Jump to content

Recommended Posts

Ciao Loose la cosa principale che non mi convince molto è la composizione ovvero  il soggetto al centro (anche un pò piccolo) e senza la vela mi dice poco avrei spostato inquadratura più in alto e a sinistra in modo da completare accoppiata sportivo/attrezzi utilizzato (che tra l'altro avrebbe creato una diagonale interessante), eliminare parte dell'acqua sotto a favore del bel cielo nuvoloso che però deve essere meglio valorizzato in post. Fai un tentaivo con luci/ombre e contrasto in modo selettivo solo per il cielo e vedi se si riesce a tirare fuori qualcosa di più interessante.

Come hai scritto c'è veramente da divertirsi ;)

Leggervi è molto utile per me.

Quello che dite è anche il mio dubbio.

Stringere sul soggetto, oppure comprendere la vela?

La vela è molto alta e comprendere tutto, il soggetto diventa minuscolo.

Lavorerò di nuovo la post di questo scatto, ma soprattutto dovrò tornare alla prossima loro uscita.

Molte grazie per l’intervento.

Come già ti hanno fatto notare la foto senza la vela è un po' monca, e anche il mare è un po' troppo bruciato...

La soluzione di Benedetto però la migliora parecchio. Forse anche in verticale non starebbe male.

io farei un bel controllo della Gamma Tonale con i 3 punti sulle curve...Non mi pare che la scena sia illuminata in modo bilanciato...

Hai controllato la gamma dinamica su istogramma?c'è anche poco contrasto

17 ore fa, Andrea F dice:

Come già ti hanno fatto notare la foto senza la vela è un po' monca, e anche il mare è un po' troppo bruciato...

La soluzione di Benedetto però la migliora parecchio. Forse anche in verticale non starebbe male.

Grazie Andrea.

Come dicevo, il mio cruccio è proprio questo: vela, non vela. Prendere la vela significa allargare molto l'immagine e rendere piccolo il soggetto. Ma magari ci può anche stare. Altrimenti, estromettere la vela e rendere più visibile il soggetto. I vostri commenti mi hanno fatto pensare. Comunque, quando mi sono presentato all'appuntamento con i velisti, mai avrei immaginato che avessero le vele così alte e distanti da loro. Tutta esperienza!! 😊

12 ore fa, Curtis dice:

io farei un bel controllo della Gamma Tonale con i 3 punti sulle curve...Non mi pare che la scena sia illuminata in modo bilanciato...

Hai controllato la gamma dinamica su istogramma?c'è anche poco contrasto

Grazie Curtis,

no, non è bilanciata. Ogni tanto usciva un raggio di sole dopo il brutto tempo (condizione ideale per fare Kite) che ha illuminato il mare. A dire la verità, questo differenziale di luce a me piace. Il mare non è bruciato, a parte qualche punto trascurabile segnalato dall'istogramma. Questa è stata una condizione di luce durata pochi minuti. 

Istogramma.png