Jump to content
Yako

San Giorgio Maggiore

Recommended Posts

Classica ripresa di San Giorgio Maggiore, Venezia.

Sviluppo in Camera Raw + Photoshop

Attrezzatura Utilizzata: 5D MKII  -  Tamron SP 15-30 f/2.8 VC  -  Tripode + Telecomando

Dati Exif: ISO 50  -  t: 80s  -  f/10  -  LF: 27mm

Come sempre, consigli e commenti ben accetti.

1862431217_Gondole-Notte-Studio2-144dpi-cornice.jpg.5e5123ccd699d729cebbe09fe2adf075.jpg

Mi piace tutto, compreso il formato (che solitamente preferisco in 16:9), solo non capisco cosa siano quegli aloni in primo piano :ph34r:
Ammetto che mi disturbano un po' la visione della foto in generale.

2 ore fa, AlFaver dice:

Mi piace tutto, compreso il formato (che solitamente preferisco in 16:9), solo non capisco cosa siano quegli aloni in primo piano :ph34r:
Ammetto che mi disturbano un po' la visione della foto in generale.

Grazie Mike per il passaggio e l'apprezzamento! Gli aloni in primo piano sono le "punte" delle gondole, passavano diverse imbarcazioni, per cui si muovevano parecchio!

uno scatto classico e per chi passa per Venezia è impossibile resistergli😁, conoscendo il posto (varie volte fotografato) e da quello che vedo in rete, effettivamente il ghosting delle gondole in primissimo piano disturba parecchio proprio per il motivo che non si legge immediatamente che sono gondole, per il formato non mi dispiace anche se scatti del genere prediligono lo schema orizzontale ma che su questa dà un bel senso di stabilità nonostante l'oscillare degli aloni in primissimo piano. 

Ormai quasi tutti sanno che sono gondole....e quasi sempre tutte le foto da questo pdr sono uguale...ma questa tua foto è diverso,sarà la lunga esposizione,sarà l'ottimo b/n...insomma per me è una bellissima foto!!

Questa non mi piace ! 
Potevo usare il termine "non mi convince" sicuramente più educato,ma non avrei reso il senso,per cui non prendertela 😉 

Le gondole in primo piano,per avere un effetto di un certo rilievo,avrebbero dovute essere molte di più,così invece sembrano aloni,anche se si immagina che sono gondole,poi mi disturbano i pali che impallano la chiesa . 
Anche il formato non mi convince,tutto quel cielo nero non aggiunge nulla allo scatto,forse in orizzontale concentrando gondole e chiesa,probabilmente avrebbe reso di più . 
Non uccidermi Yako 😉 

Il 7/2/2019 at 13:50, phonix dice:

uno scatto classico e per chi passa per Venezia è impossibile resistergli😁, conoscendo il posto (varie volte fotografato) e da quello che vedo in rete, effettivamente il ghosting delle gondole in primissimo piano disturba parecchio proprio per il motivo che non si legge immediatamente che sono gondole, per il formato non mi dispiace anche se scatti del genere prediligono lo schema orizzontale ma che su questa dà un bel senso di stabilità nonostante l'oscillare degli aloni in primissimo piano. 

Grazie del passaggio e del commento Benedetto. Effettivamente è impossibile non fermarsi e fotografare questa scena, infatti ho fatto diversi scatti, sia di notte che di giorno, da angolazioni differenti, posso dire che ognuna è differente per qualche aspetto. il "ghosting" così esagerato secondo me è quello che aggiunge particolarità, e appunto aggiunge movimento, insieme alle scie delle barche, ad una scena che altrimenti risulterebbe troppo statica e banale. questo ovviamente è il mio pensiero, che potrebbe anche essere sbagliato.

Un saluto.

21 ore fa, Harma dice:

Ormai quasi tutti sanno che sono gondole....e quasi sempre tutte le foto da questo pdr sono uguale...ma questa tua foto è diverso,sarà la lunga esposizione,sarà l'ottimo b/n...insomma per me è una bellissima foto!!

Grazie di cuore Harma, troppo gentile come sempre!

Un saluto.

7 ore fa, Paolo Nobili dice:

Questa non mi piace ! 
Potevo usare il termine "non mi convince" sicuramente più educato,ma non avrei reso il senso,per cui non prendertela 😉 

Le gondole in primo piano,per avere un effetto di un certo rilievo,avrebbero dovute essere molte di più,così invece sembrano aloni,anche se si immagina che sono gondole,poi mi disturbano i pali che impallano la chiesa . 
Anche il formato non mi convince,tutto quel cielo nero non aggiunge nulla allo scatto,forse in orizzontale concentrando gondole e chiesa,probabilmente avrebbe reso di più . 
Non uccidermi Yako 😉 

Ciao Paolo, figurati se me la prendo per un'opinione negativa. Ognuno ha un suo personale gusto, e visione del mondo, e ci sta che non piaccia una determinata foto. Quello che ho imparato in questi cinque anni di attività fotografica, è che le foto che io ritengo migliori, solitamente agli altri non piacciono, perché giustamente non sempre riesco a ricreare su immagine quello che vorrei trasmettere. Per cui me ne faccio una ragione ;)

Un saluto

sicuramente il ghosting su quello scatto dona, ma eri troppo vicino e più che gondole mosse sembrano aloni indistinti che più armonizzare disturbano, forse se avresti ripreso la scena un paio di passi indietro sarebbero state più percepibili e poi occorre aspettare che non passino altre imbarcazioni (a meno che non ci sia vento forte) ed effettuare lo scatto (tempo a disposizione permettendo si intende) ne ho una nell'album venezia di notte in flickr, se ti va puoi darci un'occhiata.

17 ore fa, Yako dice:

Quello che ho imparato in questi cinque anni di attività fotografica, è che le foto che io ritengo migliori, solitamente agli altri non piacciono, perché giustamente non sempre riesco a ricreare su immagine quello che vorrei trasmettere. Per cui me ne faccio una ragione ;)

Un saluto

Quello che hai descritto in questa frase,per me è normalità ! Difficilmente riesco a trasmettere quel che vedo in uno scatto 😞

2 ore fa, phonix dice:

sicuramente il ghosting su quello scatto dona, ma eri troppo vicino e più che gondole mosse sembrano aloni indistinti che più armonizzare disturbano, forse se avresti ripreso la scena un paio di passi indietro sarebbero state più percepibili e poi occorre aspettare che non passino altre imbarcazioni (a meno che non ci sia vento forte) ed effettuare lo scatto (tempo a disposizione permettendo si intende) ne ho una nell'album venezia di notte in flickr, se ti va puoi darci un'occhiata.

Ne ho realizzate altre due, rimanendo più indietro, e che non comprendono le scie delle barche in lontananza, il problema è che rimanendo più indietro l'Isola rimane meno visibile. Per realizzare lo scatto perfetto avrei dovuto avere una settimana di tempo e andare li a provare tutte le notti. Avendo solo due giorni, ho dovuto portare a casa più scatti possibili, e ovviamente la cura in fase di scatto, in alcuni casi è stata inferiore. Mi sono ripromesso di tornarci, appena avrò la possibilità, sperando anche in un tempo migliore, con magari un po' di foschia.

Adesso vado a guardare il tuo album, così prendo appunti ;)

2 ore fa, Paolo Nobili dice:

Quello che hai descritto in questa frase,per me è normalità ! Difficilmente riesco a trasmettere quel che vedo in uno scatto 😞

ragà mi fate morire.....😂, ma succede a tutti (almeno spero🤨) di avere di fronte un'immagine emozionante in quel momento per noi e non riuscire a impressionarla nel sensore oggi (pellicola ieri😊) l'importante che ci abbia emozionato e che lo scatto parta dall'interno prima che dall'esterno😉, per il resto rimarrà sempre un'emozione nostra.....

21 minuti fa, phonix dice:

ragà mi fate morire.....😂, ma succede a tutti (almeno spero🤨) di avere di fronte un'immagine emozionante in quel momento per noi e non riuscire a impressionarla nel sensore oggi (pellicola ieri😊) l'importante che ci abbia emozionato e che lo scatto parta dall'interno prima che dall'esterno😉, per il resto rimarrà sempre un'emozione nostra.....

Immagino che sia come dici,Benedetto! Resta però la frustrazione 😊

Ragazzi, ho provato a prendere in mano una delle altre foto, scattata qualche passo indietro, e elaborata in un modo meno cupo. Le gondole dovrebbero essere un po' più leggibili. La posto qui, prima che su Flickr, (anche se la compressione del forum la "ammazzerà" come al solito), fatemi sapere se è meglio o peggio.

988828215_Gondole-Notte-Studio3-144dpi-cornice.jpg.05c47d59abb22aeed2af6febf357cef4.jpg

A me veramente piace con gli aloni, anche perché tutto lo scatto é particolare, é evidente che non é un errore. Peraltro basterebbero 5 minuti ad eliminarli. Trovo la foto originale e mi da l'idea del tempo che passa in un luogo che si immagina eterno per antonomasia.

3 ore fa, CarloM dice:

A me veramente piace con gli aloni, anche perché tutto lo scatto é particolare, é evidente che non é un errore. Peraltro basterebbero 5 minuti ad eliminarli. Trovo la foto originale e mi da l'idea del tempo che passa in un luogo che si immagina eterno per antonomasia.

Grazie di cuore Carlo!

Un saluto

1 ora fa, agoluc78 dice:

Sinceramente pur ritenendo la prima molto meglio stavolta non riesco a farmela piacere, ho ammirato tutti i tuoi scatti ma personalmente l'effetto delle gondole non mi piace

Ciao Agoluc, ci può stare! Grazie comunque per il passaggio e il parere!

Un saluto