Jump to content
Paolo Nobili

Scogliera di Ericeira (Portogallo)

Recommended Posts

La foto in se mi piace, la potenza del mare si percepisce molto bene! La post pero' non si puo' guardare 🤣, la sto vedendo dal monitor 4k e sia le onde che la scogliera sembrano completamente "artefatte".

eh sto cavolo di aurora ha colpito ancora🤣, ciao Paolo lo scatto è piacevole e il senso "burrascoso" c'è tutto, forse dovresti tagliare un po a destra in modo da decentrare più a destra il soggetto (che ribadisco la figura umana all'interno di un'immagine è molto potente) in questa maniera diverrebbe più equilibrato e presente, inoltre rivedi la post dando priorità e luminosità sempre al soggetto umano.😉

Grazie a tutti ! 

La post la sto facendo con il solito Mac pro 13” e con il solito Aurora ! Essendo in viaggio le dimensioni del monitor quelle sono 😉

Voleva essere una post molto sparata a livello di colori,come per gli altri scatti su Flickr,vorrei capire però cosa intendete per  artefatti,perché io non li vedo,forse il monitor è troppo piccolo per vederli ? 

Io le riesco a vedere col telefono, e parliamo di bordature viola su molti contorni della pavimentazione e di alcune rocce, oltre ad un rumore esagerato

7 minuti fa, bobol dice:

Io le riesco a vedere col telefono, e parliamo di bordature viola su molti contorni della pavimentazione e di alcune rocce, oltre ad un rumore esagerato

Esatto! se guardi bene il rumore sulle onde e' evidentissimo! e sulle rocce il dettaglio e' andato completamente perso.

Ora sono col cell e le bordature viola le vedo perfettamente,stasera provo a rivedere il tutto col mac perché altro ora non vedo ! 

Normalmente le aberrazioni viola le tolgo eliminando il magenta e il porpora e quelle verdi le elimino abbassando il color acqua o dove posso,direttamente il verde ! probabilmente mi sarò dimenticato di farlo ! Però devo capire il resto di cui mi parlate. 

Domanda,le vedete anche sulle altre di questa serie,che sono su Flickr ? 

Grazie ancora 

Dunque...

Ho controllato e in effetti in questa foto mi sono dimenticato di togliere i colori per eliminare le aberrazioni cromatiche che AURORA HDR promette di eliminare automaticamente spuntando la casella quando si importa la foto, ma in realtà queste rimangono, eccome se rimangono, per cui come ho detto prima, devo eliminarle abbassando i colori interessati, desaturandoli, con la speranza che uno dei colori non sia parte della foto, altrimenti è un problema .
Credo che LR elimini meglio le aberrazioni di AURORA il che vorrebbe però dire che il RAW diventerebbe un TIFF pesantissimo e più difficile da gestire . 

Il rumore del cielo è apparso perché aumentando il dettaglio, aumenta anche il rumore e anche qui non me ne sono accorto, volevo aumentare il dettaglio dello spruzzo, invece ho aumentato il rumore in generale che si è evidenziato sul cielo . 

Per le rocce laterali credo non si possa fare nulla, penso che l'obiettivo in questione ai lati perda in modo significativo la nitidezza... 

Qui vi riposto lo scatto rivisto, cortesemente date un occhiata se mi sono perso altro, così capisco dove pecco, perché oltre a tutti i vari problemi di grandezza di monitor che davvero penalizza molto, poi ci sono io che non è che sia il massimo nella post... ma questo lo sapete già . 

Grazie a tutti 

IMG_2181

succede tutto questo perché ti ostini a voler aumentare la gamma dinamica con un solo scatto, le aberrazioni e non solo, le ritrovi anche unendo più esposizioni figuriamoci con questo processo

comunque tralasciando la post di entrambe, gran bella foto complimenti

2 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

succede tutto questo perché ti ostini a voler aumentare la gamma dinamica con un solo scatto, le aberrazioni e non solo, le ritrovi anche unendo più esposizioni figuriamoci con questo processo

comunque tralasciando la post di entrambe, gran bella foto complimenti

Hai ragione Gabriele,ma ti assicuro che tra i pregi e i difetti che provoca AURORA,i pregi sono decisamente notevoli ! 

2 ore fa, phonix dice:

vedo che l'hai ridotta e risulta più equilibrata con il soggetto più presente comunque in flickr non mi sembra di notare un gran rumore, per il resto sulla post sto incontrando le stesse problematiche con Aurora😉

Ho seguito il tuo consiglio,tagliando leggermente sulla dx !

Per le aberrazioni,come ti dicevo,se nel pannello HSL desaturi il colore : acqua,magenta e credo porpora,non ricordo il nome,comunque l’ultimo sotto magenta,queste vengono eliminate ! In alcuni casi,dove si può,anche desaturando il verde,si risolve !