Jump to content
Curtis

Elaborazione in Camera Raw

Recommended Posts

Salve,sono un novizio del fotoritocco e avrei bisogno di qualche consiglio per rendere più interessante questo scatto

Posto qui di seguito lo scatto originale e uno sviluppo in camera Raw dello stesso

33380859708_198c55b1b2_k.jpg

50 mm 

F/10

1/100

ISO540

46525436224_2fb98ae77a_k.jpg

ciao Curtis magari fai un passaggio nella presentazione così conosciamo qualcosina di più di te, per l'immagine prima di puntare ad una post produzione più interessante punterei ad uno scatto più interessante, l'immagine da te postata non dice molto si vedono due portoni e una pianta che alla fin fine non trasmette molto in più a rompere l'incantesimo del vecchio portone il faro alogeno che si scorge. Se posso consigliarti un paio di letture sulla composizione (molto importante quando si parla di immagini) un po di lettura anche alla storia dell'arte in generale e della fotografia in particolare (in rete trovi di tutto e di più, guarda comunque in casa nital), a tal fine cito un paio di testi che possono aiutarti il classico e validissimo "l'occhio del fotografo" di Michael Freeman e "fotografia creativa" di Franco Fontana, c'è ne sono moltissimi altri ma per iniziare questi vanno più che bene, riguardo ai software di sviluppo vedo che hai iniziato con Photoshop (che personalmente non uso) ma se lo trovi ancora in rete (e penso di si) potresti scaricarti il pacchetto della Nik collection (versione gratuita) in quanto l'ultima release di proprietà della DxO è a pagamento, ma la vecchia versione è tutt'ora molto valida e semplice da utilizzare.😉

1 ora fa, phonix dice:

ciao Curtis magari fai un passaggio nella presentazione così conosciamo qualcosina di più di te, per l'immagine prima di puntare ad una post produzione più interessante punterei ad uno scatto più interessante, l'immagine da te postata non dice molto si vedono due portoni e una pianta che alla fin fine non trasmette molto in più a rompere l'incantesimo del vecchio portone il faro alogeno che si scorge. Se posso consigliarti un paio di letture sulla composizione (molto importante quando si parla di immagini) un po di lettura anche alla storia dell'arte in generale e della fotografia in particolare (in rete trovi di tutto e di più, guarda comunque in casa nital), a tal fine cito un paio di testi che possono aiutarti il classico e validissimo "l'occhio del fotografo" di Michael Freeman e "fotografia creativa" di Franco Fontana, c'è ne sono moltissimi altri ma per iniziare questi vanno più che bene, riguardo ai software di sviluppo vedo che hai iniziato con Photoshop (che personalmente non uso) ma se lo trovi ancora in rete (e penso di si) potresti scaricarti il pacchetto della Nik collection (versione gratuita) in quanto l'ultima release di proprietà della DxO è a pagamento, ma la vecchia versione è tutt'ora molto valida e semplice da utilizzare.😉

Ciao,grazie per il passaggio

Mi piace fotografare antichi portali,facciate di antiche Abitazioni ecc..Sono più per la street che per la paesaggistica e altro..Qui mi trovavo in un antico borgo di pescatori e queste porte di legno verniciato e quella porticina sulla destra mi avevano colpito..

L'idea era quella di trasformare il tutto in post in modo.che apparisse tetra e misteriosa..

Ho scattato con un 50 mm..pensavo di eliminare una parte di sedia sulla sinistra e la pianta grassa a destra..poi sopra il faro alogeno..vorrei che la scena posse il più possibilr "pulita"..per quanto riguarda linee cadenti e distorsioni prospettiche non vedo grosse imperfezioni..ti seguo e so che sei un bravissimo fotografo..i tuoi consigli sarebbero preziosi

Ciao Curtis diciamo che in pp potresti togliere facilmente il faro la pianta a dx e la panchina a sinistra poi la pp resta del tutto personale con qualsiasi scatto ci puoi tirare fuori quello che più ti gusta. quoto Benedetto per la lettura sui libri di fotografia.