Jump to content
Vitaly

Casa-Museo Cerralbo

Recommended Posts

Salve sono stato di passaggio a Madrid per 1 giorno a settembre dell'anno scorso e ho visitato il bellissimo museo di Cerralbo. C'è una foto in particolare che mi affascina e vorrei renderla migliore, solo che non sono molto pratico, e visto gli ottimi risultati che avevo avuto in seguito ai vostri consigli in passato, mi rivolgo di nuovo a voi per un aiuto :).
Grazie mille.

Ho fatto solo piccoli ritocchi, come sicuramente togliere un po di luce che sulle luci della sala era veramente eccessiva.

Nikon D50 (obiettivo di base 18-55mm)
1/20 sec.
f 3.5
18mm
Iso 800

DSC_0084.jpg.3dcee219c49b8ec1dab83808a771363f.jpg

ciao @Vitaly un'alto intervento obbligatorio per questi scatti è senza dubbio la messa in bolla, e non dico di correggere la distorsione ottica ma proprio di raddrizzarla perchè pende vistosamente a destra. Ovviamente si può fare anche in postproduzione, me in fase di scatto occorre fare molta attenzione per evitare poi che per raddrizzare vengano tagliati fuori dal frame pezzetti che non dovevano essere troncati

L'atmosfera calda mi piace molto, ma tutto lo scatto è purtroppo penalizzato dalla mancanza di nitidezza dovuta probabilmente ai dati di scatto ( 1/20 sec è veramente poco anche scattando con una focale 18mm !! ) e non credo che tu abbia potuto utilizzare un tripode o monopiede :)

1 minuto fa, bobol dice:

ciao @Vitaly un'alto intervento obbligatorio per questi scatti è senza dubbio la messa in bolla, e non dico di correggere la distorsione ottica ma proprio di raddrizzarla perchè pende vistosamente a destra.

L'atmosfera calda mi piace molto, ma tutto lo scatto è purtroppo penalizzato dalla mancanza di nitidezza dovuta probabilmente dai dati di scatto ( 1/20 sec è veramente poco anche scattando con una focale 18mm !! ) e non credo che tu abbia potuto utilizzare un tripode o monopiede :)

Si è vero, questo tipo di ambienti con molti dettaglia andrebbero fotogratati con macchinette di un certo tipo altrimenti non vengono un granchè. 

Non servono "macchinette di un certo tipo".

Utilizzando le opportune accortezze, riesci ad ottenere una ottima foto anche con macchine entrylevel. E' ovvio che in queste particolari situazioni dove non ti è permesso l'utilizzo di un tripode (che senza alcun dubbio ti avrebbe dato un risultato di gran lunga migliore) , dovresti almeno avere un'ottica un pò più luminosa ( minimo f1.8) che ti consenta di gestire meglio il tempo di scatto a mano libera, poi se hai anche la macchina che tiene bene gli alti iso meglio ancora.

Concordo con quanto detto sopra e aggiungo che sei anche stato bravo, nonostante la poca nitidezza, perchè con 1/20 io non sarei riuscito a fare nulla di presentabile . 
Ci voleva una delle due cose : un cavalletto o phonix che lui anche con qualche secondo di apertura, ce la fa a stare fermo 😉   

1 ora fa, phonix dice:

ho voluto provare a dare una raddrizzatina e una leggera schiarita, effettivamente essendo a mano libera sei stato piuttosto bravo.

DSC_0084.jpg.3dcee219c49b8ec1dab83808a771363f.jpg

Cavolo è  molto meglio così  infatti. Io non riesco mai a trovare il punto giusto di luminosità  nelle foto, non mi so regolare, forse è  solo questione di dover imparare ma vedo che mi viene difficile. Io la foto come era prima la vedevo abbastanza  luminosa.

Il 30/3/2019 at 09:55, Vitali Palmieri dice:

Cavolo è  molto meglio così  infatti. Io non riesco mai a trovare il punto giusto di luminosità  nelle foto, non mi so regolare, forse è  solo questione di dover imparare ma vedo che mi viene difficile. Io la foto come era prima la vedevo abbastanza  luminosa. 

Una buona base di partenza è osservare l'istogramma della foto dove in linea di massima deve essere centrato quindi ne troppo a destra ne troppo a sinistra, poi ovviamente in base alla foto si regolano i dettagli