Jump to content
phonix

lungo le rive dell'Adige.....

Recommended Posts

breve uscita lungo l'argine del fiume Adige fino alla foce, conosco i posti abbastanza bene ma si sa che a cercar bene qualcosa si trova, prima sosta una stradina che porta sulla riva dove faccio qualche scatto non troppo convinto.....mi mancavano parecchie situazioni es. nebbia, luce bassa (tramonto) ecc. inoltre tirava un vento abbastanza sostenuto. Guardo la barca abbandonata? vicino ad una motopompa a gasolio il cui tubo di pescaggio passa rasente all'albero in primo piano della foto, comunque mi avvicino e tento il pdr che secondo me poteva andare, e quasi appoggiato con il fondoschiena alla pompa scatto.
PS lo sapevo che la troppa nitidezza mi fà andare giù di glow per cui.....:giggle::rotfl:

exif: fotocamera Nikon D7200, obiettivo sigma 17-70 contemporary, focale 17mm, tempo 1/200sec, diaframma f7.1, 100 iso. Scatto effettuato a mano libera in priorità dei diaframmi, bilanciamento del bianco al 20% su tonalità calda, lettura esposimetrica media su tutta l'area, messa a fuoco a circa 10 metri circa. Sviluppo con aurora + color efex + lightroom.

33604073418_6bba206347_z.jpglungo le rive dell'Adige..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Adesso, Curtis dice:

Molto bella

Hai usato un accentua passaggio  luce vivida?

ciao Curtis grazie, se ti riferisci ad un preset di aurora non me lo ricordo, quando sviluppo una foto applico i vari filtri e/o regolazioni finchè l'immagine non incontra il mio gusto di come voglio rappresentarla per cui non saprei dirti, generalmente utilizzo quasi sempre gli stessi filtri in color efex che sono glamour glow e tonal contrast (da quando utilizzo aurora ho diminuito drasticamente i filtri di color) e poi in lightroom gli aggiustamenti della lente e ritocchi mirati, diciamo che le immagini anche se le fai sempre dallo stesso posto e alla stessa ora difficilmente avrai lo stesso risultato nel fattore luce per cui ogni scatto che decido di sviluppare è uno sviluppo a sè. L'effetto nitidezza che noti nell'immagine è dovuto sia alla fotocamera che sforna immagini nitide sia all'obiettivo, anzi per ridurla ho applicato apposta il glow.

11 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Decisamente meglio,cosa hai cambiato di sostanziale ? meno nitidezza e più glow ?

non ci crederai..... non ho utilizzato aurora e poi si filtro glow e chiarezza solo sulla catena e sull'acqua e qualche sprazzo sulle zone chiare in primissimo piano, di sharp solo un 35%, sono ritornato al mio modo di sviluppo solito, non che aurora non sia valido ma non è applicabile a tutti gli scatti.

3 minuti fa, phonix dice:

non ci crederai..... non ho utilizzato aurora e poi si filtro glow e chiarezza solo sulla catena e sull'acqua e qualche sprazzo sulle zone chiare in primissimo piano, di sharp solo un 35%, sono ritornato al mio modo di sviluppo solito, non che aurora non sia valido ma non è applicabile a tutti gli scatti.

Invece sai che l'ho pensato ! Sicuramente Aurora non lo si può applicare a tutti gli scatti, anche se come vedi, io me ne sono innamorato perdutamente 😉 
Tranne per il BN dove ho un preset deciso da me in LR, che modifico a secondo del soggetto .