Jump to content
phonix

il tramonto e l'albero.....

Recommended Posts

era da un po che non andavo a trovarlo, lo vedevo dalla strada passandoci davanti negli ultimi giorni e m'e venuta voglia di fargli qualche scatto e così ho aspettato il tramonto che si preannunciava "gustoso" e gli ho fatto visita.

exif: fotocamera Nikon D7200, obiettivo sigma 17-70 contemporary, focale 26mm, diaframma f3.2, tempo 1/2500sec, 100 iso. Scatto effettuato a mano libera in priorità dei diaframmi, un leggero aggiustamento al bilanciamento del bianco verso tonalità più calde e una sottoesposizione di -1/3 EV. Sviluppo con Aurora HDR, Color efex e Lightroom.

32495371527_ca8f8c6f9c_z.jpgil tramonto e l'albero..... by Benedetto Restivo, su Flickr

ciao Andrea grazie, ho qualche altro pdr in quanto pur conoscendo il posto in quanto già fotografato, un cavolo di traliccio quasi a ridosso limita la possibilità di allargarsi, inoltre (me lo hanno fatto notare altri amici di altro forum) una nitidezza eccessiva sicuramente dovuto all'aumento di megapixel e della mancanza del filtro passa basso per cui ci devo prendere ancora la mano.😉

A me piace così com'è non la trovo stretta,o meglio,lo è ma non mi disturba,anzi bello scatto che ti fa apprezzare l'atmosfera .   
Benedetto,non ho capito l'ultima parte del tuo commento,da "una nitidezza" in poi non capisco il senso di quello che vuoi dire 😉 

@Paolo Nobili intende il fatto che gran parte dell'albero risente dell'effetto inserito in post produzione per aumentare la nitidezza, infatti se noti tutti i rami hanno un alone bianco intorno, certo è una cosa che se non ci fai attenzione nemmeno si vede ma se per esempio ne fai una bella "stampona" (ed a quanto ho capityo non è il caso di @Benedetto Restivo :lol:) il disturbo potrebbe farsi notare 

25 minuti fa, bobol dice:

@Paolo Nobili intende il fatto che gran parte dell'albero risente dell'effetto inserito in post produzione per aumentare la nitidezza, infatti se noti tutti i rami hanno un alone bianco intorno, certo è una cosa che se non ci fai attenzione nemmeno si vede ma se per esempio ne fai una bella "stampona" (ed a quanto ho capityo non è il caso di @Benedetto Restivo :lol:) il disturbo potrebbe farsi notare 

Conosco il disturbo di cui parli, Aurora HD R è la madre di questo disturbo 😂

La rivedrò un’altra volta  per capire quanto si nota !

Grazie  Bobol

ciao Paolo, alcuni amici di forum mi hanno fatto notare, giustamente, che la Nikon D7200 rispetto alla mia precedente D5100 un sostanziale aumento dei megapixel, aggiunto al fatto che sul sensore della 7200 è stato tolto il filtro passa basso che, con l'aumento della risoluzione, fa aumentare l'aspetto nitidezza o affilatura che si voglia dire, se sommato a questo si va ad applicare una maschera di sharphening si vedranno gli effetti della troppa nitidezza che crea quell'alone attorno ai rami (in questo caso ma potrebbe essere anche altro) che disturba la lettura e può diventare fastidioso, quindi mi toccherà andare giù di brutto con il glow😁😉

13 ore fa, phonix dice:

ciao Paolo, alcuni amici di forum mi hanno fatto notare, giustamente, che la Nikon D7200 rispetto alla mia precedente D5100 un sostanziale aumento dei megapixel, aggiunto al fatto che sul sensore della 7200 è stato tolto il filtro passa basso che, con l'aumento della risoluzione, fa aumentare l'aspetto nitidezza o affilatura che si voglia dire, se sommato a questo si va ad applicare una maschera di sharphening si vedranno gli effetti della troppa nitidezza che crea quell'alone attorno ai rami (in questo caso ma potrebbe essere anche altro) che disturba la lettura e può diventare fastidioso, quindi mi toccherà andare giù di brutto con il glow😁😉

Ingrandendo in effetti ho visto e ho subito pensato al programma incriminato . 
Non arrivo a comprendere cosa sia il filtro tolto dal sensore di cui parli, ma ho compreso il senso di quel che provoca, come del resto fa in egual modo, anche se solo in alcuni, aurora hdr .

9 ore fa, Paolo Nobili dice:

Ingrandendo in effetti ho visto e ho subito pensato al programma incriminato . 
Non arrivo a comprendere cosa sia il filtro tolto dal sensore di cui parli, ma ho compreso il senso di quel che provoca, come del resto fa in egual modo, anche se solo in alcuni, aurora hdr .

ciao Paolo ho trovato qui una breve spiegazione del filtro per pura curiosità s'intende.

effettivamente si è creato un alone fastidioso, ma puoi rimediare e sicuramente la prossima volta calcherai meno la mano con microcontrasto, la cosa che mi disturba maggiormente è il canale, proverei un taglio estremo fino quasi l'orizzonte per eliminarlo, comunque una gran bella silhouette complimenti

ps è inutile io ho rinunciato da molto a convincere Paolo a leggere e non dico studiare :D:P

2 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

ps è inutile io ho rinunciato da molto a convincere Paolo a leggere e non dico studiare :D:P

Gabriele,uno dei miei problemi,oltre l’essere svogliato nel leggere,è la mancanza di tempo ! Ti assicuro che non è una scusa 😉

4 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

effettivamente si è creato un alone fastidioso, ma puoi rimediare e sicuramente la prossima volta calcherai meno la mano con microcontrasto, la cosa che mi disturba maggiormente è il canale, proverei un taglio estremo fino quasi l'orizzonte per eliminarlo, comunque una gran bella silhouette complimenti

ma vi siete messi d'accordo??😄 diciamo che con il taglio in basso perde un po in prospettiva però il soggetto acquista più importanza😉

47450476591_853981268b_z.jpgil tramonto e l'albero.....#2 by Benedetto Restivo, su Flickr

2 ore fa, phonix dice:

ma vi siete messi d'accordo??😄 diciamo che con il taglio in basso perde un po in prospettiva però il soggetto acquista più importanza😉

47450476591_853981268b_z.jpgil tramonto e l'albero.....#2 by Benedetto Restivo, su Flickr

e sti ca... della prospettiva, guarda che spettacolo cosi ;)

dimenticavo buon divertimento con il nuovo giocattolino