Jump to content
Yako

Milky Way Parcellara

Recommended Posts

Ultimamente mi sto divertendo anche con qualche immagine a colori, anche se il B/N rimarrà sempre il mio "stile". Devo dire che realizzare questa immagine è stato parecchio difficile, non tanto per quanto riguarda l'esecuzione dei vari scatti ma più che altro per il lavoro in post-produzione.

Per lo sfondo ho realizzato 3 scatti durante l'ora blu, che poi ho fuso in Camera Raw come HDR, poi ho fatto altri due scatti per le scie delle auto, uno all'andata (scia rossa) e uno al ritorno (scia Bianca), che poi sono stati uniti allo sfondo. Ho elaborato il tutto con PS e Color Efex Pro 4 cercando di dare un "mood" più notturno alla scena. Dopodiché ho unito gli scatti fatti al cielo, con lo sfondo.

Non essendo troppo esperto nella post-produzioni di immagini a colori, specialmente in notturna, sono andato un po' a tentoni, provando e riprovando, alla fine non mi dispiace il risultato ottenuto. Ma aspetto i vostri pareri per farmi un'idea migliore! Linciatemi pure se necessario 😅.

http://32175562617_f42c5932ed_z.jpgMilky Way Parcellara by Lorenzo Bensi, su Flickr

Attrezzatura Utilizzata: Canon 5D MKII  -  Tamron SP 15-30mm f/2.8  -  Tripode + Telecomando

Dati Exif Sfondo: ISO 50  -  t:1s / 3.2s / 8s  -  f/10

Dati Exif Scie Auto: ISO 50  -  t:50s  -  f/10

Dati Exif Cielo: ISO 3200  -  t:25s  -  f/2.8

PS: La via lattea è stata riflessa e modificata a parte.

3 ore fa, phonix dice:

immagine fantastica (già apprezzata in flickr), effettivamente non facile da realizzare, prospettiva, leggibilità, impatto emotivo e cromie sono al top, complimenti😉

Grazie di cuore Benedetto, per le cromie devo ringraziare la lente e color efex, che sto trovando molto utile, se regolato in modo giusto.

2 ore fa, bobol dice:

non posso che quotare quanto sopra.....ottimo lavoro ed ottimo risultato mi piace molto ;) assolutamente da ammirare in flickr a grandezza originale per immergersi nel paesaggio

Grazie mille Bobol

L'immagine è molto bella, l'idea della scia è ottima, guida l'occhio verso la via lattea.

Però trovo i colori di questa troppo carichi, poco credibili, sembra più un' eruzione vulcanica che la via lattea.

Io proverei a rivedere la post…... naturalmente è un mio gusto!

Un saluto!

L'idea è molto bella e la parte sotto dove si vedono le scie rende bene,anche il cielo ai lati mi piace,la via lattea invece credo che non renda come dovrebbe,c'è la parte centrale troppo scura con dei punti troppo chiari,sembra effettivamente un eruzione,come dice France . 
Credo che sistemando questi due punti,diventi davvero spettacolare .  

Il 18/2/2019 at 22:53, France dice:

L'immagine è molto bella, l'idea della scia è ottima, guida l'occhio verso la via lattea.

Però trovo i colori di questa troppo carichi, poco credibili, sembra più un' eruzione vulcanica che la via lattea.

Io proverei a rivedere la post…... naturalmente è un mio gusto!

Un saluto!

Il 19/2/2019 at 11:58, Paolo Nobili dice:

L'idea è molto bella e la parte sotto dove si vedono le scie rende bene,anche il cielo ai lati mi piace,la via lattea invece credo che non renda come dovrebbe,c'è la parte centrale troppo scura con dei punti troppo chiari,sembra effettivamente un eruzione,come dice France . 
Credo che sistemando questi due punti,diventi davvero spettacolare .  

20 ore fa, Sal69 dice:

Gran bel lavoro sia per realizzazione che per post produzione complimenti un risultato finale spettacolare da rivista.

Grazie a tutti per il passaggio, i graditi commenti e i preziosi consigli. 

7 ore fa, CarloM dice:

anche a me sembra un'eruzione! Comunque complimenti!

Grazie del passaggio Carlo! si me lo hanno fatto notare anche altre persone, in altri "lidi", era la prima volta che provavo uno scatto del genere, per cui probabilmente ho esagerato con la pp sulla via lattea.