Jump to content
Yako

Nocturnal Transmission

Recommended Posts

Londra, O2 Arena, Singolo scatto effettuato sul finire dell'ora blu con 1 ora di esposizione.

Elaborazione solita LR + PS, solita conversione e viraggio. Questa volta ho anche aggiunto della grana molto fine, per la fase di stampa.

Attrezzatura Utilizzata: Canon 5D MKII  -  Tamron SP 15-30 f/2.8  -  ND1000 Nisi 150x150 + GND0.6 180x150  -  Tripode + Telecomando

Dati Exif: ISO 50  -  f/11  -  T: 3600s (1 ora)  -  LF: 18mm

33579428888_b247927997_z.jpgNocturnal Transmission by Lorenzo Bensi, su Flickr

PS: Se qualcuno se lo stesse chiedendo, la risposta e': SI, visto che tra poco la 5DII andra' in pensione sto cercando di fonderle il sensore 🤣

Yako i tuoi scatti mi piacciono molto e si vede che sei un professionista

Luci mi piacciono,per non parlare della tua attrezzatura top ecc

Posso dirti cosa non mi piace qui?ovviamente,con molta umiltà e consapevole che io sono uno alle prime armi😅

3 minuti fa, Curtis dice:

Yako i tuoi scatti mi piacciono molto e si vede che sei un professionista

Luci mi piacciono,per non parlare della tua attrezzatura top ecc

Posso dirti cosa non mi piace qui?ovviamente,con molta umiltà e consapevole che io sono uno alle prime armi😅

Grazie del passaggio Curtis, certo che puoi dirmi cosa non ti piace, ognuno e' libero di esprimere la sua opinione! Tra l'altro apprezzo sempre le critiche,  fanno ragionare e servono per migliorare.

Per prima cosa il formato...Il quadrato..so che è una tua scelta,ma in questo caso trovo che sia poco azzeccato (sono gusti)

Troppo cielo nella parte superiore..non ce n'è bisogno dal momento che è il terzo inferiore il più interessante (riflesso bellissimo delle luci sull'acqua)

Inquadratura troppo stretta...avrei scattato con una focale grandang più spinta

Oppure con un tele...Il soggetto è un pochino troppo distante....sembra tutto minuscolo...

Il taglio ai lati sembra poco preciso e la composizione ne risente....

Mi piace il tuo stile pulito...sei molto bravo

5 minuti fa, Curtis dice:

Per prima cosa il formato...Il quadrato..so che è una tua scelta,ma in questo caso trovo che sia poco azzeccato (sono gusti)

Troppo cielo nella parte superiore..non ce n'è bisogno dal momento che è il terzo inferiore il più interessante (riflesso bellissimo delle luci sull'acqua)

Inquadratura troppo stretta...avrei scattato con una focale grandang più spinta

Oppure con un tele...Il soggetto è un pochino troppo distante....sembra tutto minuscolo...

Il taglio ai lati sembra poco preciso e la composizione ne risente....

Mi piace il tuo stile pulito...sei molto bravo

Ti ringrazio molto per il parere e l'attenta analisi, provo a spiegarti perche' ho fatto queste scelte. Il formato quadrato, ormai si sa, scatto solo cosi', o in verticale, in questo caso avevo scattato in orizzontale, a 18mm quindi con un grandangolo; intorno all'arena pero' non c'e' un granche' di interessante, ma sicuramente avrei potuto dare piu' "aria" alla struttura. E di questo ne sono consapevole.

Ho lasciato molto cielo, in primis perche' il riflesso sull'acqua finiva esattamente dove ho tagliato sotto, e in secondo luogo perche' il cielo piu' chiaro da sicuramente piu' armonia e piu' luce, che non un intero terzo inferiore completamente nero. Per i tagli ai lati purtroppo c'e' poco da fare, per comporla in questo modo, bisogna sacrificare qualcosa.

Ti dico, non ne sono pienamente soddisfatto neanche io, ma in alcuni casi bisogna cercare di tirare fuori il meglio anche da foto non propriamente perfette.

1 minuto fa, Curtis dice:

Pensa che io ho un 50 mm e basta...belin se hai tele e grandangoli spazziaci Yako..ehehe

Scatta col bazooka ogni tanto😃

Il tele non ce l'ho piu', avevo 4 obiettivi, che ho venduto per prendere il tamron 15-30 e i filtri + porta-filtri (che da soli costavano come un' altra lente 🤣), ormai sono minimal anche nell'attrezzatura.

filtri...ne ho sentito parlare ma non so a cosa servono...Pensa che io non ho nemmeno il cavalletto e le alette da mettere intorno all'obiettivo

Ho speso tutto per la D700 e mi son fatto regalare il 50 mm ottica fossa 1.8 serie D della Nikon..

non ho altro😅

1 minuto fa, Curtis dice:

filtri...ne ho sentito parlare ma non so a cosa servono...Pensa che io non ho nemmeno il cavalletto e le alette da mettere intorno all'obiettivo

Ho speso tutto per la D700 e mi son fatto regalare il 50 mm ottica fossa 1.8 serie D della Nikon..

non ho altro😅

I filtri che uso io sono dei Filtri a Densita' Neutra + Filtri a Densita' Graduale, servono per allungare il tempo di esposizione, da pochi secondi, fino ad arrivare ad ore, come nel caso di questa foto, ovviamente il treppiede e' d'obbligo.

Io sto provando una serie di scatti in verticale,cercando di sfruttare le linee di fuga

Con il 50 mm non riesco a farle come vorrei io...mi piacerebbe provare un grandangolo e scattare in verticale e vedere la differenza

Ciao Yako, la foto mi piace anche se non è del tuo meglio, il taglio un po' meno !
In questo caso se la volevi quadrata a tutti i costi, forse sarebbe stato meglio posizionare l'astronave al centro, perchè anche secondo tutto quel cielo mi pare troppo, anche se in effetti non disturba .
Forse dunque è il soggetto, che non trovandolo così forte, mi fa venire dubbi ? Non so di preciso ... 

Altro dubbio : siamo sicurissimi che con un esposizione di qualche secondo/minuto, invece dei 3600, non si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato ? 

1 ora fa, Paolo Nobili dice:

Ciao Yako, la foto mi piace anche se non è del tuo meglio, il taglio un po' meno !
In questo caso se la volevi quadrata a tutti i costi, forse sarebbe stato meglio posizionare l'astronave al centro, perchè anche secondo tutto quel cielo mi pare troppo, anche se in effetti non disturba .
Forse dunque è il soggetto, che non trovandolo così forte, mi fa venire dubbi ? Non so di preciso ... 

Altro dubbio : siamo sicurissimi che con un esposizione di qualche secondo/minuto, invece dei 3600, non si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato ? 

Ciao Paolo, grazie per il passaggio e il commento!

il file originale è stato scattato con l'orizzonte perfettamente al centro, l'idea di partenza era infatti quella di posizionare l'arena al centro del frame. Durante lo sviluppo però mi sono accorto che mezza immagine quasi completamente nera era esagerata. E quindi ho deciso di dare più spazio al cielo, tagliando sotto.

Il soggetto secondo me può essere interessante, per la sua "stranezza", ma qui si va su una questione di gusti.

per il tempo di esposizione invece, no, esponendo per secondi o solo per pochi minuti, non si riesce ad ottenere lo stesso effetto. Dovrei realizzare diverse foto, una per il cielo, una per l'acqua e una per il soggetto, mentre montando un filtro ND1000 anche di notte, riesco a non bruciare le luci, e ad avere tutto esposto più o meno correttamente con una singola foto.