Jump to content
Yako

Canon 5DsR....Prime Impressioni

Recommended Posts

Buongiorno,

Scrivo qualche riga in merito al mio recente acquisto, sono piccole considerazioni, dato che non sono un recensore, e comunque non avrei le capacita' per recensirla in termini prettamente tecnici.

Ho fatto 2 uscite con il nuovo corpo macchina, abbinato esclusivamente al Tamron SP 15-30 f/2.8 (lente famosa per la sua resa, in termini di nitidezza). Il corpo a prima vista e' molto simile alla mia 5D MKII, e' leggermente piu' massiccia e piu' "tonda" per cui cade meglio in mano, rispetto alla 5DII. Con montato in Tamron mi e' sembrata piu' bilanciata fin da subito, e contando che la lente pesa 1,2kg, non e' cosa da poco. Ho realizzato qualche scatto a mano libera, per vedere, se, (come molti dicono), soffrisse di micro-mosso, devo dire che io personalmente non ne ho percepito, anche scattando a 1/30s e in condizioni di luce scarsa, l'immagine e' perfettamente nitida, anche andando a "zoomare" al 100%. Per quanto riguarda gli alti ISO, (Io scatto sempre a 50, massimo 100, ma volevo testarla comunque), fino a 2000 ISO il rumore e' praticamente assente, a 3200 e' percepibile, ma la grana e' molto fine per cui personalmente non da fastidio, e rende comunque il file utilizzabile. A 6400 inizia a diventare ben visibile, ma il file e' comunque utilizzabile, con l'estensione arriva a 12800 ISO, ma non mi sono spinto cosi' in la'.

La 5DsR ha alcune funzioni che per me sono fondamentali, e oserei dire, che sono una manna dal cielo in alcune occasioni. Per prima cosa, e' possibile scegliere la dimensione file, per i Raw e' possibile scegliere tra tre diverse "misure", quello non compresso sfrutta tutti i 50.6 Megapixel, poi ce ne sono altri due compressi, rispettivamente da 28 Megapixel e da 12 Megapixel. Per quanto riguarda i file JPEG, che personalmente non ho mai usato, ma che per alcuni sono sicuramente indispensabili, si va dal piu' grande che usa 50 Megapixel, fino al piu' piccolo, che ne ha solamente: 0,3 Mpxl.

E' possibile eseguirei Crop direttamente in macchina, i formati standard disponibili sono i seguenti: Pieno Formato - 1.3x - 1.6x (dovrebbero essere gli ecquivalenti dei sensori APS-C) - 1:1 (quadrato) - 4:3 - 16:9. Selezionando una di queste misure, e' possibile comporre, sia tramite live view, che tramite l'oculare, vedendo gia quale sara' il risultato finale. Il file, nel caso dei crop 1:1, 4:3 e 16:9 viene comunque salvato nelle dimensioni "normali", ma aprendoli in Lightroom avremo gia l'immagine "croppata"; per me che uso principalmente il formato quadrato, e' veramente una manna dal cielo, posso comporre direttamente per quel formato, e vedere gia come sara' l'immagine.

Le altre cose che mi sono piaciute fino ad ora, per me che venivo da un corpo macchina di 10 anni fa, sono il doppio slot per le schede di memoria (1 Compact Flash e 1 SD), che permette o di espandere la memoria, oppure come nel mio caso, di avere un "Back-up" direttamente in macchina, e quindi una sicurezza in piu'. La possibilita' di avere una bolla, sia orizzontale che verticale, visibile tramite schermo LCD, per me questa funzione e' fondamentale, specialmente per quando fotografo edifici e elementi che hanno bisogno di essere perfettamente in bolla appunto.   

La qualita' di immagine a mio avviso e' impressionante, se prima avevo bisogno di Photoshop, per avere un'ottima nitidezza, ora non devo neanche farci caso, per le mie esigenze, e' gia ottima cosi' come uscita dalla macchina. Se poi aggiungiamo il fatto che la dimensione del file Raw (non compresso) e' di 8688x5792 pixel, diciamo che le possibilita' di crop sono pressoche' infinite. Per fare un paragone, il Raw della 5D MKII ha le seguenti dimensioni: 5616x3744 pixel, praticamente il lato lungo della vecchietta e' minore del lato corto della 5DsR 😂.

Ovviamente ci sono anche dei contro, che a me personalmente non danno fastidio, ma che sono da tenere in conto al momento dell'acquisto. 

I file Raw pesano tra i 60 e gli 80mb l'uno, a seconda dei casi, se poi vengono post-prodotti e salvati in Tiff possono arrivare a pesare ben piu' di 200mb, per cui diciamo che si ha bisogno di: Schede di memoria capienti, un HDD Mooolto capiente, e un buon PC per lo sviluppo delle immagini.

Il corpo macchina pesa parecchio, siamo intorno ai 900/950g compresa la batteria. Ed e' anche bello ingombrante, per cui in giro non si passa inosservati. Se poi ci attaccate un Cannone da 1,2kg come il Tamron, verrete fermati ad ogni uscita, dai passanti/guardie per chiedervi se siete un professionista :ph34r:

Non sono presenti ne wi-fi ne bluetooth, (il wi-fi sarebbe disponibile tramite SD, ma questo vi farebbe perdere uno dei due slot di memoria), io sinceramente non ne sento il bisogno, ma sicuramente per qualcuno potrebbe essere un problema.

Questi sono gli unici contro che mi vengono in mente, che ripeto, se uno sa cosa va a comprare, non li considera neanche, ma sono comunque da tenere a mente.

Se qualcuno ha avuto la voglia/pazienza di leggere fino a qui, vi lascio un paio di foto di esempio, tenete conto che sono state compresse in JPEG a 144dpi.

1: Immagine croppata direttamente in macchina, non ho agito sulla nitidezza, la ho solamente covertita, virata e ridotta per salvarla in JPeg

40632178843_b5c3a1c755_z.jpgThames Barrier by Lorenzo Bensi, su Flickr

2: Questa e' la stessa immagine croppata al 100% e poi salvata in JPeg

40632181643_29614f74a9_z.jpgThames Barrier - Study#2 by Lorenzo Bensi, su Flickr

Spero che a qualcuno possano tornare utili, queste poche considerazioni. 

PS: Se a qualcuno interessasse questo e' il mio corredo attuale:

Primo Corpo Digitale: Canon 5DsR + Tamron SP 15-30 f/2.8 vari filtri a lastra della Nisi (Lo utilizzero' principalmente per lavori di "Architettura" e immagini a colori)

Secondo Corpo Digitale: Canon 5D MKII + Canon 40mm (Lo utilizzo per lavori "sporchi" e foto "al volo")

Corpo Analogico: Hasselblad 500 C/M + Zeiss Distagon 50mm + Zeiss Planar 80mm + Zeiss Tessar 160mm + Vari filtri ND (Utilizzata principalmente per le Stampe)

Treppiedi: Sirui R-2214X + Testa Sirui K-30x  e Manfrotto 290 Xtra + Testa Manfrotto a 3 vie  

Il 13/4/2019 at 17:56, Curtis dice:

L'ultimo scatto con effetto prospettico è molto bello Yako...Complimenti

Grazie mille Curtis!

Un nikonista che legge tutta la recensione, direi che è davvero interessante. Alcune peculiarità mi hanno colpito molto (Crop in macchina, stabilizzazione con tempi lenti, nitidezza). Di contro, le dimensioni dei file mi spaventano non poco. Non hai parlato della durata della batteria. Comunque un bel giocattolino. Complimenti davvero!!

59 minuti fa, loose bridle dice:

Un nikonista che legge tutta la recensione, direi che è davvero interessante. Alcune peculiarità mi hanno colpito molto (Crop in macchina, stabilizzazione con tempi lenti, nitidezza). Di contro, le dimensioni dei file mi spaventano non poco. Non hai parlato della durata della batteria. Comunque un bel giocattolino. Complimenti davvero!!

Grazie di cuore Claudio!

Oltre alla durata della batteria ci sono molte altre cose che non ho menzionato, vedi per esempio la possibilità di realizzare HDR direttamente in macchina, scegliendo anche il tipo di elaborazione.  La possibilità di alzare lo specchio per uno scatto ancora più silenzioso, rischiando meno il micro-mosso. Ecc...ecc...

Ha veramente tante funzioni, che però non ho ancora avuto modo di provare come si deve, infatti ho accennato solo le cose che mi interessano più direttamente, e che ho gia provato! Per quanto riguarda la durata della batteria devo dire che per il mio utilizzo si è dimostrata all'altezza delle aspettative, e sicuramente ha una durata superiore alla 5DII, provabilmente perché è un modello aggiornato; infatti la macchina arriva con una LP E6N, ma può usare anche le vecchie LP E6 che si usavano sulle macchine meno recenti.