Jump to content
Paolo Nobili

Los Mouros - Sintra

Recommended Posts

47326765182_b252e85f0e_b.jpg

Uno dei tre scatti (quello esposto correttamente) pensati per produrre un HDR che ho deciso di non fare perché il vento,soffiando sugli alberi,impastava il tutto e l’hdr peggiorava la situazione . 

Per cui un solo singolo scatto con il cavalletto (che volava via con me) e post prodotto con AURORA HDR . 

ED4EE133-F1F7-47D6-8847-B4A6C5E7CE88.jpeg

18 minuti fa, phonix dice:

la più bella immagine che hai pubblicato, la post merito della luce colta ti è venuta d'incanto, un'immagine che può piacere oppure no per me è un'opera d'arte.

Diciamo che con tutta quella nebbia ti ho pensato ! 
Ero in una difficoltà davvero estrema, eravamo in alto a queste mura, vento fortissimo e nebbia, si stava per mettere a piovere ed eravamo a 30 minuti da un punto di riparo, freddo, nuvole basse, un manicomio .
Ne ho tantissime altre, eliminate ma solo per ora e  ho deciso di salvare questa e un'altra che posterò, sempre con nebbia ma molto in basso rispetto a questa, in una specie di foresta di alberi !

Grazie Benedetto

37 minuti fa, Curtis dice:

Bello......Grandangolo e scatto verticale giusto?quali sono i vantaggi nello scatto verticale piuttosto che quello orizzontale in questo caso?

Beh se avessi scattato in orizzontale, si sarebbe enfatizzata di meno la lunghezza di queste mura, accentuata appunto dal grandangolo e dalla ripresa verticale 😉  

Grazie Curtis

5 minuti fa, Yako dice:

Ti dico solo una cosa, se butti via quel cavolo di aurora :P e la ri-post-produci come dio comanda in B/N su Lightroom/Photoshop diventa uno scatto da paura!

Sai che ho dei dubbi anche se ci ho pensato ? 
Dubbi perché non so se da questo RAW che ti posto,LR tirerebbe fuori qualcosa ...

1.jpg

10 ore fa, Paolo Nobili dice:

Sai che ho dei dubbi anche se ci ho pensato ? 
Dubbi perché non so se da questo RAW che ti posto,LR tirerebbe fuori qualcosa ...

1.jpg

Con LR o Camera Raw + PS ce la tiri fuori eccome, nel mio viaggio in cornovaglia avevo scattato in condizioni peggiori, e ce l'ho fatta comunque a tirar fuori qualcosa di buono.

Tra l'altro quella nebbia/nuvole che non fanno bene vedere il fondo delle scale, in b/n darebbero quel qualcosa in più, secondo me ovviamente.

Scatti ben pensati e realizzati Paolo complimenti, concordo con yako ci puoi tirare fuori dei scatti da urlo sopratutto in b&n. Vado un attimo off topic, incuriosito ho provato questo software aurora ed ho notato che è molto aggressivo ed in alcuni casi anche distruttivo. 

sapendo che a Paolo non dispiace ho provato a metterci le mani (sviluppo personale ovviamente e su di un jpeg per cui....) il risultato a colori lo preferisco al monocromo anche perchè i colori sono molto tenui che si intonano perfettamente con l'immagine. Sviluppo con aurora e color efex, al limite si potrebbe ridurre leggermente la foschia con LR al fine di rendere un po più presente lo sfondo.....hai una macchia sul sensore.

1.jpg.a8e19f01e8bc2e9dbbb8f43acf6ee753.jpg

montagna.JPG

Scusami Paolo, mi sono permesso di scaricare il jpg per provare a elaborarlo.

Questo e' quello che intendo, ci ho messo 5 minuti, usando camera raw + ps, con tutte le limitazioni del caso, ma mi sembra che l'atmosfera venga ben riprodotta. Le possibilita' che ti offrono i programmi Adobe (se si sanno utilizzare a dovere) sono pressoche' infinite.

Ovviamente poi e' piu' che altro una questione di gusti.

1.jpg.a8e19f01e8bc2e9dbbb8f43acf6ee753-bnw.jpg.39f36951aa9c05db847394a450094d4c.jpg

Avete fatto benissimo a provare le modifiche,non appena potrò ,proverò  con LR per vedere cosa riuscirò a fare,non solo con questo scatto ! 

Benedetto,ho più di una macchia sul sensore... infatti non so se potrò pulirmelo da solo,tempo permettendo volevo cercare qualche tutorial,ammesso che la cosa sia fattibile “in proprio” ! 

Grazie a tutti 

3 ore fa, Yako dice:

Questo e' quello che intendo, ci ho messo 5 minuti, usando camera raw + ps, con tutte le limitazioni del caso, ma mi sembra che l'atmosfera venga ben riprodotta. Le possibilita' che ti offrono i programmi Adobe (se si sanno utilizzare a dovere) sono pressoche' infinite.

1.jpg.a8e19f01e8bc2e9dbbb8f43acf6ee753-bnw.jpg.39f36951aa9c05db847394a450094d4c.jpgla.conversione.in b/n mi piace molto..

Il 15/3/2019 at 13:26, Yako dice:

1.jpg.a8e19f01e8bc2e9dbbb8f43acf6ee753-bnw.jpg.39f36951aa9c05db847394a450094d4c.jpg

Come non essere d'accordo...Paolo comunque complimenti uno scatto davvero bellissimo con il quale potrai provare diverse pp ma di base è davvero bello.

p.s.: un po di tempo fa ho fatto pulire il sensore anche io con 20 € il negozio dove ho comprato la macchina me lo ha fatto, io non mi avventurerei a fare questa cosa da solo per risparmare pochi euro si rischia di danneggiare una macchina da diverse centinaia

33 minuti fa, agoluc78 dice:

p.s.: un po di tempo fa ho fatto pulire il sensore anche io con 20 € il negozio dove ho comprato la macchina me lo ha fatto, io non mi avventurerei a fare questa cosa da solo per risparmare pochi euro si rischia di danneggiare una macchina da diverse centinaia

Il punto è che non l'ho comprata in negozio, ma su amazon, per cui non saprei che fare se non lo faccio io . 

1 minuto fa, Paolo Nobili dice:

Il punto è che non l'ho comprata in negozio, ma su amazon, per cui non saprei che fare se non lo faccio io . 

Puoi rivolgerti a qualsiasi negozio/struttura che ripari o manutenzioni attrezzatura fotografica, te lo fanno tranquillamente. Prova a cercare in rete se ce ne' qualcuno nella tua zona. 

2 minuti fa, Yako dice:

Puoi rivolgerti a qualsiasi negozio/struttura che ripari o manutenzioni attrezzatura fotografica, te lo fanno tranquillamente. Prova a cercare in rete se ce ne' qualcuno nella tua zona. 

Ok, ma mi chiedevo se qui nessuno si è mai cimentato nella pulizia di un sensore, perchè da un tutorial visto non sembra così difficoltoso . 

Il ‎17‎/‎03‎/‎2019 at 17:27, Paolo Nobili dice:

Ok, ma mi chiedevo se qui nessuno si è mai cimentato nella pulizia di un sensore, perchè da un tutorial visto non sembra così difficoltoso . 

vai tranquillo basta usare un po' di accortezza, comprati il kit e segui un  tutorial

foto molto bella soprattutto l'interpretazione di Yako