage" sarebbe chiaro cosa c'e' ai lati.

Mi sembra comunque una foto piacevole da sola - ma grazie comunque del passaggio!

ciao Jalfred, sicuramente l'autore ha l'ultima e indiscussa parola visto che è frutto del suo estro, ma come dici se questa fà o farà parte di un reportage dedicato allora il discorso cambia nel senso che la lettura cambia da istantanea a racconto fotografico😉

1 ora fa, phonix dice:

ciao Jalfred, sicuramente l'autore ha l'ultima e indiscussa parola visto che è frutto del suo estro, ma come dici se questa fà o farà parte di un reportage dedicato allora il discorso cambia nel senso che la lettura cambia da istantanea a racconto fotografico😉

forse un giorno avrai tutto il reportage :D ma ripeto, secondo me ha senso anche da sola (: vediamo cosa dicono qui sul forum!

Sono d'accordo con Benedetto, addirittura io avrei scattato in verticale non contestualizzando e aumentando un po' le luci . 

Però ti vedo "preso bene" dal fatto che la vuoi contestualizzare a tutti i costi, anche se sinceramente non capisco cosa aggiungono le persone ai lati . 

9 ore fa, Paolo Nobili dice:

Sono d'accordo con Benedetto, addirittura io avrei scattato in verticale non contestualizzando e aumentando un po' le luci . 

Però ti vedo "preso bene" dal fatto che la vuoi contestualizzare a tutti i costi, anche se sinceramente non capisco cosa aggiungono le persone ai lati . 

Più che le persone, il fiume nella sua interezza - ma forse la leggo diversamente io conoscendo bene il posto 🙂

Vorrà dire che vi beccherete tutte le foto!

1 ora fa, Gabriele Quintigliani dice:

secondo me hai fatto bene a contestualizzare altrimenti era un surfista qualunque, invece questo surfa su un fiume in piena città, quello che non mi piace è lo sviluppo troppo scuro e vignettato, se ambienti  perché poi scurire cosi tanto il contesto?

Volevo essere drammatico:D e questo obiettivo tende ad essere molto poco nitido ai bordi

darò un'occhiata al raw per vedere come viene schiarendo.

4 minuti fa, Jalfred dice:

Volevo essere drammatico:D e questo obiettivo tende ad essere molto poco nitido ai bordi

darò un'occhiata al raw per vedere come viene schiarendo.

dovevi chiudere il diaframma sia per migliorare il dettaglio ai bordi che per avere una miglior lettura del contesto  ;)

3 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

dovevi chiudere il diaframma sia per migliorare il dettaglio ai bordi che per avere una miglior lettura del contesto  ;)

Sì forse ero in auto o stavo provando aperture "aperte" - in ogni caso per me il soggetto resta il surfista, ma in un contesto allargato :)

Ho capito cosa intendevi fare e come di scorso ci sta, però sono d'accordo con Gabriele quando dice che è troppo scura ai lati e come dice Bobol pende tanto a destra. Ciò detto è un bel momento colto.

p.s.: non sanno più cosa inventarsi