Jump to content
antox

Contraddizioni Street Photography e aspetti legali

Recommended Posts

Buondì, ho qualche dubbio che mi lascia perplesso soprattutto nei riguardi di un genere che reputo piuttosto interessante: la Street Photography. Se è un'arte nata per riprendere non visti situazioni interessanti riguardanti la vita urbana delle città, capiterà inevitabilmente di inquadrare i volti delle persone coinvolte nella scena. Ora, visto che mi sono abbondantemente documentato, pare che la riconoscibilità delle persone debba essere esclusa nel caso il soggetto abbia un ruolo importante nell'economia della fotografia. Quindi, in luoghi pubblici ovvero nel luogo d'elezione della Street si potrebbero pubblicare solo foto in cui le persone fanno parte di un agglomerato, di una massa. La legge sulla privacy non consente la pubblicazione praticamente di nulla (senza liberatoria, ma che senso ha nella Street ? Inseguire gli sconosciuti con un foglio e una penna in mano ?) quindi i miei dubbi sono: chi decide la riconoscibilità ? Il Giudice ? Di profilo si è riconoscibili ? Con un occhio solo visibile ? L'inserimento in un gruppo su Facebook dedito alla fotografia con descrizione dell'attrezzatura usata può essere usato come "scopo culturale" ? E i minori ? Tutti uguali ? Bambini e diciassettenni ? Come si fa a sapere se uno ha 17 o 18 anni ? Glielo chiedi ? E la spontaneità della Street ? Mi piacerebbe scattare tranquillo, senza arrivare al processo anche sapendo ci fosse una possibilità di vincerlo, sono spese e avvocati... Grazie perl'aiuto.