Jump to content
loose bridle

Castello di Gradara

Recommended Posts

Un'immagine che definirei molto "realistica" per cromie e luce, anche il dettaglio mi sembra buono, anche se forse lo "pomperei" leggermente, per far meglio risaltare le texture dei mattoni e dei ciottoli. Per mio gusto farei queste modifiche: Tagliare leggermente sotto per far partire la diagonale del muro direttamente dall'angolo sinistro, e clonerei quella macchia blu a sinistra. Per il resto e' uno scatto che trovo piacevole.

unico mio appunto è la scelta di far rientrare nel frame il lampione in alto che tira troppo l'occhio e lo disturba nell osservare l'immagine, ottimamente esposta e ricca di atmosfera...la macchiolina blu ho stentato a trovarla dopo aver letto la segnalazione di @Yako :)

Yako come aggiusteresti in questo caso le due diagonali dei muri laterali?

il muro di sinistra vertice basso è a posto mentre a destra è molto più in su e non allo stesso livello

A livello prospettico c'è qualcosa che non mi torna

14 minuti fa, Curtis dice:

Yako come aggiusteresti in questo caso le due diagonali dei muri laterali?

il muro di sinistra vertice basso è a posto mentre a destra è molto più in su e non allo stesso livello

A livello prospettico c'è qualcosa che non mi torna

Non è stata scattata al centro del viottolo, per cui in questo caso non è possibile far partire entrambe le linee delle mura dagli angoli dell'immagine.

Se è questo quello che intendevi.

PS: in casi come questo è anche molto difficile avere una perfetta simmetria, anche posizionandosi al centro, in quanto vie come questa difficilmente sono "dritte".

24 minuti fa, Curtis dice:

In questo caso, l'unica cosa a cui si deve badare è la verticalità dei muri laterali giusto?

Prendi i righelli e controlli..

In teoria si, in pratica, in questo caso specifico, o comunque, in casi in cui gli edifici siano molto antichi, non è detto che anche le mura siano perfettamente dritte.

Comunque cerchiamo di non andare troppo off-topic, dato che qui si dovrebbe commentare la foto di Claudio.