Jump to content
DanEsi

zoom tuttofare o ottica fissa...che dilemma

Recommended Posts

Salve a tutti, aiuto aiuto aiuto...mi hanno recentemente prestato uno zoom tuttofare (28-70 f2. 8), davvero divertente e performante rispetto al kit iniziale (18-55/f3.5-5.6) della mia Canon Eos m6.

Ora sto pensando di acquistare qualcosa di buono e utile...mi piacciono i ritratti (sono anche le foto che immagino farei di più nel normale contesto familiare, eventi, gite fuori porta, vacanza etc...e poi quando si ottiene un bello sfocato é una vera goduria).

Allora un dubbio lecito, senza investire un patrimonio...meglio optare per uno zoom di quel tipo (anche se leggermente ingombrante) o un 35mm f1.x?

Grazie a tutti per i preziosi consigli

fare "ritratti" con un 35 non lo trovo una buona idea soprattutto per il fatto che un 35 ha un angolo di campo discretamente largo ( anche se con un sensore apsc va tenuto conto del moltiplicatore), il che ti costringe ad avvicinarti troppo al soggetto perdendo probabilmente quella spontaneità che potrebbe essere il punto di forza in un ritratto.

Opterei senza dubbio sulla tipologia che hai provato, versatile come escursione focale e luminoso su tutto il range a disposizione.

Se vuoi una grande lente devi prendere un 24-70 F2,8 allora si che si ragiona purtroppo ottiche di questo genere costano abbastanza,  con una cosi ci puoi fare dal paesaggio ai ritratti in qualsiasi condizione di luce. 

nessuno ti vieta di fare ritratti di un certo tipo con un 35 anzi, ma devi sapere bene cosa stai facendo, la scelta più logica sarebbe un 85mm f1.8 usm(300 euro), però tu parli di gite e vacanze allora punta uno zoom, io al tuo posto continuerei ad usare la lente kit e aggiungerei un 55-250 (130 euro) che per quello che costa fa un ottimo lavoro, su aps-c in casa canon il sostituto ideale della lente kit è il 17-55 f2.8 is usm (700 euro).

buongiorno a tutti, mi ripresento per lo stesso motivo dopo approfondito studio. 

Inutile dire che lo zoom 28/70 2.8 L II USM Canon sarebbe la soluzione più versatile (1200€ per un buon usato per un obiettivo utilizzabile ovunque tutto sommato si possono spendere), però l'idea di migliorare la tecnica e pensare una foto con un'ottica fissa e luminosa mi stuzzica...allora ecco la mia domanda...considerando la mia camera (canon eos m6) con sensore apsc, quale potrebbe essere un'ottica fissa multiuso? Per multiuso intendo foto di vita familiare quotidiana...

Avrei pensato ad un 24mm f1.4 (con apsc diventerebbe 38mm), ho trovato questo usato: sigma 24mm f1.4 DG HSM ART 600€. due dubbi:

1. leggendo di problemi di fb focus, vorrei sapere se sarebbe eventualmente complicata la taratura con dock usb;

2. otterrei un buon effetto bokeh nonostante l'ottica grandangolare? 

Scusate se rivolgo a voi le mie eterne indecisioni ma vi ringrazio per i preziosi consigli che vorrete darmi. 

Ciao DanEsi, lascio la valutazione dell'ottica ai più esperti, e vorrei invece portare l'attenzione sulla questione compatibilità. Se non erro il Sigma che citi non nasce per l'attacco EOS-M, bensì per l'EOS-EF. Avrai quindi bisogno di un adattatore per poterla montare sul tuo corpo macchina.

Io ho una EOS-M5 e una vecchia EOS-700D. Il Sigma 18-250mm f/3.5-6.3 DC MACRO OS HSM che ho sempre usato con la 700D mi ha dato non pochi problemi di compatibilità sulla EOS-M, sia con un adattatore compatibile non Canon, sia con l'adattatore originale Canon.

Non è che l'ottica lavorasse male sulla M5, ma ogni tanto - abbastanza spesso nelle MACRO, un po' meno nelle lunghe distanze - l'autofocus dava di matto (costringendomi a spegnere e riaccendere la macchina), e altre volte, invece, pur volendo spegnerla, la fotocamera non si spegneva veramente, congelandosi in uno stato da cui riuscivo a risvegliarla solo dopo diversi tentativi (lo si notava dal display, che pur essendo spento, rimaneva leggermente retroilluminato). Per di più, a causa di questi comportamenti anomali, subivo anche dei consumi di batteria fuori dal normale (già le batterie delle EOS-M non sono così generose come numero di scatti...).

All'inizio pensavo che il problema fosse dell'adattatore, e son passato da un compatibile a quello originale (in verità l'adattatore compatibile faceva filtrare anche un po' di luce, e questo nonostante fosse di un marchio abbastanza blasonato, non una cinesata da 4 euro), e poi del corpo macchina,  che però aveva pochi mesi di vita, e non dava alcun problema con gli originali Canon EF ed EF-S che possiedo, e neppure con il Sammy 500mm con attacco T-2.

Ero disperato!

Poi - cercando in rete - ho trovato un articolo (questo) che parlava proprio del mio obiettivo, e in generale degli obiettivi Sigma, e del fatto che la casa costruttrice non garantisse la compatibilità con i mirrorless Canon della serie EOS-M (all'epoca ancora non era uscita la nuova EOS-R).

Per cui... Prima di spendere 600 euro per l'ottica della Sigma, se hai possibilità, provala in modo esaustivo perché non vorrei che ti trovassi in una situazione simile alla mia. Nel dubbio rimarrei su marchio Canon, o cercherei un'ottica che garantisse la compatibilità col tuo corpo macchina.

io avevo il 50 mm della canon Eos m , nativo Eos m. Mi sono trovato discretamente. Perché vuoi adattare lenti invece di usare quelle specifiche? Se vuoi adattare, vai su ottiche vecchie che costano poco, vedi come ti trovi e se proprio vuoi l'autofocus allora spendi per una nuova.