Jump to content
loose bridle

Facebook, figlio dei nostri tempi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

in questo tempo che sono stato assente dal forum, mi sono iscritto a una miriade di pagine di fotografia su Facebook.

Ultimamente a una pagina più interessante di altre, in cui l'amministratore (fotografo professionista) è più un un cane pastore che fotografo. Mi spiego.

La sua filosofia è (in sintesi): siamo qui per imparare, ci sono professionisti e gente alle prime armi. Date consigli in modo educato, senza offendere o salire in cattedra.

Encomiabile, il suo intento e la sua tenacia a mantenere l'ordine.

Ma riscontro gli stessi problemi di altre pagine.

I professionisti: qualora qualcuno dovesse fare una sua (personale) osservazione, rizzano le penne, si offendono e qualcuno si cancella dalla pagina.

I dilettanti: chiedono consigli ma raramente gli accettano. Non rispondono, oppure le risposte sono sempre "piccate" come se avessero messo una mano in un vespaio.

Io sono (ahimè) di vecchia generazione e ricordo che, uscito dalla scuola, l'apprendistato era mal pagato, eravamo trattati come "bocia" (non so come si dice dalle vostre parti) e noi stavamo al nostro posto, facendo quello che ci veniva chiesto, proprio perché dovevamo imparare.

Probabilmente tutto ciò mi ha abituato che se qualcuno mi dovesse fare osservazione sui miei scatti, mai mi verrebbe in mente di offendermi, ma valuto ogni osservazione che mi viene fatta, perché ritengo che da chiunque arrivi il giudizio, merita di essere preso in considerazione. Con questo non vuole dire di seguirlo in modo pedissequo, se non lo ritengo migliorativo.

Questo vale per tutti, anche per i professionisti. A questi vorrei dire: se apri una tua mostra fotografica, cosa metti davanti la porta, "Vietato l'ingresso a chi di fotografia non ne capisce una mazza"?

Facebook è senza dubbio un contenitore nel quale troviamo di tutto, ci sta. Il fatto di leggere e non sentire il tono di una voce e la mimica di chi parla, può creare fraintendimenti, ci sta. Il fatto di non sapere chi abbiamo dall'altra parte della tastiera, ci sta.

Ma il famoso "bagno di umiltà" che fine ha fatto?

Sentirsi arrivati è la strada migliore per interrompere una crescita. 

Penso anche che i tempi siano decisamente cambiati. Noi prima di tutto, sopra ogni cosa, in tutte le manifestazioni della nostra vita, con la presunzione di avere risultati e consensi senza il minimo sforzo.

Che tristezza!!!

Scusate lo sfogo.

ciao Claudio non fartene un dramma, oramai tutti si sentono fotografi arrivati senza avere un briciolo....no non di esperienza con le attuali fotocamere di esperienza tecnica ne serve ben poca parlavo di esperienza artistica e anche qui cerco di chiarire, quanti credi che si siano o si stiano interessando all'arte in generale? e non parlo solo della fotografia, basta aver partecipato ad un corso per sedersi sul più alto gradino ed essere in grado di generare valutazioni, critiche senza necessariamente farlo sui propri lavori. Si anche ai miei tempi c'erano i bocia io ero uno di loro e solo con grande impegno e studio nel tempo sono diventato un tecnico specializzato nel mio mestiere, mentre oggi bastano un paio di like per sentirsi arrivati😁. Ringrazio i forum come FCF che con le critiche e i consigli (sono iscritto dal 2014) mi hanno fatto crescere e documentare, l'importante è che .......non le critiche, non voglio classificarle così ma con i consigli se posti in maniera costruttiva possono servire, per cui non prendertela il mondo è fatto da miliardi di fotografi ma solo quelli che ci stanno in una mano possono considerarsi grandi fotografi😉

non credo sia un problema di umiltà, ma di diverso modo di comunicare. Scrivere qualcosa stando da soli davanti a una tastiera é ben diverso che parlare a più persone dal vivo. É una perdita di freni inibitori. Se le persone fossero quotidianamente come si manifestano sui social ci sarebbero risse a ogni incrocio. Poi é un fatto di intelligenza...