Jump to content
Yako

Foggy Sunrise

Recommended Posts

Alba spettacolare, non tanto per i colori, che erano abbastanza spenti, quanto per l'atmosfera che c'era in quel luogo, mi trovavo alla Riserva Naturale di Pian di Spagna, sul Lago di Mezzola, in Valtellina. Alle 6:30 circa ero sul posto, pochi passi nei campi pieni di brina e una decina di Caprioli, si sono fermati per qualche istante, ci siamo guardati a vicenda e poi sono scomparsi nella foschia, (Ora capisco un po' di più chi ama la "caccia" fotografica), così ho proseguito inoltrandomi tra le canne e le varie piante della riserva, fino ad arrivare al lago, che in quel momento era immerso in un'atmosfera "mistica", la foschia si diradava sempre più, scorrendo leggera sull'acqua e il sole iniziava ad illuminare le montagne circostanti. Il terreno, paludoso ma in parte ghiacciato, mi ha permesso di arrivare ad un'isolotto circondato dall'acqua sugli altri lati, da cui partiva una fila di sassi, che portava ad altri due isolotti, e qui ho effettuato diversi scatti.

Questo è uno di quelli.

Elaborazione Tutta in Camera Raw poi solito passaggio in PS e poi trasformata in B/N con il mio metodo.

Attrezzatura Utilizzata: 5D MKII  -  Tamron SP 15-30mm f/2.8  -  Tripode + Scatto remoto

Dati Exif: ISO: 50  -  f/11  -  t: 1/10s  -  LF: 15mm (In questo caso una lunga esposizione avrebbe annullato in parte l'effetto della nebbia, per cui non ho utilizzato filtri)

47123875242_fb39e47abf_c.jpgFoggy Sunrise by Lorenzo Bensi, su Flickr

PS: Scusate il poema iniziale, ma mi andava di condividere con voi le sensazioni provate quella mattina.

Lorenzo che dire, l'atmosfera da te descritta si legge tutta in questa immagine, che ti trascina dentro e ti accompagna fino alle montagne in fondo colpite dalle prime luci del sole.

Molto bella

PS

Da apprezzare assolutamente  su flickr

già apprezzata in instagram, i chiaroscuri cominciano a prendere vita sin dal primissimo piano restituendo un'immagine molto tridimensionale complice anche la prospettiva aerea che assieme all'ottimo gioco di luci all'orizzonte crea la giusta atmosfera dal sapore onirico che porta lontano.😉

16 ore fa, bobol dice:

Lorenzo che dire, l'atmosfera da te descritta si legge tutta in questa immagine, che ti trascina dentro e ti accompagna fino alle montagne in fondo colpite dalle prime luci del sole.

Molto bella

PS

Da apprezzare assolutamente  su flickr

5 ore fa, phonix dice:

già apprezzata in instagram, i chiaroscuri cominciano a prendere vita sin dal primissimo piano restituendo un'immagine molto tridimensionale complice anche la prospettiva aerea che assieme all'ottimo gioco di luci all'orizzonte crea la giusta atmosfera dal sapore onirico che porta lontano.😉

2 ore fa, Sal69 dice:

Gran bella foto l'atmosfera surreale anche senza la descrizione avrebbe portato con se il messaggio complimenti. 

Grazie di cuore a tutti e tre!

16 ore fa, agoluc78 dice:

che dire solo complimenti davvero bellissima, so che non è il tuo stile ma sarei stato molto curioso di vederla a colori.

Grazie mille Agoluc!