Jump to content
BertoFoto

Problemi con il catalogo di Lightroom

Recommended Posts

Ciao potete aiutarmi con un problema?
Ho cambiato computer quindi ho importato il cataloho che tenevo in una chiavetta esterna (aveva la lettera E) ma su Lightroom me lo mostrava come se fosse in un'altra chiavetta. Infatti quella giusta adesso ha la lettera L mentre la libreria mi è comparsa in quella che adesso ha la lettera E ma lì non c'è nessun file Raw e infatti mi dava questo messaggio di errore che vedi nello screenshot quando cercavo di esportare.
Adesso non so come mi compare nella lettera L (cioè la chiavetta giusta) però continua a darmi questo errore.
Credo che Lightroom creda che la libreria debba essere nella chiavetta E e quindi va in confusione.
Cosa posso fare per rinominare la lettera assegnata alle chiavette oppure per far cercare a Lightroom i file RAW nella chiavetta L?

Come potete notare, sulle cartelle della libreria c'è un punto interrogativo. Anche per questo secondo me cerca ancora i file credendo che chiavetta che contiene i file raw (la libreria) sia nella lettera E.

errore Lightroom.png

Ciao, per cambiare lettera ad un dispositivo di archiviazione:

1. clik destro su "Questo pc"
  2. selezioni "gestione"
  3. nella schermata che compare, dal menù a sinistra apri "Archiviazione" e poi selezioni "Gestione disco"

sulla destra vengono visualizzati tutti i volumi del PC; fai clik destro sulla chiavetta USB e scegli "cambia lettera e percorso di unità"; clicca su "cambia" e gli assegni la lettera che vuoi fra quelle disponibili.

Ho scoperto che la Lettera della chiavetta non c'entra nulla.

Ogni volta che inserisco la chiavetta funziona tutto per qualche secondo MA poco dopo c'è qualcosa che non va. Nella chiavetta non risulta nessun file, i byte disponibili risultano 0 e anche quelli utilizzati. Sotto il nome della chiavetta compare la scritta FAT 32 come vedete nell'immagine allegata.

Togliendo e inserendo di nuovo la chiavetta visualizzo di nuovo tutti i file ma non riesco a portarli nel computer per un backup e una formattazione della chiavetta perché dopo pochi secondi ricompare lo stesso problema e mi dice che non trova più i file quindi non riesco a spostarli.

Cosa posso fare?

problema chiavetta.jpg

Il sistema operativo è Windows 10 ma quello precedente è Windows 7.

Potrebbe essere un problema di partizione non supportata da Windows10? Come posso fare per mettere al sicuro i file prima di formattare la chiavetta?

Dalla schermata che hai postato il sistema operativo vede la chiavetta e vede anche lo spazio occupato al suo interno, quindi nessun problema di partizioni non supportate, anche perché tutto quello che hai fatto precedentemente con Win7 si può fare anche con Win10.

Potrebbero esserci problemi alla chiavetta o più probabilmente alla porta usb del pc; prova a cambiare porta.

Se formatti ovviamente perdi tutto; puoi provare ad installare un file manager alternativo a esplora risorse di windows come ad esempio Free commander e cercare i contenuti da li.

Ho provato a cambiare porta ma il problema persiste. Anche su altri computer.

Provo con free commander e poi formatto. La cosa strana è che vede 0 byte sia come spazio disponibile che utilizzato, perché non vede più i file dopo qualche secondo da quando è inserita? È una cosa strana.

Il 11/4/2019 at 14:30, Lucky dice:

Dalla schermata che hai postato il sistema operativo vede la chiavetta e vede anche lo spazio occupato al suo interno, quindi nessun problema di partizioni non supportate, anche perché tutto quello che hai fatto precedentemente con Win7 si può fare anche con Win10.

Potrebbero esserci problemi alla chiavetta o più probabilmente alla porta usb del pc; prova a cambiare porta.

Se formatti ovviamente perdi tutto; puoi provare ad installare un file manager alternativo a esplora risorse di windows come ad esempio Free commander e cercare i contenuti da li.

Se clicco sul link che hai messo mi esce questo messaggio di errore:

PC protetto da Windows
SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta. L'esecuzione di tale app potrebbe costituire un rischio per il PC.

Cosa faccio?

perché è un link diretto al programma di installazione; fai click destro sul collegamento, scegli dal menù "salva link con nome" e lo salvi nella cartella che vuoi e lo installi facendo doppio click dalla cartella in cui lo hai salvato.

p.s. penso che non funzionerà perché dalla tua descrizione sembrerebbe un problema alla pendrive

i .msi sono file eseguibili per windows, in questo caso svolge la funzione di un .exe.

Come ho scritto poco sopra non penso risolverai perché sembra un problema hardware quindi se hai dubbi evita di installare e vivi felice :)