Jump to content
Curtis

Mulattiera

Recommended Posts

a mio parere hai sacrificato troppo la "mulattiera", nel frame occupa poco meno del 25% ed avrei evitato le tre finestre tagliate in alto e la scaletta a sinistra  per lasciare più pulizia generale.

Adesso, bobol dice:

a mio parere hai sacrificato troppo la "mulattiera", nel frame occupa poco meno del 25% ed avrei evitato le tre finestre tagliate in alto e la scaletta a sinistra  per lasciare più pulizia generale.

+1!

Adesso, bobol dice:

Grazie Bono per il passaggio

Sul balconcino a sinistra ci sto lavorando e dovrei riuscire a toglierlo

Ho una serie si scatti,con diversi PDR (da più in alto fino ai più stretti)

Purtroppo con il mio 50 mm non riesco ad avere tutte e due le finestre intere su (facciata  rossa)

Se vado più indietro con l'obiettivo prendo tutta il balconcino  a sinistra+ il muraglione 

e a destra (facciata grigia) ho poi un elemento di disturbo

Per farti capire,ho questa situazione qui:

40633547363_f954f43fde_z.jpgereyte by Marco Carta, su Flickr

Ho anche scatti in verticale ma sono troppo stretti secondo me....Voglio più campo ai lati...L'orizzontale è meglio,anche se senza grandangolo qui mi penalizza tutto...E' uno scatto (per me) impegnativo questo...

ormai lo scatto è fatto e poco ci puoi fare per cambiare composizione senza stravolgere tutto, ma inquadrando più in basso probabilmente avresti incluso parte del muretto destro della "mulattiera" facendo partire dal vertice del fotogramma la base anzichè il corrimano e nello stesso tempo evitavi (probabilmente, ma non ne sono sicuro) di tagliare le due finestre sopra.

Quanto sopra sono tutti ragionamenti fatti stando comodamente seduto alla scrivania quindi lasciano il tempo che trovano. ;)

3 ore fa, bobol dice:

ormai lo scatto è fatto e poco ci puoi fare per cambiare composizione senza stravolgere tutto, ma inquadrando più in basso probabilmente avresti incluso parte del muretto destro della "mulattiera" facendo partire dal vertice del fotogramma la base anzichè il corrimano e nello stesso tempo evitavi (probabilmente, ma non ne sono sicuro) di tagliare le due finestre sopra.

Quanto sopra sono tutti ragionamenti fatti stando comodamente seduto alla scrivania quindi lasciano il tempo che trovano. ;)

Grazie Bobone..ho preferito seguire la linea del corrimano perché trovo che sis sinuosa..in.realtà in questo scatto volevo si vedesse bene il colore mattone della facciata frontale con il lume ecc e l'intonaco rovinato a destra della facciata con le persiane verdi..la discesa è accennata ma si capisce che è in.discesa..ho uno scatto a parte dove si vede quanto è ripida da in cima con sullo sfondo il monte con ul.fortino..l'ho postata qui..

Non c'è bisogno che "citi" il mio messaggio perchè la tua risposta viene subito dopo, non ha senso e crea solo confusione nel post.

E poi il link all'altra discussione lo puoi inserire nello stesso messaggio senza la necessità di scriverne un'altro.

Cerca di ascoltare (cioè "leggere") quello che ti si dice ;)

immagine un po claustrofobica, in questo caso per valorizzarla ti piazzi metti a fuoco + o - sulla curva e attendi che si affacci qualcuno, così dà l'impressione di uno scatto banale. Col 50 comunque fai fatica a rendere e/o a aumentare la leggibilità, forse con un grandangolo.

Adesso, phonix dice:

immagine un po claustrofobica, in questo caso per valorizzarla ti piazzi metti a fuoco + o - sulla curva e attendi che si affacci qualcuno, così dà l'impressione di uno scatto banale. Col 50 comunque fai fatica a rendere e/o a aumentare la leggibilità, forse con un grandangolo.

Con Un 50 mm di più non riesco a fare...All'inizio ho pensato a uno scatto verticale,ma poi ho subito abbandonato l'idea e optato per uno scatto verticale che riuscisse ad includere nella scena la linea sinuosa, e le due facciate )frontale e laterale)

okok...non apprezzate le facciate, si era capito😃

Fonico ti avevo mandato un paio di foto in Pm ma non mi hai risposto...

Ho postato parecchie foto ma nessuno mi dice che ne pensa (accetto anche critiche pesanti)

Adesso, Curtis dice:

okok...non apprezzate le facciate, si era capito😃

😄.....non è che non apprezzo le facciate (parlo per me in quanto può essere che a qualcun altro possa piacere) è lo scorcio in se che non comunica, ci fosse stata la presenza di una figura umana avrebbe avuto più senso, così è e rimane uno scorcio anonimo che si può incontrare in qualsiasi paese😉