Jump to content
Sign in to follow this  
peterpoint

Fotografare mobili lucidi

Recommended Posts

Buongiorno a voi e... ben ritrovati

dovrò fotografare un mobile disegnato da un architetto e già ambientato.
Il mobile è moderno e laccato lucido color rosso; essendo già collocato in una sala pranzo, ovviamente, riflette tutto ciò che ha vicino (tavolo, sedie,...).
Come posso "ingannare" cercando di attenuare il più possibile le parti riflesse? (fotocamera fuji XT3, ob.16-50/f2.8 + treppiede...).

Ringrazio davvero tutti/e coloro che vorranno consigliarmi... 😊
  ;peter

unica cosa che mi viene in mente è un filtro polarizzatore, non so se riuscirai ad annullare tutto il riflesso ma senza dubbio si attenuerà molto.

Si utilizza spesso per eliminare i riflessi sulla superficie dell'acqua facendone intravedere meglio il fondale, come si può vedere bene in questa immagine, e credo possa funzionare anche con altri tipi di riflessi come appunto il tuo caso, sicuramente da provare per averne certezza.

Se hai qualcuno che possa prestarti tale filtro eviterai di comprarne uno in modo da essere sicuro del risultato che vorresti ottenere.

Grazie!
Il polarizzatore forse è la prova più semplice ed... innocua.
Il mobile è addossato ad una parete e davanti, a circa 80cm, vi è un tavolo.
Il telo bianco può evitare i riflessi degli oggetti frontali ma ricordiamoci che anche i fianchi sono laccati e quindi fotografandolo anche lateralmente qualcosa comparirà; Ahh... dimenticavo, anche il pavimento sarà riflesso.
Grazie ancora e... speriamo che l'architetto si accontenti. 😑