Jump to content
Franco Nadalin

Montagne e vallate.

Recommended Posts

Buondì.

Ieri finalmente esco di nuovo in montagna, la giornata è grigia e c'è una foschia persistente. 

Abbastanza normalmente quando le condizioni sono brutte ecco che trovi un posto da dove potresti fare un buona foto. 

Il panorama sarebbe veramente bello e ci tornerò prima o poi a scattare una foto, il fatto è che tra andare e tornare ci sono 6 ore di cammino e  2 ore abbondanti di salita.

Per cui intanto scatto e poi intervengo abbastanza pesantemente in PP.

Ecco il risultato ottenuto.

46580587444_47eb7477d1_c.jpgMountain landscape by franco nadalin, su Flickr

• 24-70mm F1.8-2.8
  • ƒ/5.6
  • 8.8 mm
  • 1/320 s
  • 125 iso
  • Qui sotto l'originale
  •  

Tramonti-1-2.jpg

Orca hai ottenuto un grande recupero, in effetti c'è molta foschia e l'immagine è poco contrastata ma non è affatto male, considerando lo scatto di partenza.

Ma quella dominante rosa che pervade il fotogramma postprodotto è voluta?

7 minuti fa, bobol dice:

Orca hai ottenuto un grande recupero, in effetti c'è molta foschia e l'immagine è poco contrastata ma non è affatto male, considerando lo scatto di partenza.

Ma quella dominante rosa che pervade il fotogramma postprodotto è voluta?

Si la dominante è voluta per dare allo scatto un po' di colore.

10 minuti fa, Curtis dice:

Ciao scusa se mi permetto,ma 5.6 di diaframma per i paesaggi non è un po' poco? (Noto poca profondità di campo,soprattutto verso l'infinito)

5,6 sulla sony Rx100 che ha un sensore da 1 pollice corrisponde quasi a f16 su FF.  Per cui anche abbondante. 

La foto ha milioni di problemi ma non la scarsità di Pdf.

adesso che la guardo a pc mi sembra anche pendente a sx o sbaglio?

In effetti oltre al diaframma indicato da @Curtisnei dati di scatto leggo obiettivo 24/70 e focale utilizzata per lo scatto 8mm

Ok ci sono cascato un'altra volta, già me lo avevi spiegato :ph34r:

7 minuti fa, bobol dice:

adesso che la guardo a pc mi sembra anche pendente a sx o sbaglio?

In effetti oltre al diaframma indicato da @Curtisnei dati di scatto leggo obiettivo 24/70 e focale utilizzata per lo scatto 8mm

Ok ci sono cascato un'altra volta, già me lo avevi spiegato :ph34r:

Secondo me non pende, forse è la prospettiva. Anche guardando gli alberi l'impressione è che sia diritta.

Si potrebbe essere una impressione e comunque non ci sono elementi fisici che possano confermarlo, degli alberi in primo piano non mi fiderei molto

34 minuti fa, bobol dice:

Si potrebbe essere una impressione e comunque non ci sono elementi fisici che possano confermarlo, degli alberi in primo piano non mi fiderei molto

Ho controllato ingrandendo al 100% e i tetti degli edifici nella piana sono in bolla, é la piana che partendo dal fiume sulla sinistra si alza leggermente andando a destra che da quell'impressione.

38 minuti fa, Sal69 dice:

Ciò Franco complimenti prima per la passeggiata ottimo il pdr mi piace molto la pp con la dominante che gli hai dato, piccoli sensori piccole fotocamere grandi soddisfazioni. 

E sopratutto poco peso, macchina 350g contro 2Kg(portando solo il 16/35mm), cavalletto 1kg contro 2,5kg. 

Grazie per il passaggio.

ciao Franco, ti posso dire che mi intriga di più l'originale che la sviluppata? si hai calcato un po la mano e ne è uscita un'immagine troppo "plasticosa"😁 non mi venivano altri termini, posso consigliarti una bella conversione in b/n dell'originale senza cercare di togliere la nebbia che in questo caso serve per aumentare il senso prospettico.

3 ore fa, phonix dice:

ciao Franco, ti posso dire che mi intriga di più l'originale che la sviluppata? si hai calcato un po la mano e ne è uscita un'immagine troppo "plasticosa"😁 non mi venivano altri termini, posso consigliarti una bella conversione in b/n dell'originale senza cercare di togliere la nebbia che in questo caso serve per aumentare il senso prospettico.

Hai ragione  su entrambi i punti che hai toccato, in B/N verrebbe bene... solo che io non faccio B/N, non ho mai amato molto il B/N e se mi sono cimentato anche in quello è stato solo per un breve periodo dopo il quale è successo in maniera saltuaria. Ora sviluppo solo colore ed il B/N non lo prendo in considerazione. 

P.S. se non avessi avuto un paio di ore libere la foto sarebbe stata cestinata senza nessun rimpianto (a parte la fatica per ritornare sul posto a farne un'altra).

8 ore fa, Franco Nadalin dice:

Hai ragione  su entrambi i punti che hai toccato, in B/N verrebbe bene... solo che io non faccio B/N, non ho mai amato molto il B/N e se mi sono cimentato anche in quello è stato solo per un breve periodo dopo il quale è successo in maniera saltuaria. Ora sviluppo solo colore ed il B/N non lo prendo in considerazione. 

P.S. se non avessi avuto un paio di ore libere la foto sarebbe stata cestinata senza nessun rimpianto (a parte la fatica per ritornare sul posto a farne un'altra).

visto il tempo che serve per arrivarci, anche se amo particolarmente camminare nei boschi, personalmente manderei su un drone😁......, comunque immagino come sarà il posto tra qualche mese al sbocciare della primavera UNO SPETTACOLO e te lo invidio😉