Jump to content
zzfrancesco

foto sferiche

Recommended Posts

Buongiorno. Voglio inserire foto sferiche  (tipo quelle di google maps) in "google tour" ma ho difficoltà nell'ottenere il formato 2:1 richiesto. Infatti mi vengono larghe e basse. C'è bisogno di strumenti speciali?  Grazie

15 ore fa, zzfrancesco dice:

Buongiorno. Voglio inserire foto sferiche  (tipo quelle di google maps) in "google tour" ma ho difficoltà nell'ottenere il formato 2:1 richiesto. Infatti mi vengono larghe e basse. C'è bisogno di strumenti speciali?  Grazie

E' sempre buona norma presentarsi prima di postare un qualsiasi tipo di messaggio, dato che un forum è come un ritrovo di amici al bar  e credo che nessuno arrivi facendo richieste se dire chi è :D

Passando invece alla domanda, non ho capito dove vuoi inserire la foto sferica.
Se nel forum o dove ?! Perchè probabilmente la piattaforma deve avere il supporto a tale tecnologia, altrimenti il risultato è una foto, per l'appunto, bassa e larga.

Domando scusa. Mi chiamo Francesco e abito vicino a Venezia.

In pratica vorrei usare il tour creator di Google con foto a 360 (come quelle di google street). con il mio nexus riesco a fare , malamente ) delle foto sferiche ma vengono con un formato diverso dal 2:1 richiesto per l'inserimento. per cui le devo tagliare orizzontalmente  (uso Gimp). perdendo i 360°.  Mi chiedevo se con strumenti più sofisticati (magari una reflex  più recente della mia che è vecchiotta) si può ovviare  o se sono io che non so usare lo strumento posseduto. Grazie.

Il 4/2/2019 at 19:04, zzfrancesco dice:

Domando scusa. Mi chiamo Francesco e abito vicino a Venezia.

In pratica vorrei usare il tour creator di Google con foto a 360 (come quelle di google street). con il mio nexus riesco a fare , malamente ) delle foto sferiche ma vengono con un formato diverso dal 2:1 richiesto per l'inserimento. per cui le devo tagliare orizzontalmente  (uso Gimp). perdendo i 360°.  Mi chiedevo se con strumenti più sofisticati (magari una reflex  più recente della mia che è vecchiotta) si può ovviare  o se sono io che non so usare lo strumento posseduto. Grazie.

Ho provato a leggere le linee guida per usare il tour creator di google, a quanto pare se non si usa una fotocamera suggerita da loro, devi provare con l'app Cardboard camera. Probabilmente è fatta apposta per creare file della giusta grandezza e dimensioni.