Jump to content
Curtis

Corretta esposizione nei paesaggi

Recommended Posts

Si legge molto d quanto sia fondamentale esporre correttamente uno scatto, e di quale metodo utilizzare per avere il risultato migliore 
Non avendo al momento un cavalletto,il metodo della doppia(multipla esposizione) non credo abbia molto senso metterlo in pratica..Il software che unisce i 2 (o più scatti) è molto preciso, e se non sono perfettamente allineati non lavora correttamente
Ho provato a fare qualche scatto di prova con il metodo della Esposizione a "destra" ossia esporre per le alte luci e poi sviluppare le ombre in post (sostanzialmente aprendo un po') 
Avendo a disposizione il cavalletto, il metodo migliore per avere una corretta esposizione è quello di fare appunto 2 scatti dove,nel primo esporre le luci fino al limite (non bruciando i bianchi) e poi un secondo scatto dove si espone correttamente per le ombre? 

Poi unire i 2 scatti con il software 
In questo caso,quindi con 2 scatti, si lavora meglio in spot (quindi puntare l'esposimetro sulla zona più luminosa e poi fare lo stesso sulla zona più scura) oppure in matrix? 
Grazie mille 

imposta la macchina in modalità bracketing decidi quanto impostare per la sovra e sotto esposizione e vai di scatto, se non hai un tripode cerca di stare il più immobile che puoi durante lo scatto o appoggi la fotocamera, e poi sviluppi gli scatti con sns hdr, o hdr efex, o aurora hdr, o lightroom, o photomatix ecc. ecc. così avrai una gamma dinamica più estesa senza clipping su zone chiare e o scure.

non mi è chiara una cosa però!!

Se per lo scatto dove si espone il cielo, miro con l'eposimetro le alte luci e sovraespongo di 1 o 2 stop (a seconda) fino ad arrivare al limite dell'istogramma senza bruciare le luci

Sullo scatto per esporre le ombre,quando miro con l'esposimetro sulla zona più scura, poi cosa devo fare?sottoesporre di 1 o 2 stop( a seconda)?

poi unisco i due scatti e lavoro sul software ok

non devi cambiare composizione, scegli la composizione che ti piace, imposti i parametri di bracketing e scatti restando fermo, è la macchina che regola l'esposizione in base alle impostazioni che hai inserito per il bracketing, farà tre quattro o cinque scatti con esposizioni diverse e poi in post le dovrai unire.

Dai una letta al manuale della fotocamera al capitolo esposizione con  bracketing, vedrai che comprendi meglio la tecnica

si certo,il bracketing è una possibilità concreta si

Però io vorrei eseguire 2 scatti prendendo le due esposizioni (una sulle alte luci e una sulla ombre)

Quella sulla ombre non ho capito come fare..

forse non hai ben chiaro il concetto di sovraesporre o sottoesporre, se sovraesponi sulle luci indubbiamente le bruci, lo stesso se sottoesponi sulle ombre le rendi nere perdendone i dettagli (cioè vai in clipping sia sulle luci che sulle ombre) al limite lascia fare all'esposimetro della fotocamera sia per le alte luci che per le ombre senza alterare e poi incollale con uno dei programmi che ti ho citato più su.

1 ora fa, Curtis dice:

...per avere una corretta esposizione è quello di fare appunto 2 scatti dove,nel primo esporre le luci fino al limite (non bruciando i bianchi) e poi un secondo scatto dove si espone correttamente per le ombre...

lo hai scritto tu, è esattamente così che devi fare, senza ulteriormente sovraesporre o sottoesporre sulle luci o sulle ombre.

edit: aggiungo: la sovraesposizione di uno o due stop la puoi usare quando fai uno scatto singolo per cercare, in post produzione, di recuperare le ombre con minor disturbo/grana possibile.

Forse,dal momento che la mia D700 me lo consente,sarebbe bene utilizzare la funzione esposizione multipla con autoguadagno..quando avrò il cavalletto farò le prove..live view+bracketing e mi tolgo da tutto

1 ora fa, Lucky dice:

lo hai scritto tu, è esattamente così che devi fare, senza ulteriormente sovraesporre o sottoesporre sulle luci o sulle ombre.

edit: aggiungo: la sovraesposizione di uno o due stop la puoi usare quando fai uno scatto singolo per cercare, in post produzione, di recuperare le ombre con minor disturbo/grana possibile.

Si e anche in quelle situazioni dove magari hai 2 illuminazioni diversi ma so vuole fare solo uno scatto..