Jump to content
Yako

Zaino per Viaggi/Escursioni

Recommended Posts

Sto cercando uno zaino da trekking che mi permetta di portare con me tutta l'attrezzatura fotografica. Dalla fine del 2019 a tutto l'arco del 2020 mi trovero' a viaggiare in giro per il mondo, per cui mi servirebbe qualcosa di comodo per escursioni di 1/2 giorni (prettamente fotografiche), che mi permetta di portare attrezzatura, piu' un cambio / cibo / kway, e se possibile da poter utilizzare come bagaglio a mano in aereo. Lo so probabilmente sto chiedendo l'impossibile, ma magari qualcuno di voi che viaggia spesso, o che usa zaini da trekking, potra' aiutarmi.

L'attrezzatura che dovrei/vorrei portare con me e' la seguente:

Canon 5DsR + Tamron 15-30 f/2.8 + Canon 24-70 f/2.8 + Filtri a vite e a lastra da 150mm + 5 Batterie con caricabatterie + Telecomando

Hasselblad 500 C/M + Distagon 50mm + Planar 80mm + Tessar 160mm + Vari filtri a vite

Tripode Sirui R-2214X con Testa a sfera

Laptop Dell XPS 15"

In Pratica sarebbero 2 corpi macchina di grandi dimensioni, 5 lenti, un cavalletto e un PC portatile, Esiste qualcosa che mi permetta di far entrare tutto (tranne il tripode che attaccherei allo zaino), e che abbia spazio anche per un Kway / un panino / acqua / 1 cambio di vestiti?

L'unica soluzione che ho trovato al momento e' il Manfrotto Manhattan da 50L, ma mi sembra uno zaino molto "cittadino", non so quanto potrebbe essere impermeabile ecc...

Spero che qualcuno potra'/vorra' aiutarmi, non ho fretta, per cui....

Ciao,

La Lowepro fa dei prodotti interessanti per chi ama fotografare in movimento. Io ho uno zaino trekking di questa marca che ha di particolare il fatto di avere una tasca laterale da cui accedere al comparto fotocamera senza dover togliere lo zaino dalle spalle. oltre al comparto fotocamera ha anche un discreto spazio da usare come 'zaino normale' (c'è la variante da 20Lt e quella da 30Lt), uno spazio destinato alla camel bag, e persino il raincoat per proteggere tutto quanto da acquazzoni violenti. E' un bel prodotto! 

Il mio modello non è più in produzione ma quello nuovo è questo.

Però temo che il comparto fotografico non riesca a contenere tutta l'attrezzatura che indichi. C'è una variante più grande (da 45Lt credo), che però perde l'accesso laterale, ma magari può fare al caso tuo. Più in generale, prova a guardare tra i vari prodotti della Lowepro, sono davvero ottimi, e forse trovi quello che fa al caso tuo :-)

Ciao Gloutchov, conosco bene Lowepro, da tre anni uso un Flipside 400aw, ottimo zaino per fotografia, ma non mi permette di portare nient'altro oltre all'attrezzatura, proverò a guardare altri modelli, anche se dubito che troverò un modello adatto. Pensavo più ad uno zaino da trekking vero e proprio, da trasformare in zaino fotografico...

dubito che un 50l possa passare per tutte le compagnie aeree come bagaglio a mano, senza considerare il peso. Se te lo fanno imbarcare deve essere rigido e il contenuto ben imballato, altrimenti rischi danni. Considera poi che in molti paesi, soprattutto in asia, potresti avere problemi con tutta quell'attrezzatura e doverne giustificare il possesso. Infine se veramente vuoi fare trekking con pernottamento, ti serve anche la tenda ecc. L'acqua da bere... Quanto peso riesci a portare? Io ridurrei il carico all'essenziale.

Grazie Carlo per i consigli/pareri, alla fine credo che la soluzione che adottero' sara' la seguente: Lowepro Flipside 400Aw (e' lo zaino fotografico che uso attualmente, e che rientra nelle misure, ho volato con lui varie volte, anche con ryanair) da usare come bagaglio a mano con dentro solo corpi macchina e lenti/filtri + borsettina per laptop a parte, e un F-Stop Tilopa vuoto, messo dentro il bagaglio da stiva, da usare poi per uscite fotografiche e trekking. Per il peso non e' un problema, sono abituato a portarmi sulle spalle quella attrezzatura per 20/30km ad ogni uscita che faccio, ma si probabilmente se dovessi pernottare in tenda, mi porterei una lente per corpo e via.