Jump to content
Yako

The London Peace Pagoda

Recommended Posts

Una delle diverse Pagoda situate in vari parchi di Londra, mi sono ripromesso di "riprenderle" tutte nei prossimi mesi. Hanno strutture interessanti, e credo abbastanza insolite per le citta' europee...

Questa potremmo definirla la prima della serie.

Sviluppo solito in Lightroom + PS con utilizzo dei miei preset e del mio viraggio.

Attrezzatura Utilizzata: Canon 5D MKII  -  Tamron SP 15-30 f/2.8  -  Tripode + Telecomando

Dati Exif: ISO 50  -  f/11  -  t:150s  -  LF:15mm

47340975112_911d4770a7_z.jpgThe London Peace Pagoda by Lorenzo Bensi, su Flickr

Yako questa non mi dice molto, sia il soggetto ma anche la pp . 
Forse mi hai abituato a cose toste per cui anche da una "normale" pagoda, da te mi aspetto di più 😉 
Porta pazienza per questo giudizio un po' freddo .  

a me invece piace, sicuramente una foto meno di impatto rispetto ad altre ma comunque un bello scatto, peccato per il ramo in alto a sinistra che è venuto mosso a causa della lunga esposizione.

57 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Yako questa non mi dice molto, sia il soggetto ma anche la pp . 
Forse mi hai abituato a cose toste per cui anche da una "normale" pagoda, da te mi aspetto di più 😉 
Porta pazienza per questo giudizio un po' freddo .  

Figurati Paolo, intanto ti ringrazio per essere passato a guardarla, e aver lasciato un commento. Il giudizio degli altri per me e' sempre molto importante, sia che sia positivo, sia che sia negativo.

Provo a spiegarti perche' secondo me invece e' uno scatto che funziona, e uno dei miei preferiti degli ultimi mesi. Se la si osserva in modo frettoloso puo' sembrare effettivamente banale, guardandola piu' nel dettaglio pero' ha alcuni elementi che la rendono buona; il primo e' il riflesso (e qui mi e' andata di "culo"), che non sempre e' possibile avere in questo luogo, il secondo e' il movimento degli alberi, che rendono in qualche modo "viva" un'immagine di per se' molto statica. Il terzo e' quella foglia a sinistra, che interrompe, il perfetto riflesso di alberi e pagoda. E infine, non e' il solito scatto eseguito a Londra, che fa chiunque, e che si vede ogni giorno sui social.

Detto questo, rispetto la tua opinione, e in parte la condivido, ho sicuramente realizzato in passato foto piu' "toste"....

Un saluto. 😉

41 minuti fa, agoluc78 dice:

a me invece piace, sicuramente una foto meno di impatto rispetto ad altre ma comunque un bello scatto, peccato per il ramo in alto a sinistra che è venuto mosso a causa della lunga esposizione.

Grazie di cuore anche a te Agoluc, per il passaggio e l'apprezzamento; come gia detto a Paolo secondo me il movimento dei rami dona dinamicita' ad un'immagine molto statica, e aggiunge quel qualcosa in piu'.

Un saluto.

Mi rifaccio vivo dopo un po' (parecchio) causa totale mancanza di tempo per commentare (e soprattutto per scattare, purtroppo) anche se vi seguo sempre!

Scusate l'inciso...

Passando alla foto: sono completamente d'accordo con te Yako, anche secondo me è una delle tue più riuscite ed esattamente per i motivi che hai spiegato a Paolo. La geometria così praticamente perfetta "spezzata" da quella foglia rende la foto davvero speciale. Davvero complimenti.

3 ore fa, Andrea F dice:

Mi rifaccio vivo dopo un po' (parecchio) causa totale mancanza di tempo per commentare (e soprattutto per scattare, purtroppo) anche se vi seguo sempre!

Scusate l'inciso...

Passando alla foto: sono completamente d'accordo con te Yako, anche secondo me è una delle tue più riuscite ed esattamente per i motivi che hai spiegato a Paolo. La geometria così praticamente perfetta "spezzata" da quella foglia rende la foto davvero speciale. Davvero complimenti.

Grazie mille Andrea!

Continuo a riguardare questo scatto,causa anche le notifiche,ma continuo a non comprendere,anche se credo di essere arrivato alla cosa che non mi torna: la post ! 
Non sarà che mancano i bianchi,i tuoi bianchi molto accentuati e ovattati dal filtro ND ? 

la foto mi piace ma sono d'accordo con chi mi ha preceduto sui rami in alto che per me disturbano, la dinamicità è già data dall'albero dietro, ma poi serve questo dinamismo? non saprei è una pagoda simbolo di staticità, riflessione e religiosità, in più il messaggio è rafforzato dal taglio.

darei una controllata alle linee prospettiche, ho l'impressione che cada in dietro

non mi convince anche perchè si stacca un po dalla solita bellissima post con cui "dipingi" le tue immagini.....forse scurendo molto la parte bassa mantenendo chiaro solo il riflesso aumenterebbe l'impatto visivo.

1 ora fa, Gabriele Quintigliani dice:

la foto mi piace ma sono d'accordo con chi mi ha preceduto sui rami in alto che per me disturbano, la dinamicità è già data dall'albero dietro, ma poi serve questo dinamismo? non saprei è una pagoda simbolo di staticità, riflessione e religiosità, in più il messaggio è rafforzato dal taglio.

darei una controllata alle linee prospettiche, ho l'impressione che cada in dietro

Grazie di cuore per il passaggio e l'analisi Gabriele. Per le linee ci guardero', mi sembravano corrette, ma potrei essermi "perso via".

17 minuti fa, phonix dice:

non mi convince anche perchè si stacca un po dalla solita bellissima post con cui "dipingi" le tue immagini.....forse scurendo molto la parte bassa mantenendo chiaro solo il riflesso aumenterebbe l'impatto visivo.

Grazie per il passaggio Benedetto. E' sicuramente piu' "normale" rispetto ad altri miei scatti. In questo caso pero' mi piaceva cosi', piu' luminosa.

ciao yako, tutte le tue foto mi piacciono molto, anche questa, ma mi disturba molto il fatto che la linea della vasca d'acqua sia storta. Se l'idea era della simmetria perfetta disturbata dalla foglia, anche quella linea, secondo me, va sistemata.

13 ore fa, CarloM dice:

ciao yako, tutte le tue foto mi piacciono molto, anche questa, ma mi disturba molto il fatto che la linea della vasca d'acqua sia storta. Se l'idea era della simmetria perfetta disturbata dalla foglia, anche quella linea, secondo me, va sistemata.

Grazie del passaggio Carlo!

Il riflesso era dovuto ad una grande pozzanghera, per cui era impossibile che fosse perfettamente simmetrica anche lei. Per raddrizzarla, avrei dovuto clonare aggiungendo acqua dove in realtà non c'era! Nelle mie foto tendo raramente a clonare, e solo in casi in cui vi è un reale disturbo.

Un saluto!

Pensavo fosse il bordo di una fontana. Comunque basterebbe una piccola distorsione con lo strumento altera. Ma capisco anche che non si voglia intervenire in questo modo. Comunque sono veramente belle le foto che fai, infondono molta tranquillità.