Jump to content
Yako

London Eye

Recommended Posts

London Eye, scatto super classico di Londra, non facilissimo da eseguire a causa delle varie pensiline dei traghetti e barche ormeggiate proprio davanti alla struttura. Vorrei dire di essere il primo ad includere ruota e edificio di fianco (intero) in un formato quadrato, ma non ne sono sicuro :lol:

Elaborazione solita LR + PS 

Attrezzatura Utilizzata: 5D MK II  -  Tamron SP 15-30  -  ND1000 Nisi  -  Tripode + Telecomando

Dati Exif: ISO 50  -  f/13  - t:90s  -  LF: 17mm

33674926728_e58d2f1026_z.jpgLondon Eye by Lorenzo Bensi, su Flickr

PS: Per chi si chiedesse come riesco ad ottenere un dettaglio del genere con (soli) 20mpxl e un sensore ormai fuso la risposta e': .......................................Photoshop :ph34r:

PPS: La 5DsR e' arrivata, in questi giorni faro' un' uscita di prova e vi postero' qualche scatto, magari con in aggiunta qualche prima impressione, sul corpo macchina.

in questo caso il formato non mi fa impazzire e ci sono un paio di cose che disturbano: la barca tagliata in primo piano e le barche sullo sfondo sporcano un po' l'immagine,sulla ruota avresti dovuto lavorare selettivamente si è scurita in conseguenza dello sviluppo del cielo.

ancora complimenti per il nuovo acquisto, certo dovrai investire anche un capitale in lenti all'altezza, comunque avrai di che divertirti ti sei comprato un mostro , per curiosità con che sviluppi? devi avere un hardware da paura con 50.3 MP

1 ora fa, Gabriele Quintigliani dice:

in questo caso il formato non mi fa impazzire e ci sono un paio di cose che disturbano: la barca tagliata in primo piano e le barche sullo sfondo sporcano un po' l'immagine,sulla ruota avresti dovuto lavorare selettivamente si è scurita in conseguenza dello sviluppo del cielo.

ancora complimenti per il nuovo acquisto, certo dovrai investire anche un capitale in lenti all'altezza, comunque avrai di che divertirti ti sei comprato un mostro , per curiosità con che sviluppi? devi avere un hardware da paura con 50.3 MP

Grazie per il passaggio Gabriele! Per le barche sullo sfondo purtroppo c'è poco da fare! Sono sempre ormeggiate li, e clonarle e' per me impossibile, in quanto alcune coprono parti dell'edificio!

Quella tagliata avrei potuto eliminarla effettivamente!

Per le lenti all'altezza, il Tamron dovrebbe esserlo, e più avanti credo prenderò il canon 24-70 f/2.8 così da coprire un buon range di focali! I fissi non li guardo nemmeno, per quelli uso la Hasselblad!

Sviluppo con un Dell XPS 15 del 2019 con i7 6core, 32gb di ram, e schermo 4k direi che dovrebbe bastare!

A me piace molto anche il formato,avrei clonato la barca in primo piano sulla sinistra,le altre non mi disturbano,anzi,la prima sotto la ruota nemmeno si nota e comunque la siluette futuristica la rende parte della ruota,quasi come fosse un meccanismo della stessa !
L'altra invece,quella davanti al palazzo,ha un colore che si intona anche se è effettivamente più "ingombrante" della prima . 

Aspetto con ansia di vedere gli scatti con il nuovo mezzo,per capire dove ci si può spingere . 
Capendo poco di differenze di modelli,ma anche di macchine in generale,arrivo solo a comprendere che 50 mp FF deve avere un dettaglio impressionante ... 

Adesso, Paolo Nobili dice:

A me piace molto anche il formato,avrei clonato la barca in primo piano sulla sinistra,le altre non mi disturbano,anzi,la prima sotto la ruota nemmeno si nota e comunque la siluette futuristica la rende parte della ruota,quasi come fosse un meccanismo della stessa !
L'altra invece,quella davanti al palazzo,ha un colore che si intona anche se è effettivamente più "ingombrante" della prima . 

Aspetto con ansia di vedere gli scatti con il nuovo mezzo,per capire dove ci si può spingere . 
Capendo poco di differenze di modelli,ma anche di macchine in generale,arrivo solo a comprendere che 50 mp FF deve avere un dettaglio impressionante ... 

eh beh deve essere una bella botta passare da 20 a 50 mpx...A me che ne ho solo 12 mpx,anche solo passare a 36 mpx della D800 ehehee

26 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Grazie Paolo per il passaggio, e l'analisi! Sono felice che non piaccia solo a me!

Sono uscito ieri con il "Mostro", devo dire che sono rimasto impressionato da diverse cose, era aspettabile visto che di digitali avevo usato solo macchine vecchie e molto sfruttate. Il file raw ha praticamente lo stesso dettaglio di una foto post-prodotta pesantemente con la 5D II, anzi probabilmente è anche superiore a livello di micro-contrasto. Ha anche alcune funzioni per me fondamentali, nei prossimi giorni posterò qualche scatto di esempio, magari anche con un crop al 100% e le mie impressioni.

4 minuti fa, agoluc78 dice:

Concordo con Gabriele sulla barca in primo piano, nel complesso lo scatto mi piace specie l'effetto che hai ottenuto sulla ruota, il pdr lo trovo molto bello

Grazie Agoluc, si sulla barca aveva sicuramente ragione Gabriele.