Jump to content
Yako

Rust Lines

Recommended Posts

Sempre dall'uscita di ieri con la nuova arrivata. Ho fatto una passeggiata sul lungo fiume a North Greenwich, partendo dalla O2 Arena, fino ad arrivare alle Thames Barrier. Lungo il percorso ho trovato due grandi Cave, da cui partivano queste strutture, (non conosco il nome esatto), che andavano nel fiume. Mi piaceva la prospettiva, cosi' ho provato qualche scatto.

Elaborazione LR + PS (Nessun intervento sulla nitidezza)

Attrezzatura Utilizzata: Canon 5DsR  -  Tamron SP 15-30 f/2.8  -  ND1000 + GND8 Nisi  -  Tripode + Telecomando

Dati Exif: ISO: 50  -  f/11  -  t:120s  -  LF: 15mm

46683185755_390c1d31fd_z.jpgRust Lines by Lorenzo Bensi, su Flickr

Commenti e critiche ben accette, specialmente per quanto riguarda lo sviluppo, dato il cambio di attrezzatura.

Ho aspettato di vederlo sul 27" per vederlo meglio !
E' un classico tuo scatto,il soggetto non mi fa impazzire,ma la cosa che mi premeva era trovare una differenza generale,più che la valutazione del soggetto,che però non riesco a valutare perchè mi sembra "perfetto" come PP, come lo sono la maggior parte dei tuoi scatti . 
Probabilmente sei tu che devi trovare la resa dei 50MP in fase di PP .
C'è anche l'ipotesi che io non sia in grado di fare questa valutazione . 

5 ore fa, Paolo Nobili dice:

Ho aspettato di vederlo sul 27" per vederlo meglio !
E' un classico tuo scatto,il soggetto non mi fa impazzire,ma la cosa che mi premeva era trovare una differenza generale,più che la valutazione del soggetto,che però non riesco a valutare perchè mi sembra "perfetto" come PP, come lo sono la maggior parte dei tuoi scatti . 
Probabilmente sei tu che devi trovare la resa dei 50MP in fase di PP .
C'è anche l'ipotesi che io non sia in grado di fare questa valutazione . 

Grazie per il passaggio Paolo! Guarda il soggetto non fa impazzire neanche me, era un'uscita di prova! Secondo me la differenza c'è, rispetto al vecchio sistema, se tu dici che sembra un mio classico scatto, vuol dire che c'è eccome, prima per avere una buona nitidezza dovevo spingere un bel po' con le maschere di contrasto in PS, in questo caso non ne ho applicata neanche una! L'ho solo convertita, regolata e virata.

Un mio amico, che usciva sempre a "scattare" con me, vedendo questi scatti ha detto che non c'era paragone in termini di nitidezza, ma sopratutto a livello di tridimensionalità! Sicuramente comunque devo ancora farci la mano in termini di PP, ma voglio sopratutto provare qualche scatto a colori, e magari con HDR in macchina, per vedere se effettivamente rendono a dovere!

3 ore fa, phonix dice:

scatto impeccabile per composizione e post, ma neanche a me fà impazzire l'insieme troppa roba secondo un mio punto di vista la strada che hai intrapreso (ottimamente d'altronde) porta a minimizzare la composizione e averla al massimo della pulizia.

Grazie di cuore Benedetto! Per la pulizia in questi casi c'è poco da fare, sarebbe stata perfetta se all'orizzonte non ci fosse stato niente! Purtroppo in questa città è molto difficile trovare luoghi "puliti" da quel punto di vista. 

9 ore fa, Yako dice:

Grazie per il passaggio Paolo! Guarda il soggetto non fa impazzire neanche me, era un'uscita di prova! Secondo me la differenza c'è, rispetto al vecchio sistema, se tu dici che sembra un mio classico scatto, vuol dire che c'è eccome, prima per avere una buona nitidezza dovevo spingere un bel po' con le maschere di contrasto in PS, in questo caso non ne ho applicata neanche una! L'ho solo convertita, regolata e virata.

Un mio amico, che usciva sempre a "scattare" con me, vedendo questi scatti ha detto che non c'era paragone in termini di nitidezza, ma sopratutto a livello di tridimensionalità! Sicuramente comunque devo ancora farci la mano in termini di PP, ma voglio sopratutto provare qualche scatto a colori, e magari con HDR in macchina, per vedere se effettivamente rendono a dovere!

Infatti è la resa iniziale che dovrebbe presentare delle differenze notevoli ! 
Altra cosa,ci sta fare tutte le prove del caso,ma non dimenticare che per vedere delle differenze reali,devi paragonare scatti simili,cioè quelli che conosci bene,tipo quello di questo post . 
Poi ci si può sbizzarrire in qualunque modo 😉